PDA

View Full Version : [Aiuto] Dissipatore su CPU Presario 700

wretchedcurs
09-09-2006, 14:20
Salve,
da qualche mese il mio compaq presario 700 ha smesso di funzionare, ovvero, un giorno, senza nessun motivo , si è spento, senza poi riaccendersi più.
Precisamente, all'accesnione si illuminavano tutti i led ma nessun rumore dal lettore DVD e dal disco.
Al centro assistenza mi hanno fortemente sconsigliato di ripararlo vista l'anzianità del notebook e la mancanza di assistenza da parte di Compaq.

Pensando che ultimamente, prima del "decesso", il notebook scaldava in modo impressionante, ho pensato che fosse un problema di dissipazione del calore, problema segnalato anche da altri utenti su questo e altri forum.
Ho deciso allora di aprirlo ed ho visto cosa c'è dentro.

Premesso che secondo me il sistema di dissipazione è di scarsissima qualità, ho trovato che la piatra di metallo alla quale è collegata la ventola ed il conduttore di rame per portare via il calore è dissaldata, o comunque scollegata dalla superficie della CPU.

Dopo tutto questo cappello, la mia domanda è questa: c'è qualche modo per poter riconnettere in modo più efficace ed efficiente la piastra alla CPU, in modo che aderisca ad una superficie maggiore e che riesca così a portare via un po' più di calore?
C'è qualche pasta particolare che posso usare (isolante)? Pensate sia il caso di mettere una ventola più potente?

Essendo completamente nuovo di queste cose, mi affido alla vostra esperienza

Grazie in anticipo

willytax
09-09-2006, 14:48
Esistono paste termoconduttive che si trovano nei negozi di informatica che servono proprio per garantire lo scambio termico fra cpu e dissipatore.
Nel tuo caso ho comunque paura che sia "troppo tardi" nel senso che il processore si è già fritto.
Comunque la pasta costa pochi euro e tentar non nuoce ;)
Su internet ci sono numerose guide su come applicare correttamente la pasta termica.
Buon lavoro!

wretchedcurs
09-09-2006, 15:00
Ti ringrazio molto!
Per la CPU ho qualche speranza perché pochi giorni fa, dopo qualche mese di inattività, ho provato ad accendere il notebook ed è partito, anche se dopo 20 minuti si è nuovamente spento dal nulla.
Cerco la pasta e guardo cosa posso fare.
Una cosa, la pasta è elettricamente isolante vero?

willytax
09-09-2006, 15:04
Esistono sia isolanti che non..
Quelle migliori sono a base di argento, quindi sono conduttive, comunque la pasta va messa solo sul die del processore, che è isolato già di suo!
Stai attento a non metterla su eventuali contatti o resistenze smd, altimenti poi davvero ti tocca buttare tutto.
Poi mettine poca di pasta...uno strato sottile steso col dito è sufficiente..di più fa l'effetto contrario.
Ciao!

wretchedcurs
09-09-2006, 15:37
Ok, grazie, spero di non fare danno...
Poi vi faccio sapere

wretchedcurs
15-11-2006, 14:03
Allora,
presa la pasta termoconduttiva, applicata pochissima quantità, problema risolto.
Grazie a tutti per l'aiuto