View Full Version : Avvio della partizione di Ripristino con Grub
Themuss666
09-09-2006, 16:01
Ciao,
io ho un notebook Asus serie M6 sul quale vorrei mantenere sia windows che linux, Knoppix o Kubuntu. :help:
Ora ho installato Grub sul MBR, mi avvia correttamente sia Windows che Linux, ma non riesce ad avviarmi la partizione di ripristino del portatile. :muro:
Quando dal menu scelgo l'etichetta Asus Rescue (quella associata con la partizione di ripristino) mi dà:
Booting 'Asus Rescue'
rootnoverify(hd0,0)
chainloader +1
Starting Windows 98 ...
Type the name of the command interpreter (e.g., C:\windows\command.com)
a>_
e aspetta che io dia il nome, ma nella partizione di recupero non c'è un file command.com cosa devo fare? :mc:
Ho bisogno della partizione di recupero perchè devo utilizzare windows anche per delle simulazioni lunghe e con la sua abitudine di accumulare immondizia e di rallentare con il passare del tempo sono abituato a rinstallare windows ogni 20-30 giorni e con la partizione di recupero è un operazione che prende meno di 6 minuti... :D
Davide.Prina
10-09-2006, 19:01
guarda che se ti ritorna quel messaggio vuol dire che grub non centra più nulla ... è già stato avviato ms-windows 98.
Per risolvere puoi copiare tale file su tale partizione da GNU/Linux e risolvi il problema ... mettilo in radice.
Poi se vuoi puoi crearti il disco di ripristino su GNU/Linux utilizzando partimage. Ti cloni il tuo ms-windows appena installato e lo tieni compresso su una partizione GNU/Linux o lo metti su un CD per sicurezza ... e al momento lo ripristini in meno di 6 minuti
Ciao
Davide
Themuss666
10-09-2006, 19:42
guarda che se ti ritorna quel messaggio vuol dire che grub non centra più nulla ... è già stato avviato ms-windows 98.
Per risolvere puoi copiare tale file su tale partizione da GNU/Linux e risolvi il problema ... mettilo in radice.
Io credo, forse mi sbaglio, che la partizione di ripristino usi un command interpreter che Grub non riconosce, per via delle impostazionni che ho usato (ho copiato quelle che avviano WinXP cambiando solo la Label e il numero di partizione).
Quindi credo di dover cambiare le impostazioni in modo da poter avviare il giusto command interpreter. Secondo te si risolverebbe se copio COMMAND.COM nella partizione? Se provo posso provocare danni o posso sempre tornare indietro semplicemente cancellandolo?
Poi se vuoi puoi crearti il disco di ripristino su GNU/Linux utilizzando partimage. Ti cloni il tuo ms-windows appena installato e lo tieni compresso su una partizione GNU/Linux o lo metti su un CD per sicurezza ... e al momento lo ripristini in meno di 6 minuti
Ciao
Davide
Non lo conosco, è un programma che crea partizioni di ripristino?
Facile da usare?
Grazie,
Luigi :)
Davide.Prina
10-09-2006, 21:04
Secondo te si risolverebbe se copio COMMAND.COM nella partizione? Se provo posso provocare danni o posso sempre tornare indietro semplicemente cancellandolo?
sì, l'importante è che copi il command.com giusto, quello di quel sistema operativo, altrimenti non parte ancora
Non lo conosco, è un programma che crea partizioni di ripristino?
Facile da usare?
ogni cosa è facile da usare dopo che la si è usata molte volte ;)
Se leggi il manuale penso che ce la puoi fare :)
Ciao
Davide
Themuss666
10-09-2006, 21:21
sì, l'importante è che copi il command.com giusto, quello di quel sistema operativo, altrimenti non parte ancora
Credo che il sistema di ripristino giri su Windows98, ma non so quale versione, probbabilmente 98SE (la prima era veramente troppo pessima, spero non sia quella).
Comunque io di 98 ho solo il Second Edition se inserisco quello di COMMAND.COM mi va bene anche nel caso sia un 98 prima edizione?
Se il sistema di ripristino gira con un SO propio sarebbero problemi vero?... :sob:
Themuss666
12-09-2006, 15:45
Ho controllato la partizione di ripristino e COMMAND.COM nella cartella radice già c'era... :confused:
se al prompt provo a scrivergli C:\command.com (oppure A: :muro: ,B: :muro: D: :muro: ,E: :muro: ... :muro: ... :muro: ...) non và lo stesso :confused:
:help:
Ho controllato la partizione di ripristino e COMMAND.COM nella cartella radice già c'era... :confused:
se al prompt provo a scrivergli C:\command.com (oppure A: :muro: ,B: :muro: D: :muro: ,E: :muro: ... :muro: ... :muro: ...) non và lo stesso :confused:
:help:
Ma...quindi alla fine come hai fatto? Ho un asus anch'io e volevo installare una distro linux ma ho il dubbio su come fare per il bootloader, ossia non so se sia una buona idea mettere grub o lilo nell'MBR, proprio perche' non so se mi dara' problemi per installazioni successive o per tornare al solo windows, avendo solo dischi di ripristino e non il cd di installazione di windows... :(
Ho aperto anche una nuova discussione a riguardo intitolata 'Problema col bootloader' se qualcuno volesse darmi una mano gliene sarei grato! :)
Davide.Prina
15-10-2006, 12:10
Ma...quindi alla fine come hai fatto? Ho un asus anch'io e volevo installare una distro linux ma ho il dubbio su come fare per il bootloader, ossia non so se sia una buona idea mettere grub o lilo nell'MBR, proprio perche' non so se mi dara' problemi per installazioni successive o per tornare al solo windows, avendo solo dischi di ripristino e non il cd di installazione di windows... :(
io ti consiglio di usare grub.
per tornare ad usare solo windows è sufficiente usare il comando
c:> fdisk /mbr
che risistema l'MBR per ms-windows
Ciao
Davide
io ti consiglio di usare grub.
per tornare ad usare solo windows è sufficiente usare il comando
c:> fdisk /mbr
che risistema l'MBR per ms-windows
Ciao
Davide
Ti ringrazio del consiglio, l'unico problema è che il comando devo darlo inserendo il disco di windows e avviando con quello, ma dispongo solo dei dischi di ripristino del portatile, quindi come posso fare a dare quel comando? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.