PDA

View Full Version : consiglio su overclock. help

fazer600
09-09-2006, 15:45
ciao a tutti, ho notoato che il mio opteron nn è piu' stabile. ho fatto tutto l'inverno a 300*10 con vcore default. ora era un po' che non lo tiravo come si deve maho notato che con i giochi dopo un po' mi riavvia il pc. damndomi errore. ho provato il superpi da 32 e non lo completa! :muro:
ma col l'aumento delle temperature esterne, devo dare piu' volt alla cpu? premetto che è sotto liquido e che sotto carico arria a 40 gradi

blackbit
09-09-2006, 15:53
con la temperatura più volt? no, direi di no. Al massimo, se il raffreddamento non è sufficiente si deve abbassare il volt e accontentarsi di overclock meno spinti...

ma con 40° non mi sembra il tuo problema. probabilmente sono le ram che scaldano (hai provato a toccarle?)

fazer600
09-09-2006, 16:07
con la temperatura più volt? no, direi di no. Al massimo, se il raffreddamento non è sufficiente si deve abbassare il volt e accontentarsi di overclock meno spinti...

ma con 40° non mi sembra il tuo problema. probabilmente sono le ram che scaldano (hai provato a toccarle?)

le ram mi sembrano abbastanza fredde. in piu' hanno una ventola che spara aaria fresca. avevo letto in giro che col caldo bisogna dare un minimo di overvolt in piu'.. forse ho letto male

673781
09-09-2006, 16:10
almeno per un'altro mesetto accontentati di un oc meno spinto abbassa vcore e mhz...poi di nuovo rialzi il tutto

fazer600
09-09-2006, 16:19
almeno per un'altro mesetto accontentati di un oc meno spinto abbassa vcore e mhz...poi di nuovo rialzi il tutto

anche se sto a temperature al di sotto dei 45 radi :confused:

blackbit
09-09-2006, 16:24
se sei instabile o le temperatura non sono accurate, o non è problema di overclock o ti stai f...endo l'hd nel caso fossi senza fix

rera
09-09-2006, 16:29
A parte il discorso delle temperature, il problema purtroppo potrebbe essere provocato dal controller della ram integrato nella cpu che inizia a perdere colpi (succede spesso purtroppo).

Non è un problema di fix, la lanparty nf4 li ha in automatico.

fazer600
09-09-2006, 16:37
A parte il discorso delle temperature, il problema purtroppo potrebbe essere provocato dal controller della ram integrato nella cpu che inizia a perdere colpi (succede spesso purtroppo).

Non è un problema di fix, la lanparty nf4 li ha in automatico.

e cosa potrei fare?
possibile che passa inerme i vari 3dmarck e invece se uso rfactor dopo poco freeza o si riavvia?

rera
09-09-2006, 16:39
i 3dmark sono relativamente più semplici perchè stressano maggiormente la scheda video. Con i giochi completi sforzi un pò tutto il sistema, ram comprese.

Prova a fare qualche passata di memtest e vedi se ti da errore.

fazer600
09-09-2006, 17:16
i 3dmark sono relativamente più semplici perchè stressano maggiormente la scheda video. Con i giochi completi sforzi un pò tutto il sistema, ram comprese.

Prova a fare qualche passata di memtest e vedi se ti da errore.

aggiornamento. ho fatto un sp 32MB portando il procio da 300*10 a 280*10 mantenendo sempre a default il vcore (1.39). ebbene lo ha passao senza problemi, mentre prima si era bloccato. puo' essere che magari ora il procio necessiti di piu' volt rispetto a prima?

ora provo memtest.

fazer600
09-09-2006, 17:51
sto provando memtest, quello da dos selezionabile da bio. versione 1.65...
mi ha dato degli errori al test 5!!! azz cosa vuol dire? :confused:

rera
09-09-2006, 17:55
Vuol dire che il problema sono le ram che non tengono più nella configurazione in cui le hai tenute fin'ora.
A questo punto bisogna vedere se sono i moduli che stanno perdendo colpi o il controller della ram che è nella cpu.

fazer600
09-09-2006, 18:05
Vuol dire che il problema sono le ram che non tengono più nella configurazione in cui le hai tenute fin'ora.
A questo punto bisogna vedere se sono i moduli che stanno perdendo colpi o il controller della ram che è nella cpu.

come posso capire di quale dei due si tratta?

l'errore è nel test 5, di che tipo si tratta?

fazer600
09-09-2006, 18:30
come posso capire di quale dei due si tratta?

l'errore è nel test 5, di che tipo si tratta?

mi sa che ho trovato il problema. ho tolto e rimesso le ram nel primo slot arancione e tutte e due hanno passato indenni il test 5. allora le ho messe nel secondo slot arancione e.... non parte il pc!!! ho provato a metterle alternate ma niente! ora le ho messe negli slot gialli e sto provando il memtest. ma orami penso non siano le ram ma lo slot arancione!!! cacchio possibile che parta così all'improvviso?

rera
09-09-2006, 18:33
Sai che non avevo pensato alla scheda madre?
Comunque si, può capitare purtroppo.

fazer600
09-09-2006, 18:35
Sai che non avevo pensato alla scheda madre?
Comunque si, può capitare purtroppo.

ora pero' lerrore al test 5 me lo ha dato anche negli slot gialli, prima invece nn me ne aveva dati :muro: :muro:

puo' essere che se usate sole vadano bene ma in coppia diano problemi? eppure sono gskill dual channel

rera
09-09-2006, 18:38
Anche quello può essere, per esserne certo dovresti provarle su un altro pc e vedere se in dual danno problemi.

In un kit dual channel non è detto che si guastino i due moduli insieme, può rovinarsene anche uno solo.