PDA

View Full Version : What kind of power supply...?

Jon_Snow
10-09-2006, 02:19
Per prima cosa un saluto a tutti gli utenti di questo forum, è il mio primo post!

Entro questo natale vorrei fare un vero e proprio PC in quanto di quello attuale mi rimane solo il Case, l'HD-IDE ed il masterizzatore DVD.
Sul PC ci faccio molte cose, anche giocare, ed è probabile che acquisterò una X1900GT che di "power" ne succhia abbastanza. Al momento non ho intenzione di effettuare crossfire (la ritengo utile solo per risoluzioni da 1600*XXX in più), ma non vorrei precludermi questa possibilità in futuro magari riacquistando la stessa scheda a costo più basso. Ed è per questo che sono un po' indeciso su che tipologia di ALI prendere.

Da un'analisi indicativa con il PSU Calculator sono giunto alla conclusione di dovermi orientare sui 500W o superiore e girando sul solito sito del "romanaccio" ho trovato tre solizioni di fascia molto diversa:

- LC-POWER 560W (http://www.hard-h2o.com/review/fuentes/lcpower-titan560.html) al costo di 57€. Non ho mai avuto LC ma in giro si dice che siano un'ottima marca nel rapporto prestazioni/prezzo. Tra le altre cose il modello è certificato per SLI/CF anche se non so se sia la solita trovata pubblicitaria. Il dubbio lo metto perché nella confenzione è presente una sola uscita per PCIe che può essere in seguito "sdoppiata" con un apposito adattore.

- TAGAN 480W TG-480 U22 2Force (http://www.viperlair.com/reviews/cases/other/psu/tagan/tg480/) a 87€. Siamo un po' sotto il limite minimo dei 500W che mi ero preposto. Ho considerato, spero non erroneamente, il fatto che TAGAN è un'ottima marca quindi ci possa comunque stare come soluzione dal costo non troppo elevato. Ha due uscite PCIe.

- TAGAN 500W TG-500 U25 Dual engine (http://mcs.pc.pl/produkt1511.html) da 105€. La marca la conosco ed è una delle migliori insieme a OCZ (vi sconsiglio Enermax, io ne ho avuto uno e mi sono trovato malissimo...) e sono esattamente 500W. Non so se il modello è certificato per il CF, ma anch'esso ha due uscite PCIe, quindi immagino che lo sia.

Quali di questi modelli di consigliate anche il relazione al prezzo che hanno?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, spero di trovarmi bene in questo forum.

Anomaly Rulez
10-09-2006, 04:11
l ultimo in assoluto ;) è certificato anche per il quad sli

microcip
10-09-2006, 12:14
l ultimo in assoluto ;) è certificato anche per il quad sli
**
comunque guarda anche i seasonic che son delle rocce ;)

Jon_Snow
10-09-2006, 16:37
Vi ringazio per le tempestive risposte e mi congratulo per gli orari!!!

@Anomaly Rulez: devo dire che ero molto dubbioso nel spendere una cifra così alta per un wattaggio comunque più basso rispetto all'LC. Il tuono così sicuro della tua risposta credo che mi ha già abbastanza orientato.

@microcip: conosco seasonic solo per nominata perché né io né miei conoscienti hanno questi ALI. Se hai qualche buon modello da consigliarmi che sia di una cifra intorno ai 100€ max mi farebbe piacere se me lo linkassi. Ho intenzione di assemblare un PC di buona fascia ed è per questo che vorrei partire con un acquisto molto oculato di quello che è uno dei pezzi più importanti e spesso snobbato.

Attendo anche altri pareri in modo da avere una visione più chiara in particolare verso questi LC-POWER dal prezzo competitivo!

microcip
10-09-2006, 16:45
http://www.seasonicusa.com/s12.htm

guardati il seasonic non fa una piega manco sotto oc ;)
http://www.dinoxpc.com/Tests/ALTRE/be-quiet_DarkPowerPro/pag4.asp

Anomaly Rulez
10-09-2006, 16:50
@Anomaly Rulez: devo dire che ero molto dubbioso nel spendere una cifra così alta per un wattaggio comunque più basso rispetto all'LC. Il tuono così sicuro della tua risposta credo che mi ha già abbastanza orientato.

delle 3 opzioni disponibili è sicuramente il migliore, credo che te lo possa dire chiunque, anche se ovviamente costa di piu

Jon_Snow
10-09-2006, 17:57
@Anomaly Rulez: bhe che fosse il migliore lo supponevo, non sapevo se per il costo valesse la pena, per questo ho postato le soluzioni alternative. Come spesso succede finché non hai conferme altrui non si è mai sicuri!
Una piccola domanda secondo te con un ALI di quella fascia posso permettermi overclock non estremi? Avevo dimenticato di dire che aumenti di frequenza, anche se relativamente contenuti, mi piacerebbe farli.

