PDA

View Full Version : Decoder cosa comprare..

Sweetmonkey
09-09-2006, 17:46
Ciao a tutti. Al momento ho un impianto Analogico, ovvero Dolby Pro Logic, della sony (uno di quelli che, appena usciti, costava svariati milioni e la qualità delle casse lo dimostra)
Ho 5 casse Sony di questo impianto e un Sub attivo Pioneer che mi soddisfa molto
Volendo fare un upgrade per sfruttare al meglio le casse e l'audio digitale dei dvd, posso pensare di comprare un decoder nuovo e poi collegarci le mie casse che, per il momento, mi sembrano molto valide ancora?
Io avevo pensato a un decoder 5.1 che avesse anche il dolby dts.. sapete spioegarmi le differenze (sono un pò ignorante sulle differenze tra dolby digital e dts...) e consigliarmi al meglio??
E' un problema il fatto che le casse abbiano i cavetti di quelli che vanno infilati direttamente nel morsetto dello stereo??
Un saluto e grazie!
Ciao

narnonet
09-09-2006, 18:26
se te hai già le casse mi sa che hai bisogno di un SINTOAMPLIFICATORE...

non di un decoder

Cmq la differenza tra DD e DTS è che il DTS ha un qualità del suono migliore visto che è meno compresso... tra i due quindi il migliore è il DTS, ma al giorno d'oggi i film in DTS sono circa da 1su5 a 1su10.

Ciao

Sweetmonkey
09-09-2006, 19:05
grazie 1000 Narno....
Quindi, ricapitolando, le casse se sono di ottima qualità vanno bene anche per il dts giusto? non richiedono particolari caratteristiche..
Mi serve "solo" un sintoamplificatore dts. Ma i sinto dts di solito fanno anche il dolby digital 5.1 giusto??
Hai qualche suggerimento di qualche modello non costosissimo a cui abbinare le mie casse??? Considera che lew casse sono delle sony 5x120W Rms di buona qualita, e il sub è un pioneer s-W80S (240 W rms) attivo
Ci guardo i film ma, soprattutto, mi interessa il dts per i dvd dei concerti..
Ciao e grazie 1000

Sweetmonkey
09-09-2006, 19:12
solo una domanda narnonet...
Io ho un DVD da tavolo della Sony, sempre di quelli abbastanza costosi che uscirono inizialmente
Posteriormente, oltre agli audio-in/out e all'uscita ottica, ha anche tutte le prese per le casse. Deduco, quindi, che abbia il 5.1 (ci sono tutte le uscite del 5,1, rear, front, sub, central, ecc..)
Io posso, teoricamente, attaccare le casse direttamente al dvd player per passare dal dolby prologic che fa il mio stereo al dolby digital 5.1 giusto? Se ha le prese per le casse signfica che è anche amplificatore giusto? altrimenti perchè metterle...??
Solo una cosa però, le mie casse non hanno i normali connettori ma i fili da spellare e mettere nei morsetti dello stereo. Ci sarebbero adattatori eventualmente per usarli con i normali jack di ingresso dei dvd giusto?
Ciao e grazie

ginogino65
09-09-2006, 19:19
solo una domanda narnonet...
Posteriormente, oltre agli audio-in/out e all'uscita ottica, ha anche tutte le prese per le casse. Deduco, quindi, che abbia il 5.1 (ci sono tutte le uscite del 5,1, rear, front, sub, central, ecc..)
Io posso, teoricamente, attaccare le casse direttamente al dvd player per passare dal dolby prologic che fa il mio stereo al dolby digital 5.1 giusto? Se ha le prese per le casse signfica che è anche amplificatore giusto? altrimenti perchè metterle...??

Le uscite cha ha il dvd sono segnali di linea non amplificate, quindi ti serve sempre il sintoamplificatore, poi se ne compri uno nuovo lo puoi collegare utilizzando il collegamento digitale (ottico o rca) o in mancanza di ingressi digitali sul sinto devi utilizzare le uscite separate del dvd.

Sweetmonkey
09-09-2006, 19:35
però gino essendo il decoder ddt un decoder digitale deve per forza avere questo tipo di uscita giusto?? sul dvd ho le uscite singole, l'rca e il cavo ottico....Grazie! ciao

narnonet
09-09-2006, 19:36
Oramai tutti i sintoamplificatori supportano il DD e il DTS...

I migliori supportano anche il DTS-ES, Dolby Digital-EX, DTS96/24...

Poi adesso stanno uscendo anche nuove certificazioni... vabè lasciamo stare

I modelli + venduti con un buon rapporto/prezzo prestazion sono i SONY-YAMAHA-PIONEER
Mentre poi ci sono i migliori che sono ONKYO-MARANTZ-DENON
Fatti magari un giro ma MediaWorld che vedi le varie marche e soprattutto i prezzi.

Cmq io se fossi in te non scenderei sotto i 600-700€ per l'ampli, se dici di avere delle ottime casse... se no rischi di non sfruttare tutta la qualità delle tue casse

Per un montaggio fatto coi fiocchi devi collegare le tue casse direttamente al sintoamplificatore, nei morsetti posteriori, e poi il lettore DVD lo colleghi al sintomplificatore tramite un cavo OTTICO DIGITALE o OTTICO COASSIALE (dipende dalle entrate e uscite che hai).
a questo punto tramite il sintoamplificatore puoi settarre tutte le opzioni audio che ti interessano... DD, DTS, DOLBY PRO LOGIC ecc..

Io ti sconsiglio di attaccare le casse al lettore DVD, primo xkè non combaciano i cavi, le casse sono spellate, mentre sul lettore ci sono i cavi RCA, poi xkè le casse devono essere amplificate, quindi necessitano di un amplificatore.

Ciao

ginogino65
10-09-2006, 06:51
però gino essendo il decoder ddt un decoder digitale deve per forza avere questo tipo di uscita giusto?? sul dvd ho le uscite singole, l'rca e il cavo ottico....Grazie! ciao

Decoder dtt con dts o dolby digital integrato non ne ho mai visti, per la qualità che trasmettono è già tanto che hanno l'uscita audio digitale, quindi l'acquisto di un sinto è obbligatoria, sempre se sei interessato alle nuove codifiche. Non sò se posso postare il link dove puoi comprare il Yamaha rx-v659 un ottimo sinto al prezzo di 439.00 euro, se ti interessa ti mando in mp il negozio online dove prenderlo.

Ciao