PDA

View Full Version : chiarimenti e consigli per cambio linea adsl

Ntropy
09-09-2006, 18:01
Salve a tutti.
Sono titolare di un contratto Alice Flat da un anno esatto e adesso vorrei cambiare gestore ed eliminare definitivamente il canone telecom, utilizzando le offerte con linea dati. Purtoppo alcune cose non mi sono chiare e pertanto vorrei fare qualche domanda:

1) Il doppino telefonico, attualmente in uso da telecom, verrà utilizzato anche per la nuova linea dati oppure e necessario posarne un altro?

2) E' possibile disdire solo alice, fare richiesta per un altro contratto adsl e poi successivamente disdire solo il servizio fonia di telecom come indicato QUI (http://www.siportal.it/data/docinfo/DISDETTA%20ABBONAMENTO%20FONIA%20TELECOM%20ITALIA%20E%20MANTENIMENTO%20ADSL.doc)

3) Ho visto che telecom mette i bastoni tra le ruote a chi rinuncia ai propri contratti e migra verso altri operatori prolungando i tempi di attesa in modo inaccettabile e visto che l'adsl mi serve anche per il lavoro vorrei sapere se esistono dei modelli da inviare alla telecom per "costringerli" ad essere più celeri?

grazie a tutti

pablo82
09-09-2006, 21:36
Per quanto riguarda il cavo dati dovresti mantenere quello che hai, in questo caso avresti l'attivazione gratuita ma per quanto riguarda la disdetta per la fonia con telecom mi sembra strano che si possa fare per il fatto che il doppino è della telecom...a meno che siportal non te ne mette un altro a spese sue...

casa42
11-09-2006, 07:39
Per quanto riguarda il cavo dati dovresti mantenere quello che hai, in questo caso avresti l'attivazione gratuita ma per quanto riguarda la disdetta per la fonia con telecom mi sembra strano che si possa fare per il fatto che il doppino è della telecom...a meno che siportal non te ne mette un altro a spese sue...

No, anche se utilizzi il doppino che c'è già l'attivazione è da pagare comunque (credo che sia una cosa comune a tutti i provider di adsl su cavo dati). :read:
Mediamente in 3-4 settimane dovresti avere il cavo dati installato.
Visto che comunque l'attivazione la paghi sempre (anche se in effetti non ti portano un nuovo doppino in casa) potresti tenerti ancora per qualche settimana alice e telecom, fare richiesta per la linea dati, farti posare un nuovo doppino, farti attivare la nuova adsl solo dati, procedere con le varie disdette (alice e telecom).
Nel mio caso (ho una adsl di ngi) sono stati loro a fare solleciti (uno al giorno !!!) per cercare di ridurre i tempi di installazione del cavo dati !!
Poi puoi pensare di telefonare tramite il voip usando il tuo normale telefono di casa, anche a pc spento, con una qualità praticamente uguale a quella della fonia tradizionale ma a costi irrisori........ :D

Ntropy
11-09-2006, 11:09
No, anche se utilizzi il doppino che c'è già l'attivazione è da pagare comunque (credo che sia una cosa comune a tutti i provider di adsl su cavo dati). :read:
Mediamente in 3-4 settimane dovresti avere il cavo dati installato.
Visto che comunque l'attivazione la paghi sempre (anche se in effetti non ti portano un nuovo doppino in casa) potresti tenerti ancora per qualche settimana alice e telecom, fare richiesta per la linea dati, farti posare un nuovo doppino, farti attivare la nuova adsl solo dati, procedere con le varie disdette (alice e telecom).
Nel mio caso (ho una adsl di ngi) sono stati loro a fare solleciti (uno al giorno !!!) per cercare di ridurre i tempi di installazione del cavo dati !!
Poi puoi pensare di telefonare tramite il voip usando il tuo normale telefono di casa, anche a pc spento, con una qualità praticamente uguale a quella della fonia tradizionale ma a costi irrisori........ :D

Si hai ragione, mi sono informato presso NGI e penso che farò proprio così!
Se paghi lo stesso tanto vale far posare un nuovo cavo e non stare neanche un giorno senza linea.