View Full Version : Sicurezza in auto e prezzo/estetica...quale compromesso??
@lessandro
09-09-2006, 13:59
Dato che tempo fà rimasi coinvolto in un incidente brutto, ma molto brutto (e che riportai anche quì sul forum), vi chiedo una cosa....
Quando andate a comprare un'auto, andate mai a vedere se ha ricevuto elogi per i suoi sistemi di sicurezza attivi e passivi??
Per esempio, quante stelle riceve al test Euroncap...come si comporta in caso di urti frontali, laterali...quanti aribag monta...che sistemi di sicurezza ha (tipo abs, esp, ecc ecc)...oppure andate a vedere il prezzo se vi piace e ve la portate a casa senza stare a badare più di tanto a queste cose???
Sarà, ma se in futuro dovrò comprare una macchina (e mi sa di si (diesel), visto che faccio quasi 60 km al giorno per lavoro), sarà la prima cosa che guarderò...
Mi sembra di farmi del male da solo a prendere una macchina (usata molto probabilmente) che magari nn ha ne abs o altre amenità varie...
Per fare un'esempio, un mio amico ha un maggiolone con + di 30 anni...
Beh, nn guida ne forte e neanche fa il cretino...ma quando piove e in altre situazioni un pò "rischiose", devo dire che se penso ad un eventuale botto, mi vengono davvero i brividi a sapere che andrei a sfondare il vetro con la testa... :fagiano:
Spero di aver reso l'idea di quello che intendo... :stordita:
Quindi...quale compromesso tra sicurezza in auto e prezzo/estetica dell'auto?? :D
Mi sembra di farmi del male da solo a prendere una macchina (usata molto probabilmente) che magari nn ha ne abs o altre amenità varie...
qualsiasi macchina dotata di 4 airbag+abs+ebd (e magari pure l' esp al quale non rinuncerei mai) e una buona scocca va bene a prescindere dai riconoscimenti ricevuti ... parliamoci chiaro: se l' incidente è brutto ti fai male con qualsiasi auto e ti va di lusso
pincopall
09-09-2006, 14:23
qualsiasi macchina dotata di 4 airbag+abs+ebd (e magari pure l' esp al quale non rinuncerei mai) e una buona scocca va bene a prescindere dai riconoscimenti ricevuti ... parliamoci chiaro: se l' incidente è brutto ti fai male con qualsiasi auto e ti va di lusso
sottoscrivo...anche io ho avuto un incedente e ora prima di prendere la makkina guardo la sicurezza e i sistemi che ha...xò nn è che mi scelgo per forza la + sicura...se quella che mi piace sta messa bene...mi basta
djufuk87
09-09-2006, 14:27
io ci penso sempre... anche troppo!
La Gpunto di mia mamma è robustissima, con 6 airbag e abs e sono piu' tranquillo sapendo che girando con quella macchina è diciamo sicura (vabbè senza andare contro le leggi della fisica ovviamente! :p )
La mia 145 invece nei crashtest è conciata piuttosto male, non ha nessun airbag e nessun controllo elettronico... detto cio' faccio affidamento sulle mie capacità di guida e sull'uso del cervello...
Preferisco rinunciare al comfort per avere un'assetto migliore e un po' piu' rigido e quando si parla per esempio di pneumatici non bado a spese... la sicurezza prima di tutto! L'estetica è una cosa secondaria/terziaria!!
Ogni volta che in autostrada mi vedo le smart sfrecciare a 140km/h penso al tonno nelle scatolette :mbe:
@lessandro
09-09-2006, 14:28
ora prima di prendere la makkina guardo la sicurezza e i sistemi che ha...xò nn è che mi scelgo per forza la + sicura...se quella che mi piace sta messa bene...mi basta
Si è logico...nn è che pretendo per forza la più sicura al mondo, e magari pagarla 12.000 € eh :D
Xò diciamo trovare un buon compromesso tra sicurezza (e deve avere una buona sicurezza, meglio abbondare che male nn fa) e u prezzo ragionevole ;)
la sicurezza è la prima cosa!
io proporrei l'obbligo su tutte le auto nuove di Airbag laterali ant e post e per la testa e Esp (l'abs e gli airbag anteriori sono già obbligo)
djufuk87
09-09-2006, 15:46
io odio gli airbag.... ho la paura che per una qualciasi cazzata mi scoppi!!