Visto che oramai sembra il TAGAN DualEngine la scelta migliore, ho cercato tra i vari siti commerciali che conosco ed ho trovato le sue caratteristiche tecniche:

Watt: 500W
Ventole: 2x 80x80mm
Controllo tachimetrico: Si
Ampere sui +12V1: 20A
Ampere sui +12V2: 20A
Ampere sui +5V: 28A
Ampere sui +3.3V: 28A
PFC attivo: Sì
Connettore 20/24 pin: 1
Connettore pci-e: 2
Connettore sata: 10
Connettore 4 pin mobo: 1
Connettore 4 pin hd/cd: 7
Connettore 4 pin floppy: 1

A giudicare dalle mie purtroppo sommarie conoscenze, mi sembra che 12V/20A siano buoni, l'LC ne ha 18 se non ricordo male. Non ho la più pallida idea di cosa sia il PFC ma dice che è abilitato. Impressionante la quantità di PIN, dieci SATA sono proprio tanti, fortunatamente ho un Case grande.
L'unica cosa che non mi convince sono le ventole da 80mm non sono un po' piccole?

@microcip: ho appena la letto la rece e sembra proprio che Seasonic produce modelli decisamente robusti. Peccato che non trovi nulla che si aggiri sui 100€, purtroppo è questa la cifra massima che sono costretto a spendere.
E pensare che molti mi dicono che già 100 sono tanti! :sofico: (bella questa emoticons!!)

Anomaly Rulez
10-09-2006, 18:17
@Anomaly Rulez: bhe che fosse il migliore lo supponevo, non sapevo se per il costo valesse la pena, per questo ho postato le soluzioni alternative. Come spesso succede finché non hai conferme altrui non si è mai sicuri!
Una piccola domanda secondo te con un ALI di quella fascia posso permettermi overclock non estremi? Avevo dimenticato di dire che aumenti di frequenza, anche se relativamente contenuti, mi piacerebbe farli.

Visto che oramai sembra il TAGAN DualEngine la scelta migliore, ho cercato tra i vari siti commerciali che conosco ed ho trovato le sue caratteristiche tecniche:

Watt: 500W
Ventole: 2x 80x80mm
Controllo tachimetrico: Si
Ampere sui +12V1: 20A
Ampere sui +12V2: 20A
Ampere sui +5V: 28A
Ampere sui +3.3V: 28A
PFC attivo: Sì
Connettore 20/24 pin: 1
Connettore pci-e: 2
Connettore sata: 10
Connettore 4 pin mobo: 1
Connettore 4 pin hd/cd: 7
Connettore 4 pin floppy: 1

A giudicare dalle mie purtroppo sommarie conoscenze, mi sembra che 12V/20A siano buoni, l'LC ne ha 18 se non ricordo male. Non ho la più pallida idea di cosa sia il PFC ma dice che è abilitato. Impressionante la quantità di PIN, dieci SATA sono proprio tanti, fortunatamente ho un Case grande.
L'unica cosa che non mi convince sono le ventole da 80mm non sono un po' piccole?

@microcip: ho appena la letto la rece e sembra proprio che Seasonic produce modelli decisamente robusti. Peccato che non trovi nulla che si aggiri sui 100€, purtroppo è questa la cifra massima che sono costretto a spendere.
E pensare che molti mi dicono che già 100 sono tanti! :sofico: (bella questa emoticons!!)

il pfc è la tecnologia per ridurre al minimo il consumo energetico durante le fasi nel quale non ce bisogno di erogazione di corrente, per le ventole non ti preoccupare, sono state studiate in modo da espellere tutto il calore ed in piu hanno una nuova geometria se noti che attenua il rumore.

Jon_Snow
11-09-2006, 04:39
Quindi è anche un alimentatore silenzioso, ottimo! A questo punto penso proprio di aver preso la decisione, devo solo aspettare che arrivi in negozio!!!

PS: solo ora noto dalla firma che hai proprio questo ALI quindi parli pure per esperienza diretta!