PDA

View Full Version : non vedo piu nulla

grisson
10-09-2006, 11:10
ieri pomeriggio ho installato kubuntu sul mio notebook asus a6t-ap002h e siccome ha la scheda grafica nvidia ho installato pure i driver seguendo questa guida http://forum.wininizio.it/index.php?showtopic=47351&pid=256756&st=0&#entry256756

in effetti dopo aver riavviato il server x mi dava per qualche secondo la schermata nvidia e tutto sembrava essere andato per il meglio, ma oggi dopo aver acceso il pc non si vede piu nulla, esattamente lo schermo "muore" subito dopo che linux ha caricato l'so, circa dove dovrebbe apparire la finestra di login.

sapreste darmi una mano? :help:
ciao

erysed
10-09-2006, 12:12
sicuro che carichi il modulo nvidia all'avvio?
prova a dargli da console:
modprobe nvidia
e poi riavvia x
se a questo punto funziona hai trovato il problema...
a questo punto non ti resta che forzare il caricamento del modulo all'avvio (editando /etc/modules ,a meno che ubuntu e soci non usino metodi "esotici")

grisson
10-09-2006, 12:29
ok provo subito, perņ prima di dimenticarmi volevo dire che dal log di startx non mi da nessun errore ma solo un warning e un fatal io error 104.

:help:

grisson
10-09-2006, 13:07
no. non va

erysed
10-09-2006, 13:38
postilla al messaggio precedente: il comando modprobe va lanciato con i privilegi di amministratore...

Comunque,cosa dice subito prima o subito dopo il "fatal i/o error 104"?
di solito specifica qualcosa tipo "no screens found" , "could not load driver" o roba simile...
comunque, se da console digiti
lsmod
nell'elenco dei moduli c'č anche "nvidia"?

grisson
10-09-2006, 14:42
woho!!! ora funziona, ho smanettato un po con xorg.conf.
stranamente in model qualcosa c'era ati techonologies..... :mbe: quindi ho ripristinato il vecchio xorg.conf dove invece c'era nvidia video adapter o una roba del genere e l'ho modificato a mano invece che con la procedura automatica.
ora non mi resta che intasarlo di software :D :D