con la punto una volta ho preso di notte un marciapiede e BOM son partiti 2 airbag (inutilmente) :mbe:
Su google c'è il video di un tizio con la mercedes che suona a una vekkeitta che attraversa le strisce pedonali, lei incazzata gli tira la borsa della spesa sul parauti e BOOM airbag! :asd:
magari è fake ma probabilmente no... una cosa è certa... ben vengano abs, esp, pretensionatori e sedili anti colpo di frusta.. ma gli airbag li odio! :muro:
dipende..nel senso non prendero' mai una renualt, puo' avere tutte le stelle del mondo,anzi dell'universo ma la penso che e' meglio non sbattere che sbattere sulla renautl e non farsi niente
ninja750
09-09-2006, 16:33
Quando andate a comprare un'auto, andate mai a vedere se ha ricevuto elogi per i suoi sistemi di sicurezza attivi e passivi??
io no
@lessandro
10-09-2006, 19:52
dipende..nel senso non prendero' mai una renualt, puo' avere tutte le stelle del mondo,anzi dell'universo ma la penso che e' meglio non sbattere che sbattere sulla renautl e non farsi niente
Mah...spiegami un pò questa affermazione :mbe:
Sarà, ma due miei amici hanno una Renault Megane (del 2003 e 2005, che hanno preso 5 stelle al test euroncap...1 motivo ci sarà, no??) e devo dire che mi sento davvero sicuro andandoci a giro...nn vedo xchè dici che sia meglio nn sbattere (logico :mbe: ), che andare a sbattere sulla renault e nn farsi niente...
Quali altre macchine reputi sicure, allora?
P.S. Evita macchine tipo Audi, Bmw o altro...dello stesso segmento parlo...
Dato che tempo fà rimasi coinvolto in un incidente brutto, ma molto brutto (e che riportai anche quì sul forum), vi chiedo una cosa....
Per esempio, quante stelle riceve al test Euroncap...
Si, sono cose che tengo in conto, infatti ho preso un'auto con 5 stelle- Non è comunque l'unico fattore, sia chiaro.
Per esempio, quante stelle riceve al test Euroncap...come si comporta in caso di urti frontali, laterali...quanti aribag monta...che sistemi di sicurezza ha (tipo abs, esp, ecc ecc)...oppure andate a vedere il prezzo se vi piace e ve la portate a casa senza stare a badare più di tanto a queste cose???
Sarà, ma se in futuro dovrò comprare una macchina (e mi sa di si (diesel), visto che faccio quasi 60 km al giorno per lavoro), sarà la prima cosa che guarderò...
Per fare un'esempio, un mio amico ha un maggiolone con + di 30 anni...
Beh, nn guida ne forte e neanche fa il cretino...ma quando piove e in altre situazioni un pò "rischiose", devo dire che se penso ad un eventuale botto, mi vengono davvero i brividi a sapere che andrei a sfondare il vetro con la testa... :fagiano:
Spero di aver reso l'idea di quello che intendo... :stordita:
Quindi...quale compromesso tra sicurezza in auto e prezzo/estetica dell'auto?? :D
nessun compromesso ; la maggior parte delle nuove auto in vendita è molto sicura .
poi se vai contro un camion in contromano a 100 km/h , non c'è auto che tenga .......
bananarama
10-09-2006, 20:03
sinceramente non ci guardo per niente alla sicurezza! scelgo quello che mi piace e basta.
.......... appunto , ormai qualunque scelta è abbastanza sicura .
Per come la penso io, se mi dovessi prendere una macchina starei attento al fattore sicurezza.
E' vero che le macchine nuove negli ultimi anni hanno fatto parecchi passi in avanti, ma è anche vero che non sono proprio tutte uguali.
Poi oltre a pensare all'incidente gravissimo, nel quale già è tanto uscire vivi, si può anche spostare l'attenzione su incidenti più lievi, ma che in auto meno sicure possono provocare infortuni rognosi, penso ad esempio al comportamento della pedaliera.
Una domanda che mi sono posto, e vi pongo per aggiungere carne al fuoco :D , è: secondo voi è meglio investire sulla sicurezza dell'auto (airbag, esp, ecc), oppure fare corsi di guida sicura? Ovvio che sarebbe meglio avere entrambi, ma se si hanno per esempio 1000 euro da mettere sulla sicurezza automobilistica, dove puntereste?
