PDA

View Full Version : Portatile che non fa il boot

pontyl
10-09-2006, 08:33
ciao a tutti,
ho il seguente problema : il mio notebook Hp Nx7000 non ne vuole più sapere di partire.
Dopo aver premuto il pulsante di avvio si accende la luce dell'alimentazione,
gira la ventola della cpu ma lo schermo rimane nero e non viene eseguito
alcun boot di avvio.
Cosa potrebbe essere successo ??

merut82
10-09-2006, 08:47
Lo fa sia a batteria che con l'alimentatore?

Prova ad illuminare lo schermo con una torcia in maniera tangenziale...ho un sospetto...

pO|_iNo
10-09-2006, 11:13
Lo fa sia a batteria che con l'alimentatore?

Prova ad illuminare lo schermo con una torcia in maniera tangenziale...ho un sospetto...

La stessa cosa che ho pensato io...ma suppongo che pontyl si sia reso conto se il notebook lavora o meno...

pontyl
11-09-2006, 07:18
si lo fa sia con batteria che con l'alimentatore.
Non credo sia il monitor, non c'è traccia di alcuna attività.
temo che si tratti del processore o della scheda madre.
in tal caso è possibile ripararlo?

Duca263
11-09-2006, 08:01
1) Prova ad inserire il CD di WinXP per fargli fare il boot da lì.
2) Acceso il note prova a fare Ctr + Alt + Canc e vedi se resetta.

pontyl
11-09-2006, 10:46
Già provato, niente da fare.
Adesso ho sostituito il modulo di ram,
e all'avvio mi è comparsa la schermata
di aggiornamento del sistema.
Ho dato ok, ma poi tutto è tornato
come prima.

pontyl
11-09-2006, 11:50
Appurato che si tratta di scheda madre.
ho visto sul sito della hp che il pezzo costa oltre 500 euro.
Sono rovinato.

pO|_iNo
11-09-2006, 21:11
Appurato che si tratta di scheda madre.
ho visto sul sito della hp che il pezzo costa oltre 500 euro.
Sono rovinato.

Strano che abbia dato segni di vita con il modulo di ram. Da quanto è fuori garanzia? Ti resta forse di cercare in giro qualcuno che ha distrutto scocca, bruciato qualcosa...nn conosco le caratteristiche del notebook, il suo valore qual è?

pontyl
12-09-2006, 07:37
Il computer ha quattro anni.
Si, dovrei cercare il componente nell'usato,
ma penso che sia molto improbabile.

ziraf77
13-01-2007, 20:33
Ciao,
proprio oggi è morto (per la seconda volta) il mio nx7000 (non parte +, flash dei led e poi muore e mi ha fottuto anche l'HD...dati comopresi :incazzed: ).
Se stai ancora cercando una MB per l'nx7000 c'è un ebayer tedesco che le vende per 195€ ;) (mi sembra nuove e con 6 mesi di garanzia). Ora gli mando qualche mail per chiedere info.

Se non ricordo male tu hai il problema che ho avuto io la prima volta: contattata l'hp ed esposto il problema mi avevano preventivato la sostituzione della MB per circa 700€ poi, rompendo le bxxxx (la garanzia era scaduta da tipo 5gg...), sono riuscito a farmelo passare in garanzia.

Se ti interessa qui (http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c00072544.pdf) trovi il service manual con tutte le indicazioni per smontarlo (vite per vite).

pontyl
14-01-2007, 09:43
praticamente io ho risolto tutto
sostituendo da solo la scheda video
acquistata in america per 50 euro.

ziraf77
14-01-2007, 10:52
Come hai fatto capire che era solo la scheda video?

CarloR1t
14-01-2007, 11:15
Fortuna che non era saldata! :)

ziraf77
14-01-2007, 11:56
Beh, almeno dal punto di vista dell'assemblaggio l'nx7000 è fatto bene...

pontyl, ai sintomi che avevi riscontrato (schermata nera, niente boot, leds e ventola on), mi confermi anche un continuo rumore del lettore CD (To Toc...To toc..., che è poi quello che fa, una volta sola però, quando si avvia correttamente)?
Quando l'ho mandato per la sostituzione della MB in garanzia ho segnato con un indelebile alcune delle parti della MB che sono accessibile (dal vano HD, le prese USB, ecc.) per verificare al rientro che avessero effettivamente cambiato la MB e non p.e. solo riprogrammato il BIOS...: i segni non ci sono +, quindi la MB me l'hanno proprio sostituita. Sono molto interessato a sapere come hai fatto a individuare il guasto: qualche forum, conosci qualche amico supersmanettone?
Il problema che ho ora è sicuramente diverso, ma se posso evitare di cambiare la mainboard...

A proposito dell'ebayer austriaco: mi ha risposto che l'asta include che la sostituzione te la facciano loro e quindi che tu spedisca a loro il tuo notebook. Ovviamente, nonostante sia un superpowerseller con + di 6000 feedback positivi, ho chiesto se possono semplicemente spedirmi solo la MB. Vediamo cosa mi risponde, in ogni caso se i costi di spedizione non sono eccessivi...oppure visto che sta + o - a 1.5-2 ore di auto da casa mia potrei anche andare su e farmela sostituire in giornata .

pontyl
14-01-2007, 17:12
confermo il continuo ticchettio del lettore cd.
Ho capito che si trattava della scheda video perchè sembra essere un difetto comune del nostro portatile. Basta fare una ricerca su forum internazionali per vedere quanto diffuso sia questo problema.

ziraf77
15-01-2007, 07:35
Hai ragione (quando e' capitato a me, fine 2004, pero', non c'erano tutte queste info in rete...vabbe', tanto me lo hanno passato in garanzia): purtroppo il mio problema attuale e' completamente diverso (il PC muore immediatamente dopo il poweron e mi ha pure fuso l'hd) e quindi dubito sia un componente diverso dalla scheda madre :( .
Ora ocntatto anche l'HP per sentire cosa mi dicono.

ziraf77
15-01-2007, 12:59
Solita inutile telefonata al centro assistenza HP.
Espresso il mio dubbio che sostituire la sola scheda madre possa non bastare (visto che e' saltato l'HD, potrebbero aver fatto la stessa fine anche altre parti come VGA, scheda wireless, RAM...), il "tecnico" mi ha risposto che e' sicuramente la scheda madre e che tutto il resto (VGA, ecc.) e' integrato...NO COMMENT :ncomment: :ncomment: :ncomment: