PDA

View Full Version : Digitalizzazione immagini

Sweetmonkey
09-09-2006, 16:53
Ciao a tutti, Mi ritrovo a dover digitalizzare usando uno scanner epson 1240U (uno un pò vecchiotto ma comunque con un'ottima definzione e resa..) di tipo A4, 300 immagini 10x15 e 11x16 cartacee..
Sul foglio a4 dovrebbero starcene 4 (quindi con ogni passata ne riesco a digitalizzare 4)
Il problema è sveltire il tutto. Usando photoshop posso acquisire le 4 immagini e come risultato avrò un unico file con 4 riquadri.
C'è un modo per sveltire la procedura oppure, ogni volta, devo selezionare le 4 immagini una a una, tagliarle e incollarle in un nuovo file? E, inoltre, come faccio a dire ai file con precisione, quale deve essere la grandezza?? (esempio: delle 4 foto, ritagliando con lo strumento di PS, magari una viene 10x15, un'altra 10,2x14,4 ecc ecc.. vorrei averle tutte alla stessa dimensione)
C'è un batch qualche cosa?? :D
Grazie!
Ciao!

Xoom83
09-09-2006, 17:43
Mi sa che era meglio se chiedevi in computer graphics.....

Cmq provo a darti il mio contributo.L'unica cosa che mi viene in mente è che mi pare fosse possiblile impostare nel menu di selezione la grandezza fissa del riquadro da tagliare.....

Automatizzare il tutto non so se sia possibile,anche perchè se ad esempio le foto sono vicine ed una è un pò storta rischi che magari ti taglia un pezzo.....

Sweetmonkey
09-09-2006, 17:49
Grazie Xoom.. c'avevo pensato anche io. Il problema con ps (ma magari sono io l'ignorante!) è che quando uso il comando ritaglia, mi elimina tutto quello che c'è aldifuori e dovrei di nuovo rescannerizzare l'immagina, considerando che in ogni scansione ho 4-5 foto ....
Ciao e grazie!

Fibo
09-09-2006, 17:51
Dovevo fare anche io lo stesso lavoro un po' di tempo fa. Alla fine mi resi conto che fare al scansione di una unica fotografia alla volta era + rapido.

Sweetmonkey
09-09-2006, 17:55
scusa Fibo ma come hai superato il problema di farle tutte alla stessa dimensione? C'è un modo in batch per dire a PS di salvare solo una determinata area?? il problema, scandendo le foto così, è che i margini a volte sono +/- svariati mm e, qualora volessi poi stamparle, mi troverei in difficoltà perchè non sarebbero tutte uguali!
Ciao e grazie

Fibo
09-09-2006, 18:03
mah in genere la selezione è precisa, apparte questo poi in fase di stampa decidi la dimensione.

Xoom83
09-09-2006, 18:07
Grazie Xoom.. c'avevo pensato anche io. Il problema con ps (ma magari sono io l'ignorante!) è che quando uso il comando ritaglia, mi elimina tutto quello che c'è aldifuori e dovrei di nuovo rescannerizzare l'immagina, considerando che in ogni scansione ho 4-5 foto ....
Ciao e grazie!

Beh ascolta io si solito seleziono la parte che mi interessa
Taglia
Salva con nome (salvando con un nome diverso da quello della foto originale)
Annulla ultima operazione e torni alla foto iniziale

Riparti dal punto 1 cambiando la zona da tagliare

FreeMan
09-09-2006, 19:08
Spostato in COMPUTER GRAPHICS

MOVED!!

>bYeZ<

ale03
10-09-2006, 10:08
secondo me puoi risolvere digitalizzando le 4 img, e creando un azione da eseguire poi in batch...digitalizzate le 4 img, metti due guide in modo da fare 4 parti, poi prendi lo slice tool e metti "slices from guides" poi fai salva per web, metti la cartella e l'img verra tagliata quindi in 4 :D