PDA

View Full Version : Software 5.1!!!

tj_diego
10-09-2006, 09:16
Salve a tutti,
vorrei sapere se esiste un programma con un equalizzatore per un sistema 5.1 che mi consenta di "tagliare" le frequenze inviate al subwoofer.
Ah...dimenticavo la scheda audio è integrata,dovrebbe essere alc850 della realtek...

Fabio70rm
10-09-2006, 12:25
Di norma in un sistema surround il crossing delle frequenze è fatto in automatico dalle codifiche. Che io sappia ti servirebbe un controllo della Ft sull'ampli o sul filtro; se la codifica avviene sul pc via software non credo tu possa intervenire, a meno che non hai il premixato e agisci sul canale sub.

narnonet
10-09-2006, 14:59
se usi WINAMP o WINDOWS MEDIA PLAYER hanno tutti e due un equalizzatore per poter alzare o abbassare tutte le frequenze, pure quelle + basse del sub-woofer.

Cmq ogni scheda audio, anche integrata possiede un software a corredo con cui è possibile fare queste modifiche.
Io infatti con le schede audio creative ho sempre trovato il programma nel CD annesso.

Ciao

Fabio70rm
10-09-2006, 18:36
Se il file è codificato in AC3 o in un'altra codifica l'equalizzazione non serve a nulla.

narnonet
10-09-2006, 18:41
dipende che programma stai utilizzando.

Se utilizzi sempre l'utility a corredo con i driver della scheda audio certo che funziona l'equalizzatore.

ma sarà inutile l'equalizzatore di winamp o WMP se cmq usi altri programmi per ascoltare il tuo file.

Ciao

Fabio70rm
11-09-2006, 16:10
Equalizzare un segnale mixato equivale a distruggerlo secondo me. Meglio lasciar perdere se si vuole conservare la resa del mixing originale.