PDA

View Full Version : AM2 o SOCKET 939

max_996
09-09-2006, 15:20
Ciao Ragazzi...proprio in questi giorni mi sto muovendo per fare un nuovo pc...

SAarei intenzionato a prendere un AMD ATHLON 64 X2 . Sono indeciso tra il 4200+ e il 4600+. Leggendo i tests comparativi in rete, non rieco a capire dove mi convenga BUTTARE i soldi..

Il socket AM2 sembra funzionare bene solo con DDR2 800 in sù, e già che non si trovano, ci vuole pure il mutuo... ( me ne servono almeno 2gb)
Il SOCKET 939 se la cava bene con le altre memorie ( ddr tradizionali) , costa un pò meno e tutto sommato ad oggi sembra essere un buon acquisto in rapporto Prezzo/prestazioni.

Voi cosa fareste? Considerate che ho abbandonato l'uso di GAMER da un pezzo, ma vorrei comprare un pc decente senza svenarmi.

Già che ci siamo , è possibile riutilizzare il vecchio hd ( UDMA 133) , ho un 160 gb che và a meraviglia....credo do no vero?

grazie

saluti

Max_996

Dr House
09-09-2006, 15:30
intel no?

quanto puoi spendere per i vari componenti?

wizard1993
09-09-2006, 15:51
intel no?

quanto puoi spendere per i vari componenti?

vorrei saperlo anch'io

capitan_crasy
09-09-2006, 18:04
Fra i due socket meglio AM2, il socket 939 è bello che morto...
Fra AMD e Intel oggi è meglio Intel con il conroe

Technomax
09-09-2006, 19:53
Io avevo lo stesso dubbio ma ho deciso di passare ad AM2....

Damianoo
10-09-2006, 00:08
stesso dilemma.. mi son deciso per il 939

max_996
11-09-2006, 14:19
X La spesa: ovviamente il MENO POSSIBILE ...

nessuna preferenza in particolare...quello che rapporto perzzo/prestazioni è migliore me lo prendo....mi sto facendo fare alcuni prevenitivi per ora basati su AM2...ma credo di dare una sbirciatina anche a quelli 939....

diciamo che sto valutando: AMD 64 X2 4600+ / 4800+, 2gb di ram, 1 skeda video senza tanti fronzoli e poche altre cose..

ma l'Hd come posso recuperarlo che non è SATA?

max996

[K]iT[o]
11-09-2006, 14:24
Non ha senso farsi una configurazione nuova adesso col 939. Non risparmi nemmeno, almeno ora che ti trovi a fare la spesa prendi una cosa che fra uno o due anni avrai qualche possibilità di upgradare.

Technomax
11-09-2006, 14:27
Sono d'accordo con Kito...

sYberian
11-09-2006, 14:31
iT[o]']Non ha senso farsi una configurazione nuova adesso col 939. Non risparmi nemmeno, almeno ora che ti trovi a fare la spesa prendi una cosa che fra uno o due anni avrai qualche possibilità di upgradare.

la possibilità di upgradare è sempre relativa...chissà cosa sarà successo tra un paio d'anni, con ddr4/5 quadcore e altro...500 euro tra due anni varranno come 1000 oggi...chissà...dipende dalle sue esigenze...visto che nn ci gioca un X2 3800+ dovrebbe bastargli, ma se la scelta è tra farsi un pc da zero con AM2 o 939, beh il mio consiglio è assolutamente conroe! :)

wizard_at
11-09-2006, 14:48
tra AM2 e 939 decisamente AM2
tra AM2 e intel decisamente Intel a parita' di presso prestazioni maggiori su tutta la linea dai consumi al clock

sYberian
11-09-2006, 14:53
tra AM2 e 939 decisamente AM2
tra AM2 e intel decisamente Intel a parita' di presso prestazioni maggiori su tutta la linea dai consumi al clock

quoto, però tra 939 e AM2 da zero ripeto per me conroe, dovendo cmq comprare tutto nuovo si può prendere un 6300 con mobo asrock per conroe e ram anche spuzze :D da 533 e avrà un sistema che va come un 4600+ senza eguali come rapporto prezzo/prestazioni...

