PDA

View Full Version : oc athlon xp 2600+

Grave Digger
10-09-2006, 11:03
salve gente,
sono un novizio di overclock,però,considerato che ho cominciato ieri sera,non mi sono di certo destreggiato malaccio :) .....

parto da un athlon 2600 barton(serie sfortunata leggendo la guida :( ),mobo a7n8x-e deluxe,ram v-data ddr 333(chip marchiati 5600xxxxxx).....resetto il cmos e comincio......

porto la cpu a 200x11,la ram a 200 mhz,i timing li imposto su aggressive(ma non li cambio,lui cmnq mi da 3-3-3-8-3t)..vcore default..temp del core in idle che oscilla tra 50 e 54° C,come vi pare????per ora ho un 3200+ con ram a 400 mhz rocksolid.....appena ho impostato la ram al 120%ed abbassato la latenza a 2.5,tutto da rifare,il monitor non visualizzava nulla :cry: ......

per quanto riguarda il bus agp,che faccio???non lo tocco????per ora ho una gf2 mx200 di fortuna.....

datemi una mano vi ringrazio

ciao belli

riccardods
11-09-2006, 12:00
ciao concittadino se vuoi ti guido via msn se ci becchiamo. cmq con l'hw che hai sei già al limite. le ram default sono a 166 e a 200 sono abbondantemente fuori specifica. se vuoi abbassare le latenze devi alzare il vdimm. cmq se vuoi ci possiamo beccare su msn.ciao

e.cera
11-09-2006, 16:34
..temp del core in idle che oscilla tra 50 e 54° C,come vi pare????

troppo, temperature da full, rimedia uno zalman 7000 oppure un pezzo di rame come quello in foto nella mia firma.
controlla la piena stabilita con orthos 10 ore ciao.

justmild
11-09-2006, 21:22
ho la tua stessa configurazione, processure xp2600+ e mobo asus a7v8x-x
Vorrei provare anch'io.
Per testare i componenti che prog servono?

Fammi sapere

e.cera
12-09-2006, 08:30
ho la tua stessa configurazione, processure xp2600+ e mobo asus a7v8x-x
Vorrei provare anch'io.
Per testare i componenti che prog servono?

Fammi sapere

non credo che la tua mobo abbia i fix, l'unica é alzare l'FSB a 200,
se hai ram pc3200 le mandi in sincrono, altrimenti le forzi a 333

per testare le prestazioni :

SuperPI, Sandra, Aquamark, etc..

Per testare la stabilità :

Prime95 o Orthos (12 ore test blend)

Per testare la temp massima del procio (e testare le mem):

S&M Torture Test

Per testare la VGA :

Giocare facendo attenzione alla comparsa di piccoli artefatti e
tenendo sotto controllo le temp con RivaTuner ad esempio...
Per i micro artefatti ArtifactScanner o ATI Tool

Ciao

Grave Digger
12-09-2006, 09:31
grazie di tutto ragazzi,forse ho rimediato un cooler master 7+ in rame per il mio procio....

le ram le comprai ed erano a 333 mhz,io le ho portate a 200 mhz da bios,in sincrono con il fsb(da 166 a 200),e non mi da alcun problema....boh....

x riccardods:che università frequenti????
ciao belli

riccardods
12-09-2006, 11:45
frequentavo medicina ;)
cmq per le ram non ti devi meravigliare che arrivino a 200, ripeto se dai un pò di overvolt alle ram (2,8 potrebbe andar bene) potresti ottenere una configurazione stabile. chiaramente i timings li devi impostare mettendo su "manual" :D
vai poi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=785101
e vedi se è il caso di aggiornare il tuo bios cercando all'interno della discussione. altro discorso è il dissy della cpu, se sei a quelle temp chiaramente è insufficiente. cmq ripeto, resto a tua disposizione per eventuali consigli.

Grave Digger
12-09-2006, 13:12
medicina?!?io frequento medicina!!!!!devo passare ora al secondo anno(non sono fuori corso ;) :D )........scambiamoci i contatti msn,così ne parliamo un po'!!!!devo dare istologia a breve :muro: :help: .....le ram mi viaggiano tranquille a 2,6,il sistema è molto stabile....

soltanto una cosa:secondo voi l'overclock si è masticato l'hard disk???questo pc l'ho assemblato 3 giorni fa,la mia a7n8x-e che io sappia ha i fix,quindi non dovrebbe mettere in crisi le altre periferiche.......eppure,il mio maxtor mi sta lasciando......urla e gratta come una lavatrice!!!!!e non mi avvia spesso il sist. operativo....ehm ehm,è MAXTOR......mi sono risposto da solo ho capito....

riccardods
12-09-2006, 14:37
sono commosso...un collega :cry: . il mio link è pubblico (sotto il mio nome c'è l'icona msn) aggiungimi ai tuoi contatti così poi ti vedo.un consiglio, mentre prepari istologia non fare nient'altro :D

via winzoz dovresti poter verificare (con everest ad esempio) la velocità dei bus. cmq se sei sicuro di avere i fix non ci dovrebbero essere problemi in questo senso.

Grave Digger
12-09-2006, 20:02
azz.....non avevo visto che il tuo contatto era pubblico......allora ci si sente via msn....ciao bello

alan76
03-11-2006, 18:22
non credo che la tua mobo abbia i fix, l'unica é alzare l'FSB a 200,
se hai ram pc3200 le mandi in sincrono, altrimenti le forzi a 333

per testare le prestazioni :

SuperPI, Sandra, Aquamark, etc..

Per testare la stabilità :

Prime95 o Orthos (12 ore test blend)

Per testare la temp massima del procio (e testare le mem):

S&M Torture Test

Per testare la VGA :

Giocare facendo attenzione alla comparsa di piccoli artefatti e
tenendo sotto controllo le temp con RivaTuner ad esempio...
Per i micro artefatti ArtifactScanner o ATI Tool

Ciao

Arrivo sempre con l'ultimo treno... dunque anche io ho quella configurazione, ne so pochino di overclock... per overcklokkare la cpu mi serve qualche programma? se si quale, posto che intervenire fisicamente sul procio non me la sento e probabilmente non sono in grado... se avete da linkare qualche guida vi sarei grato, il mio procio è un athlon xp 2600+ e allora con cpuz mi dice barton... con central brain thorton w/512k... quale sarà? ok si accettano tanti consigli e scusate se non sono molto professionale... ho da imparà :stordita: grazie ciao