PDA

View Full Version : Può una RAM DDR 400MHZ funzionare su una scheda che supporta DDR 266MHZ?

cancer04
09-09-2006, 16:01
Ciao a tutti,
dal titolo della discussione si evince già la mia domanda.

Ho comprato una RAM DDR 256 MB 400 MHz all'asta ad un prezzo conveniente, per questo non mi sono curato del fatto che in realtà la mia scheda madre può supportare DDR RAM fino a 266 MHz.
Poiché sono lontano da casa e non vi ritornerò prima di un mese, potreste indicarmi se la RAM che ho acquistato funzionerà sulla mia scheda, anche se con frequenza più bassa? Oppure devo a mia volta mettere la RAM all'asta?

Lo so, potrei anche aspettare fine mese e provarla per conoscere la risposta, ma a questo punto mi sorge un altro dubbio? Non è che se monto la RAM acquistata rischio di danneggiare lo slot di memoria della scheda madre? Non vorrei fare danni.

Grazie,

Ciao. :)

blackbit
09-09-2006, 16:16
far danni no, a meno che non spingi lo stesso le ram a 400 con l'overclock.

se la mobo supporta massimo 266 (e nemmeno 300) è un pò anzianotta... quindi al massimo riuscirà a sfruttartele come delle 266.

se proprio la situazione è critica, il sistema non parte, ma ne dubito.

prima di rimetterla all'asta (meglio non fare nomi, edita il post ;) ) provala e assicurati che non sia settata a più di 266.

se ti funziona puoi scendere con i timings, il chè ti darà delle ram molto, molto performanti rispetto a delle comuni ddr266 (xkè si presume che se sono certificate a 400, tu riesca a scendere a 266 con timings più bassi di quelli ke avresti con delle ddr266 default)

cancer04
09-09-2006, 16:34
prima di rimetterla all'asta (meglio non fare nomi, edita il post ;) ) ...
Ok, fatto ;)

Allora prima di disfarmene farò le prove che mi hai consigliato.

Grazie, ciao.