wizard1993
11-09-2006, 15:46
la possibilità di upgradare è sempre relativa...chissà cosa sarà successo tra un paio d'anni, con ddr4/5 quadcore e altro...500 euro tra due anni varranno come 1000 oggi...chissà...dipende dalle sue esigenze...visto che nn ci gioca un X2 3800+ dovrebbe bastargli, ma se la scelta è tra farsi un pc da zero con AM2 o 939, beh il mio consiglio è assolutamente conroe! :)

se continua così forse fra un paio d'anni saremmo a 32 core e ddr5 e 128 gb di ram

_Sinclair_
11-09-2006, 16:31
Prendi un buon 939 e tieniti caro l'ultimo pc TC-free ;)
IMHO

max_996
11-09-2006, 17:11
x SINCLAIR:

stavo infatti pensando di trovare il 4600+ o il 4800+ ...anche in 939 , presto mi informerò sulla spesa

cos'è un pc TC-FREE?

nb. nessuno ha ancora risposto alle domande relative all'Hd...lo sò che è OFF TOPIC...ma lo posso fare? e come?

max996

Niiid
11-09-2006, 19:08
x SINCLAIR:

stavo infatti pensando di trovare il 4600+ o il 4800+ ...anche in 939 , presto mi informerò sulla spesa

cos'è un pc TC-FREE?

ciao , si tratta di trusted computing.
guarda la mia sign
la cosa e' seria.
vai su 939
;)

_Sinclair_
11-09-2006, 19:15
I nuovi processori AMD su socket AM2 e Intel (Conroe) dovrebbero essere i primi a supportare la tecnologia di Trusted Computing (TC), non ci sono molte informazioni al riguardo quindi lo dico solo a titolo di informazione, senza allarmismi. Per ulteriori informazioni c'e' il thread di riferimento (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236762).

Per questo consigliavo il 939, si trovano ancora in giro (per poco credo) i 4400+ (ad esempio da tibur..) e gli opteron 165, IMHO ottimi processori anche come rapporto qualita'/prezzo.

Per l'hard disk non c'e' nessun problema, puoi collegare tranquillamente i "vecchi" PATA attraverso le relative porte, purche' queste siano presenti nelal scheda madre.
Quasi tutte le schede madri hanno 4 canali PATA, ultimamente ne stanno uscendo alcune con solo 2 canali e il trend (a lungo termine) e' quello di eliminare questa connessione a favore del SATA.

Mi sembra (non vorrei dire eresie..) che alcune schede madri per Intel con chipset 965 abbiano gia' abolito le connessioni PATA, quindi occhio quando acquisti.. ;)
Al limite comunque dovrebbero esserci in giro degli adattatori che permettono di attaccare una periferica PATA su connessione SATA..
Ciao

Damianoo
11-09-2006, 20:10
I nuovi processori AMD su socket AM2 e Intel (Conroe) dovrebbero essere i primi a supportare la tecnologia di Trusted Computing (TC), non ci sono molte informazioni al riguardo quindi lo dico solo a titolo di informazione, senza allarmismi. Per ulteriori informazioni c'e' il thread di riferimento (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236762).

Per questo consigliavo il 939, si trovano ancora in giro (per poco credo) i 4400+ (ad esempio da tibur..) e gli opteron 165, IMHO ottimi processori anche come rapporto qualita'/prezzo.

Per l'hard disk non c'e' nessun problema, puoi collegare tranquillamente i "vecchi" PATA attraverso le relative porte, purche' queste siano presenti nelal scheda madre.
Quasi tutte le schede madri hanno 4 canali PATA, ultimamente ne stanno uscendo alcune con solo 2 canali e il trend (a lungo termine) e' quello di eliminare questa connessione a favore del SATA.

