View Full Version : acquisto del primo portatile, su cosa mi oriento?
Spinogoku
09-09-2006, 16:27
Ciao a tutti, in campo desktop sono abbastanza esperto, ma nel campo dei portatili non ci sono ancora entrato... ora è arrivato il momento di acquistare il mio primo portatile e voglio un aiuto da voi esperti per farmi un'idea... ho letto a destra e a manca in questa sezione ma è una vera giungla così mi sono deciso a chiedere...
Il notebook sarà usato principalmente per far girare qualche software di programmazione web visto che mi diletto in sviluppo di siti, per guardare divx e dvd, per navigazione internet
il budget MASSIMO è di 1000€ ma se posso spendere meno e soddisfare comunque gli obiettivi di utilizzo ben venga un portatile che costa meno
il portatile me lo porterò in giro, sarà spostato spesso quindi peso e comodità di spostamento sono elementi da tenere in considerazione, anche la batteria mi servirebbe di buona durata...
come caratteristiche hardware mi ispira molto il centrino duo, dite che è consigliato o meglio risparmiare qualcosina e accontentarsi di un centrino o di un celerone? la RAM deve essere almeno 1GB bicanale e per la scheda video sono molto combattuto se andare verso quella integrata o se sceglierne una con memoria dedicata
come marche quali sono quelle da evitare e quali quelle che invece lavorano seriamente?
non farò acquisti online, acquisterò da unieuro o mw o comet o euronics visto che sono gli store dove posso recarmi senza problemi
per adesso mi sembra di avere fatto abbastanza domande, a voi la palla
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1261753
PS Washakie perdonami :D
Spinogoku
10-09-2006, 20:07
la discussione l'ho vista, e ne ho lette molte altre...
intanto ho visto i pareri generici sulle marche viste le discussioni...
HP, SONY e DELL sono marche che generalmente danno qualità ed ottima assistenza, ma questo anche sui notebook di fascia medio bassa?
DELL mi piace molto, peccato che non si possa toccare con mano prima di acquistare e che monti su tutti i PC il nuovo slot PCMCIA che non ricordo come si chiama, al momento non ci sono nemmeno grandi offertesul sito... ho letto in una discussione che conviene fare il preventivo sul sito e poi chiamare il commerciale e "tirare", qualcuno può approfondirmi questo argomento?
PACKARD BELL e ACER sono modelli "sconsigliati", è un peccato perchè ACER guardandomi in giro è una delle marche con miglior rapporto qualità/caratteristiche
non mi sono fatto un'idea su FUJITSU SIEMENS, ASUS e le altre marche
Washakie
10-09-2006, 20:39
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1261753
PS Washakie perdonami :D
fortuna che c'è anche qualcun altro a linkarla....stavo diventando monotono... :D
CarloR1t
10-09-2006, 20:45
Il fatto è che le tue esigenze non sembrano richiedere chissà quali caratteristiche, come per giocare, cad o altri compiti pesanti e in teoria basterebbe anche un note da 500-600€. Per cui puoi investire quei 1000€ sulla massima qualità, per esempio un Dell su queste configurazioni offre l'estensione a 3 anni contro i danni accidentali e intervento on site a un prezzo più che accettabile quanto l'estensione acer e anche meglio nell'insieme.
Il fatto è che le tue esigenze non sembrano richiedere chissà quali caratteristiche, come per giocare, cad o altri compiti pesanti e in teoria basterebbe anche un note da 500-600€. Per cui puoi investire quei 1000€ sulla massima qualità, per esempio un Dell su queste configurazioni offre l'estensione a 3 anni contro i danni accidentali e intervento on site a un prezzo più che accettabile quanto l'estensione acer e anche meglio nell'insieme.
Come sempre Carlo non sbaglia ;)
CarloR1t
10-09-2006, 23:11
Come sempre Carlo non sbaglia ;)
Mi fa sempre piacere detto da un acerrimo nemico... :rotfl: :mano:
Mi fa sempre piacere detto da un acerrimo nemico... :rotfl: :mano:
Ma da dove le prendi ste "battute"...dallo zingarelli? :D
Spinogoku
11-09-2006, 12:15
generalmente consumano di più i centrino duo o i centrino? c'è molta differenza di consumo?
