PDA

View Full Version : Rete WiFi..mi aiutate???

ermyluc
09-09-2006, 20:48
Salve a tutti!
Vorrei creare una rete WiFi tra due appartamenti perfettamente visibili uno con l'altro e distanti circa una settantina di metri , come indicato in figura qui sotto (la striscia blu più lunga indica i 100m per riferimento, quella più corta l'effettiva distanza):

http://www.lefontanelle.org/images/dist.jpg

Quello alla sinistra dell'immagine lo chiameremo A, a destra B.
Precisamente:

A: Router Zyxel 645R + Alice 640 + 1 Desktop + 1 Notebook (wireless)
B: 1 Desktop

Ecco a voi le mie domande:

a) Sono sufficienti due access point? Mi indichereste marca e modello??

Dato che stavo pensando di acquistare un Router Wireless (avevo pensato al Router USR9108 Wireless MAXg ADSL2+) che quindi ha già funzionalità wireless, mi chiedevo se:
b) posso "raggiungere" B solo con il router wireless in A (senza utilizzare un access point) e un access point in B? Quei 70 metri liberi pensate che siano in gradi di far vedere i due dispositivi?

c) esistono prodotti analoghi ad un access point ma che in realtà non lo sono e fanno comunque al caso mio ? Parlo di Access Point Range Extender, Ethernet Bridge Wireless (Consente di utilizzare in modalità wireless ogni dispositivo Ethernet ), o altre cose che ignoro???

d) Le antenne direzionali autocostruite, potrebbero fare al caso mio? A che prezzo???E ne servirebbero due oppure una, sempre considerando l'acquisto del router wireless???

Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno fornire il proprio contributo!

cisketto
10-09-2006, 00:12
dlink dwl-900, ottimi prodotti li configuri in modalita wireless bridge e imposti un filtro per i mac address autorizzati a connettersi.
nel tuo caso in A il mac di B e viceversa. dopo implementi anche la cifratura ed eccoti il tuo bel collegamento point to point. se devi cambiare antenne unsa delle biquad, x la distanza che devi coprire vanno piu che bene.
ciau

wgator
10-09-2006, 00:20
Ciao,

secondo me potresti risolvere bene con 2 AP D-Link DWL-2100.
Ne colleghi uno ad una porta LAN dello zyxel mettendolo vicino ad una finestra in direzione dell'altra casa; fornirà connettività wireless all'edificio "A" e contemporaneamente invierà il segnale all'edificio "B"
Il DWL-2100 ha 2 antenne: una interna ed una esterna montata su connettore RP-SMA. Se il segnale trasmesso dall'antennina originale non fosse sufficiente per l'edificio "B" puoi sostituirla con un'autocostruita (ottima la biquad, semplice ed economicissima)

Nell'altra casa metti un altro DWL-2100 impostato come client e collegato direttamente via cavo lan al desktop. Anche qui, volendo, puoi sostituire il gommino originale con la biquad ma se hai solo 70 metri, probabilmente non sarà necessario :p

wgator
10-09-2006, 00:26
dlink dwl-900, ottimi prodotti li configuri in modalita wireless bridge e imposti un filtro per i mac address autorizzati a connettersi.
nel tuo caso in A il mac di B e viceversa. dopo implementi anche la cifratura ed eccoti il tuo bel collegamento point to point. se devi cambiare antenne unsa delle biquad, x la distanza che devi coprire vanno piu che bene.
ciau

Ciao,

quando ho scritto non avevo visto ancora il tuo post. La tua soluzione è giusta però mi sembra di capite che vuole usare l'AP dell'edificio "A" anche per fornire connettività wireless locale, questo mi farebbe escludere la modalità bridge, ma forse ho capito male.

Ottimi anche i DWL-900 se lo usa solo per internet... ma si trovano ancora?

ermyluc
10-09-2006, 01:56
Incomincio col ringraziare entrambi!
ciauStiamo parlando di questo prodotto: DWL-900 (http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=DKLAW057) ? Quindi con 2 potrei risolvere senza utilizzare antenne supplementari?