Mi sembra (non vorrei dire eresie..) che alcune schede madri per Intel con chipset 965 abbiano gia' abolito le connessioni PATA, quindi occhio quando acquisti.. ;)
Al limite comunque dovrebbero esserci in giro degli adattatori che permettono di attaccare una periferica PATA su connessione SATA..
Ciao

già già.. upgrade? dubito.. tra due anni? ci saranno altri due socket minimo.. imho.. 939 e per due anni sei liberoda tc ;)

capitan_crasy
11-09-2006, 20:38
io continuo a non capire questa incredibile paura sul TC...
il socket 939 è MORTO, non ha nessun futuro ed è assurdo scartare il conroe per voci di complotti "bizantini"

Ezran
11-09-2006, 21:06
io continuo a non capire questa incredibile paura sul TC...
il socket 939 è MORTO, non ha nessun futuro ed è assurdo scartare il conroe per voci di complotti "bizantini"

Morto?
Io ho appena preso un X2 939, ne sono soddisfattissimo..
Non voglio nemmeno aver il dubbio che quel "complotto bizantino" diventi realta', e non vi contribuisco..
Evidentemente per me (o per altri) sulla scelta ha pesato molto questo fattore, pienamente conscio che non sia ptrettamente conveniente (in termini prestazionali)

Poi, il fine del forum e' dare un parere ad una richiesta di consiglio, nessuno mette in dubbio la superiorita' di Conroe (anche se per me 10 secondi al SuperPI non sono davvero importanti..) ne' si cerca di screditarne la qualita'..

Pero' e' giusto sapere cosa si porta con se', spacciando per tool di sicurezza quello che in realta' sara' legato a doppio filo agli interessi delle major (T U T T E) che favoriscono questo progetto di me@@@..

capitan_crasy
11-09-2006, 22:42
Morto?
Io ho appena preso un X2 939, ne sono soddisfattissimo..

Il morto sta nel suo futuro!
Niente nuove modelli di CPU (X2 3600+ e 5200+ solo per AM2) niente 65nm e K8L sul questo socket...
Per la tecnologia TC:
NON voglio entrare nel merito della discussione anche perchè lo già fatto con risultati poco graditi per tutti...
IMHO
Quello che promette il TC secondo voi è assurdo e esageratamente allarmistico! :O

Ezran
11-09-2006, 23:04
Quello che promette il TC secondo voi è assurdo e esageratamente allarmistico! :O

Gia'. Anche secondo Stallman e tutti gli alttri esponenti del software libero..
Fine OT

Niiid
12-09-2006, 12:16
Il morto sta nel suo futuro!
Niente nuove modelli di CPU (X2 3600+ e 5200+ solo per AM2) niente 65nm e K8L sul questo socket...
Per la tecnologia TC:
NON voglio entrare nel merito della discussione anche perchè lo già fatto con risultati poco graditi per tutti...
IMHO

i miei interessi nel mondo di informatica sono ben altri che i 65nm e k8l.
penso che la magior parte di quelli che comprano conroe o am2 non sono informati sul argomento...
a me serve un pc che posso utilizare..
saro anche delinquente ma non sono l'unico.
la cosa ti sembra poco alarmante.? beh informati meglio

PS: 939 morto? anchio ho comprato un x2 da un mese per rimanere il piu possibile su questo sochet
fine OT
ciao

capitan_crasy
12-09-2006, 12:43
i miei interessi nel mondo di informatica sono ben altri che i 65nm e k8l.
Praticamente non ti interessa avere una piattaforma espandibile per il futuro...

penso che la magior parte di quelli che comprano conroe o am2 non sono informati sul argomento...
la maggior parte della gente crede che babbo natale esista...

a me serve un pc che posso utilizare..
e con AM2 e conroe non puoi fare nulla...

saro anche delinquente ma non sono l'unico.
:wtf:
scusa ma non lo capita, nessuno di ha dato del delinquente...

la cosa ti sembra poco alarmante.? beh informati meglio
Informati meglio sull'operato dell'Antitrust in questi ultimi anni contro microsoft...

PS: 939 morto?
M O R T O non per prestazioni ma per il futuro del socket!!!
anchio ho comprato un x2 da un mese per rimanere il piu possibile su questo sochet
Sono scelte personali, nulla da dire...

fine OT
ciao
Ciao...