PDA

View Full Version : Come accedere a linux se non si vede nulla

Kurogane
09-09-2006, 16:17
Salve, ho kubuntu installato in un a6va con ati x700 e oggi poichè potevo effettuare gli aggiornamenti ho scaricato i driver xorg-driver-flgBOH che erano quelli adatti x la mia scheda.. almeno cosi pensavo xkè adesso come si carica linux c'è solo la schermata nera... come posso cambiare i settaggi video e tornare a vesa??? e se qualche anime pia può aiutarmi, mi può dire come installare i driver ati x x700?

WebWolf
09-09-2006, 16:43
La prima cosa che mi viene in mente è di entrare nel sistema in modalità testuale (runlevel 2 o 3) e poi cambiare con un editor tipo 'vi' il file xorg.conf.

Per le ATI mi sovviene quando avevo la Radeon 9600 ... ah che bella fx5200 che mi comprai. ;)

Kurogane
09-09-2006, 17:16
uhm... scusa tanto, ma non so cosa significhi runlevel 2 o 3... e poi come trovo xorg.conf e cosa cambio?

WebWolf
09-09-2006, 18:27
Ops, avendo letto che hai installato i driver Ati ho sbagliato a non spiegarmi bene.

Dunque i runlevel sono come delle strade che Linux intraprende quando si carica. Ogni strada può caricare, durante il tragitto, diversi servizi e programmi.

La strada che carica completamente l'interfaccia grafica di solito è la n. 5 (come lo Chanel ;) )

La 1 è quella di emergenza di sistema.

La 2 o la 3 di solito si fermano alla riga di comando (schermo nero con la richiesta di inserire username e password - che sono gli stessi dell'accesso grafico).

Ora per accedere a questi runlevel bisogna agire sul programmino iniziale che carica il sistema, grub, il bootloader.
All'inizio dovresti premere 'e' per editare la riga del bootloader. Oppure non hai una opzione 'failsafe' ?

Però entrare a riga di comando e modificare il file che contiene le impostazioni della sezione video (il file si chiama xorg.conf) non è così semplice.

Io direi prima di leggere la guida per beginner che ho in firma.

E magari qualcuno nel frattempo interviene con una soluzione più semplice e immediata di quella che ho proposto io.

Kurogane
09-09-2006, 18:44
quando si carica il grub compaiono 4 selezioni; xp, kubuntu, kubuntu safemode (che porta ad una specie di dos di linux) e kubunt memtest 86+ che non so cosa sia. io pensavo di agire da safemode, ma non so cosa fare...

WebWolf
10-09-2006, 08:24
La notte porta consiglio.

(ll mattino ha l'oro in bocca, il buongiorno si vede dal mattino ecc ecc ;) )

Prova in safe mode, ti logghi, poi digiti:

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Ti chiederà la password di root.

Dovrebbe sistemarti la configurazione. Nel caso di danni ulteriori (ma non credo) la vecchia configurazione è salvata in un file di backup.

Kurogane
10-09-2006, 09:50
provero questo tuo consiglio :) . Ho scaricato la guida linux da zero e devo dire che è veramente ben fatto.

Kurogane
10-09-2006, 11:55
grazie, ora funziona la grafica!!! per devo ammettere che non si capiva nulla nella reconfigurazione ma spero di non aver fatto danni... temo che sa costretto ad usare sempre i driver generici visto che driver decenti x sta scheda video non sono semplici da configurare. cambia qualcosa se non metto i driver giusti? linux con questi driver potra' gestire la potenza della scheda?