Ciao,
secondo me potresti risolvere bene con 2 AP D-Link DWL-2100.
Ne colleghi uno ad una porta LAN dello zyxel mettendolo vicino ad una finestra in direzione dell'altra casa; fornirà connettività wireless all'edificio "A" e contemporaneamente invierà il segnale all'edificio "B"
Il DWL-2100 ha 2 antenne: una interna ed una esterna montata su connettore RP-SMA. Se il segnale trasmesso dall'antennina originale non fosse sufficiente per l'edificio "B" puoi sostituirla con un'autocostruita (ottima la biquad, semplice ed economicissima)

Nell'altra casa metti un altro DWL-2100 impostato come client e collegato direttamente via cavo lan al desktop. Anche qui, volendo, puoi sostituire il gommino originale con la biquad ma se hai solo 70 metri, probabilmente non sarà necessario..e invece il tuo consiglio riguarda questo prodotto qui: DWL-2100AP (http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFOIC4AStFCF834mptYKO9ZTdvhLPG3yV3oVop7kP98f8p8M6tn5jwvBSnhxSBE+4gAAd4=) ? Questa soluzione mi costerebbe 120€ circa..

Beh, se potessi utilizzare il wireless nell'edificio "A" sarebbe meglio (..wgator..), quindi preferirei la seconda soluzione.
Però, invece di continuare a mantenere lo Zyxel 645R, ottimo router ma con qualche annetto di tecnologia sulle spalle, non sarebbe preferibile sostituire anche il router???
Per questo motivo oltre ad aver aperto questo thread di aiuto, mi stavo interessando all'ottimo (almeno sembra da come ne parlano in molti..) U.S.Robotics USR9108 Wireless MAXg ADSL2+ Gateway che essendo router, print server e ovviamente wireless, mi poteva offrire nell'edificio "A" tutto quello di cui avevo bisogno!
E utilizzare questo USR9108, con un AP nell'edificio "B" , magari un DWL-2100AP potrebbe andar bene ugualmente (circa 170€ totali..)???
Oppure sarebbe meglio utilizzare un AP della stessa marca del router?
@wgator: Ho letto anche questo tuo interessante intervento...LINK su DWL-2100AP (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1273766)...buono!

Altro peccatuccio non confessato...
Mi ero interessato all'USR9108 anche per le ottime prestazioni con emule, che con lo Zyxel sono solo sufficienti...
Per lo stesso motivo mi sono messo ad "indagare" sul router Router ADSL2\2+ D-Link DSL-G624T (circa 85€..) da unire al DWL-2100AP e avere tutti i componenti della stessa marca (spesa totale di circa 150€...).Purtroppo però come riportato in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1201040&page=1&pp=20) sembra che il G624T almeno per ora non vada molto daccordo con emule...SOB...
E se invece all'USR9108 unissi un AP USR805451A (entrambi della stessa marca)...?? Riuscirei a coprire la distanza o potrei ritrovarmi con la necessità di acquistare un ulteriore AP lievitando così il prezzo finale (che già così orbita molto vicino ai 200€...)??
Ragazzi, grazie...vado a dormire!

ermyluc
10-09-2006, 23:19
@wgator (..a questo punto..MAGGICO! ;) ):
Ho letto questa tua risposta in un altro post:
Ciao,

ti confermo che il WG602, pur essendo un ottimo access point purtroppo non ha la funzione "wireless client"

Per quanto riguarda alcune mie prove di un po' di tempo fa, ho scoperto che il DG834GT è compatibile a 108 Mbps con il D-Link DWL-2100AP utilizzato in configurazione "wireless client"

N.B.

- salvo essere frainteso: il DWL-2100AP non può fare da repeater al DG834GT (neppure al G)

* OT ma forse a qualcuno può essere utile: le schede wireless D-Link DWL-G650 e DWL-G520 sono compatibili a 108 Mbps con il DG834GT
..quindi ho cercato di adattarla alla mia situazione descritta nel post iniziale...allora: potrei adattare anche questa soluzione? Anche qui starei sui 150€ totali (DWL-2100AP + DG834GT) e cambierei anche lo Zyxel...

ILLUMINAMI!

ermyluc
13-09-2006, 12:29
Risolto!
Grazie!