PDA

View Full Version : Pacchetto sicurezza per inesperti

andrea.ippo
10-09-2006, 11:27
Chiedo consiglio per i software da installare sul pc di mio padre, che non vuole né sa smanettare con programmi sofisticati...

Cercando di rimanere sul gratuito, avevo pensato per ora a AntiVir che ho a casa e con cui mi trovo molto bene (esiste una patch in italiano?).

Per il firewall non so proprio cosa mettere: mi trovo benissimo con jetico, ma è troppo tecnico per lui. Gli avevo messo ZoneAlarm ma doveva crearsi le regole da solo e non sapeva mai se fidarsi o no dei processi che chiedevano permessi...
Esiste un firewall in cui sia facile creare e gestire le regole, oppure che sia tanto intelligente da fare tutto da solo senza chiedere? (com'è sygate?)

poi forse ci vorrebbe un anti malware...anche qui aspetto consigli. (mi raccomando la semplicità d'utilizzo, meglio se in italiano)

altri accorgimenti per la sicurezza post-format?

(ovviamente gli farò usare firefox e thunderbird...:D)

grazie per gli interventi :)

S@ra
10-09-2006, 11:58
Come Antivirus credo che Antivir andrà bene.
Come Firewall non complicati potresti provare Kerio Personall Firewall. E' in italiano.
Per quello che riguarda il browser FireFox e/o Opera vanno benissimo.

andrea.ippo
10-09-2006, 16:26
Grazie per la risposta :)
Citando kerio mi hai fatto ricordare che è stato il primo fw che ho usato, ma l'ho scartato subito proprio perché troppo semplice :)
In questo caso invece dovrebbe calzare a pennello.

thnx :)

S@ra
10-09-2006, 22:57
Di niente e buona fortuna.
Ciao :)