PDA

View Full Version : un pc dannato! ho bisogno aiuto...


sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
09-09-2006, 16:52
durante un aggiornamento del bios il pc si è bloccato e addio scheda madre

ho acquistato su ebay una scheda gigabye usata ma testata funzionante (dal venditore). La monto ma il pc non parte. le ventole girano, hd, dvd, masterizzatore tutto si accende, ma il beep del boot niente. il led del hd acceso fisso. le prove che ho fatto: staccate tutte le periferiche, e niente. tolta la ram, niente, non bippa. Tolta pure la cpu, idem. In sostanta, con o senza cpu, ram, periferiche no cambia nulla, monitor nero e niente beep.
Pensando allora che la scheda sia guasta, o forse la cpu, provo con un'altra scheda (nuova) e processore (nuovo). Monto il tutto e...idem! come prima! ho provato anche un'altra ram, niente da fare. preso dalla disperazione vado comprare un nuovo alimentatore, mancava solo quello. NIENTE!!! non cambia niente! cosa cambio ancora? il case? mi sembra assurdo. c'è una cosa strana, però, il led verde d'accenzione è sempre spento, in tutte le prove fatte. ma che c'entra questo? si sarà semplicemente guastato, no?
dimenticavo, entrambe le schede video sono integrate. non so più cosa provare ancora, butterei via tutto, ma la curisità di capire è più forte. che posso fare, ancora?

cajenna
09-09-2006, 16:55
Smonta tutto e rimonta il tutto fuori dal case,non si sa mai,qualche accidentale corto circuito.....come ultima ratio fai questo.

bCyclon
09-09-2006, 17:14
io come detto da cajenna, proverei a montare il tutto fuori dal case, evita di stare su superfici che possanop in qualche modo condurre elettricità ...stai su un bel pezo di legno che vai sul sicuro...poi, non collegare tutte le periferiche, monta solo ram e cpu, senza nemmeno un hd, altra cosa, prova a vedere se sul manuale della mobo ti fà vedere se c'e' qualke jumper da configurare in qualke modo ;)

sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
09-09-2006, 17:15
Smonta tutto e rimonta il tutto fuori dal case,non si sa mai,qualche accidentale corto circuito.....come ultima ratio fai questo.

quindi senza fare le varie connesioni al pannello frontale? domanda da inesperto: come faccio ad accenderlo?

sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
09-09-2006, 18:09
provato tutto fuori dal case. alimentatore collegato alla scheda madre con solo cpu e ram. provato anche senza ram. controllato il jumper del settaggio della frequenza della cpu (grazie bCyclon). niente. ho guardato gli altri jumper ma riguardano l'audio o usb, non credo c'entri, giusto? domanda: senza cpu si dovrebbe entrare nel bios?

bCyclon
09-09-2006, 18:47
che scheda madre e' e che memorie ci devi montare ?

x le memeorie dicci pure la frequenza in mhz ;)

sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
09-09-2006, 18:57
gigabyte ga-7vmm
modulo dimm 133mhz

bCyclon
09-09-2006, 19:13
mmm...allora, la compatibilità tra mobo e ram c'e' quindi sotto quel punto non dovrebbero esserci problemi....

imho il problema e' la mobo, o il venditore ha sbagliato a flashare il bios e cosi' si e' corrotto oppure era già guasta di suo.....altro nn saprei

sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
09-09-2006, 19:27
mah, il venditore è uno di quelli seri... comunque tutto può essere. la garanzia c'è, con tanto di spese di spedizione, ma vorrei essere sicuro prima di sentenziare. purtroppo non ho altri processori per provare sulla stessa scheda. secondo te un temporale può daneggiare la cpu di un pc sotto tensione ma spento?

bCyclon
09-09-2006, 20:27
mah, il venditore è uno di quelli seri... comunque tutto può essere. la garanzia c'è, con tanto di spese di spedizione, ma vorrei essere sicuro prima di sentenziare. purtroppo non ho altri processori per provare sulla stessa scheda. secondo te un temporale può daneggiare la cpu di un pc sotto tensione ma spento?mettiamo che il pc sia collegato ad una ciabatta(multiprese)
che sia accesa, cn il temporale c'e' uno sbalzo di tensione, la ciabatta si fotte e la mobo potrebbe danneggiarsi ma li come fai a sapere se e' stato quello ? :D

cmq piu' probabile che sia stato uno sbalzo di tensione ma se fosse successo cio' almeno la prima volta sarebbe andato tutto bene ed invece qui nn ne vuol sapere...

sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
10-09-2006, 13:58
Testata la cpu su un'altra macchina, funziona perfettamente. quindi la mobo dovrebbe essere guasta.
dovrò ora riprovare fuori dal case l'altra accoppiata scheda+cpu che non andava (certo che la cosa è strana). Mi viene da pensare che il case abbia mandato in corto entrambe le schede, perchè mai possibile che siano state guaste tutte e due? a questo punto mettere una terza in quel case è un pò da brivido...