PDA

View Full Version : Ridurre % utilizzo processore

Revenge80
10-09-2006, 12:43
salve,

volevo sapere se esiste qualche programma che permette di ridurre l'utilizzo del processore...(meglio se x un determinato processo)...

mi spiego...
a volte mi ritrovo ad utilizzare un gioco (mufight) assolutamente non ottimizzato e che mi utilizza sempre il 100% del processore....

chiaramente non è bello che il pc stia ore ed ore (x giorni, settimane, mesi) con questo gioco che succhia il 100% del processore.
X questo vorrei riuscire a ridurre l'utilizzo del processore (sul processo o anche totalmente) in maniera tale da non farlo "friggere"

Ho trovato il programma Hmonitor (indicato su questo sito) ma non mi rileva la temperatura e quindi non parte il throttling x ridurre l'utilizzo del processore.

avete qualche altra indicazione da darmi a riguardo? (altri programmi, ecc...)

Grazie revenge

Inox
10-09-2006, 20:26
se sei sicuro che non sia un virus il programma che ti manda al 100% la cpu
considera che è piuttosto normale che tale gioco si succhi una buona parte della cpu.

comunque quando parte il boot, ovverop appena accendi il pc (dopo avere aspettato che tutto sia partito) che utilizzo di cpu hai ?

dovresti stare al 5-10% max
se non è cosi hai troppi programmi in avvio automatico e dovrai allegerirti.

infine puoi provare a mettere in bassa priorita il gioco in questione da task manager
(ma potresti avere dei "freez")

prova e fammi sapere :)

Revenge80
11-09-2006, 10:56
Confermo che il problema del processore è legato esclusivamente a quel processo.
Tutte le persone hanno praticamente lo stesso problema (tranne, pare, i possessori di cpu dual core :-o )
E l'utilizzo del processore è decisamente normale finchè non viene avviato quel processo.

I portatili hanno in genere un meccanismo di riduzione dell'utilizzo del processore quando si va a batteria (ad es. lo fa il power4gear dell'asus).
Mi serviva quindi qualcosa di simile sia x portatile che x pc fisso.

Ciao.

Inox
11-09-2006, 12:51
puoi provare a mettere in bassa priorita il gioco in questione da task manager
(ma potresti avere dei "freez")

Revenge80
11-09-2006, 13:37
mi ero dimenticato di rispondere anche al discorso della priorità....

abbassando la priorità si permette l'utilizzo di altre applicazioni durante l'esecuzione del processo incriminato.....ma cmq la percentuale di utilizzo del processore resta 100% (al max durante l'esecuzione di un'altro processo il 100% prima utilizzato da quell'unico processo, viene diviso con il nuovo processo avviato dando priorità maggiore a quest'ultimo che avrà priorità "normale"....)