Spinogoku
11-09-2006, 12:52
Il PC che mi piace è questo... configurato sul sito dell... ho sforato un po' dal budget però mi sembra una macchina di tutto rispetto e che per almeno 1 anno è all'avanguardia... non credete? ho esagerato? Prezzo 1361€ spedizione costo 0€
DELL INSPIRON 6400
PROCESSORE Intel® Core™ 2 Duo Processor T7200 (2.0 GHz, 4 MB L2 cache, 667 MHz FSB) modifica
SISTEMA OPERATIVO Windows® XP Media Center Edition 2005 autentico modifica
SERVIZI DI ASSISTENZA Garanzia 1 anno servizio ritiro e consegna modifica
LCD Schermo 15.4" Wide Screen UltraSharp™ WSXGA+ (1680x1050) con TrueLife™ modifica
MEMORIA 2048MB 533MHz DDR2 SDRAM (2x1024) modifica
UNITÀ DISCO RIGIDO 120GB (5,400rpm) Hard Drive modifica
UNITÀ OTTICHE Lettore Masterizzatore DVD+/- RW 8x modifica
SCHEDA GRAFICA 256MB ATI® MOBILITY™ RADEON® X1400, PCI-Express x16
si può migliorare qualcosa? o è il caso di togliere qualcosa e abbassare il prezzo?
Washakie
11-09-2006, 13:26
l'unica è lo schermo che conviene "upgradare" solo per certi utilizzi
Per la garanzia non so...
gli altri componenti mi sembrano perfetti :)
PS:attento che la promozione dei 2gb di ram gratis termina domani...credo che la rifaranno tra poche settimane dato che le offerte dell mi sono sembrate sempre uguali e cicliche,ma dovrai attendere...
generalmente consumano di più i centrino duo o i centrino? c'è molta differenza di consumo?
La differenza è minima, ma come è ovvio consumano di più i core duo.
CarloR1t
11-09-2006, 15:52
Il PC che mi piace è questo... configurato sul sito dell... ho sforato un po' dal budget però mi sembra una macchina di tutto rispetto e che per almeno 1 anno è all'avanguardia... non credete? ho esagerato? Prezzo 1361€ spedizione costo 0€, si può migliorare qualcosa?
.........
o è il caso di togliere qualcosa e abbassare il prezzo?
Non è inclusa la garanzia estesa che dicevo e anche considerando che il budget era massimo 1000€ e l'uso per navigare e vedere film alcuni componenti sono esagerati, te li segno:
DELL INSPIRON 6400
PROCESSORE Intel® Core™ 2 Duo Processor T7200 (2.0 GHz, 4 MB L2 cache, 667 MHz FSB) modifica
SISTEMA OPERATIVO Windows® XP Media Center Edition 2005 autentico modifica
SERVIZI DI ASSISTENZA Garanzia 1 anno servizio ritiro e consegna modifica
LCD Schermo 15.4" Wide Screen UltraSharp™ WSXGA+ (1680x1050) con TrueLife™ modifica
MEMORIA 2048MB 533MHz DDR2 SDRAM (2x1024) modifica
UNITÀ DISCO RIGIDO 120GB (5,400rpm) Hard Drive modifica
UNITÀ OTTICHE Lettore Masterizzatore DVD+/- RW 8x modifica
SCHEDA GRAFICA 256MB ATI® MOBILITY™ RADEON® X1400, PCI-Express x16
La cpu può essere la più lenta, la scheda grafica sarebbe inutile per vedere divd e divx, ma può dare una mano alla cpu per qualche video in alta definizione 720p-1080p e qualche gioco e aumenta l'appetibilità del notebook se un domani lo vendessi a uno studente.
Il display 1680x1050 non serve, l'alta definizione o è da 1280x720 o 1920x1080, che non ci sta, per cui andrei sul 1280x800.
La ram è esagerata, ma dato che è gratis (anche se in realtà te la fanno pagare) puoi vendere un modulo nel mercatino.
Su un HD da 120gb ci ci stanno almeno 150 divx, a meno che non sei proprietario di una videoteca può andar bene l'hd più piccolo... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.