P.S. Il maggiolone di trent'anni fa ha si "difende" nei test di urto laterale, mi pare per la posizione rialzata dei sedili. :D .
bananarama
10-09-2006, 20:23
sicuro sul corso visto che la quasi totalita' degli automobilisti sono encefalitici.
anzi, io li metterei al posto della scuola guida perche' la patente non deve essere un diritto, ma una qualifica da conseguire solo se si e' in grado.
anzi, io li metterei al posto della scuola guida perche' la patente non deve essere un diritto, ma una qualifica da conseguire solo se si e' in grado.
Quoto.
Punitore
10-09-2006, 20:59
beh, la questione sicurezza è delicata... il minimo, sono 4 airbag, abs, e 4 stelle, sennò non consiglio acquisto, però cmq andare oltre non ha molto senso in quanto sono rarissimi gli incidenti dove davvero la macchina serve robusta, mi spiego meglio... a 100 km/h su un muro potresti salvarti con un auto robusta, invece con un auto debole potresti rimanere lì, però in ogni caso sono molto più frequenti incidenti disastrosi e deboli, che le auto alla fine sono quasi uguali, incidenti di media entità, dove un auto robusta fa la differenza, sono abbastanza rari...
e poi, l'abs è necessario, idem per 4 airbag negli incidenti tipo 60 - 70 su un albero, 4 stelle per avere robustezza, ma le 5 stelle, i 93453242 airbag..... tutti inutile per me... o almeno, troppo poco importante
...io nn la guardo la sicurezza x 3 motivi:
1) i test cn le "stelline" sn fatti cn determinate velocità e inpatti cn inclinazioni e traiettorie già stabilite...nella vita reale nn vi capiterà mai 1 situazione simile!! :stordita:
2)ormai tutte le auto di nuova generazione offrono 1 adeguata sicurezza quindi basta prendere quella ke c piace di +!! ;)
3)io penso in positivo!! :D
...io nn la guardo la sicurezza x 3 motivi:
1) i test cn le "stelline" sn fatti cn determinate velocità e inpatti cn inclinazioni e traiettorie già stabilite...nella vita reale nn vi capiterà mai 1 situazione simile!! :stordita:
2)ormai tutte le auto di nuova generazione offrono 1 adeguata sicurezza quindi basta prendere quella ke c piace di +!! ;)
3)io penso in positivo!! :D
1) per confrontare le vetture vanno stabiliti dei parametri , ma sei nato ieri ?
2) ok
3) ok
Sinceramente non ci penserei troppo.
Topomoto
11-09-2006, 00:34
Oddio, tutte uguali le auto "odierne" non sono....
Ora non dico di andare a sottilizzare tra le 4 e le 5 stelle Euroncap, sarebbero solo seghe mentali, ma c'è ancora roba in commercio abbastanza oscena da questo punto di vista.
Ovviamente se fate un frontale a 100km/h servono solo i santi in paradiso, ma per urti "normali"....tra qualche ammaccatura e il fracassarsi le gambe (ad esempio) c'è una bella differenza :mbe:
Le auto di nuova concezione cmq son tutte buone (intendo quelle uscite negli ultimi 2-3-4 anni, non i restyling).
Mah...spiegami un pò questa affermazione :mbe:
Sarà, ma due miei amici hanno una Renault Megane (del 2003 e 2005, che hanno preso 5 stelle al test euroncap...1 motivo ci sarà, no??) e devo dire che mi sento davvero sicuro andandoci a giro...nn vedo xchè dici che sia meglio nn sbattere (logico :mbe: ), che andare a sbattere sulla renault e nn farsi niente...
Quali altre macchine reputi sicure, allora?
P.S. Evita macchine tipo Audi, Bmw o altro...dello stesso segmento parlo...
si, ma secondo me i risultati sono troppo discutibili, mi pare per una bmw avevano decretato 4 stelle, la bmw mette il cicalino di cinture slacciate e l'euroncap alza il "voto" a 5 stelle
ToO_SeXy
11-09-2006, 12:37
Personalmente ho una Volvo C70 di quelle nuove... ti basta salirci per renderti conto di quanto sia una macchina "materiale"... la portiera é spessa 25/30cm...
pare che anche le S40/V50 siano piuttosto spesse e robuste...
Punitore
11-09-2006, 13:20
Personalmente ho una Volvo C70 di quelle nuove... ti basta salirci per renderti conto di quanto sia una macchina "materiale"... la portiera é spessa 25/30cm...
pare che anche le S40/V50 siano piuttosto spesse e robuste...
può essere solo schiuma :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.