View Full Version : Distribuzione per usare il gc++
Buongiorno,
vi pongo un quesito. Avrei bisogno di sviluppare in ambiente linux utilizzando il gc++ un'applicazione server. Avrei quindi bisogno di una distribuzione non desktop ma con un ambiente grafico e specificamente orientata verso la programmazione. Dovrei inoltre installarci un DB postgre. Qualsiasi distribuzione secondo voi andrebbe bene?
ramar
Cioè non mi interessa tanto smanettare, ricompilare il kernel o partire dai sorgenti. Possibilmente una distribuzione che metti il cd e ti installa linux, ed è tutto pronto. Per lo smanettamento, ci sarà tempo. Ho semplicemente bisogno di un ambiente grafico di sivluppo in c++.
p.s. Ah quasi dimenticavo...l'installazione di questa distro mi deve permettere di ridemensionare una partizione già presente :)
Scoperchiatore
09-09-2006, 12:54
Hai scritto un po' di cose disconnesse. Facciamo ordine
Buongiorno,
vi pongo un quesito. Avrei bisogno di sviluppare in ambiente linux utilizzando il gc++ un'applicazione server.
Che io sappia, esiste un gc++, ed è un compilatore. Se ho capito. vuoi programmare in C++, eventualmente anche applicazioni client server.
TUTTE le distro Linux te lo permettono, e che il compilatore (gc++) è praticamente integrato.
Avrei quindi bisogno di una distribuzione non desktop ma con un ambiente grafico
Praticamente una contraddizione. Generalmente l'ambiente grafico serve solo nelle distribuzioni desktop, con le dovute eccezioni. Tu non hai bisogno di una distribuzione non desktop, perchè vuoi lavorare con gli IDE. Quindi hai bisogno di una normale distribuzione.
e specificamente orientata verso la programmazione.
Facilitano tutte, chi più chi meno, il lavoro del programmatore.
Una specificatamente orientata verso la programmazione non c'è, però, dato che chiedi cose "semplici" e abbastanza facili da trovare, una qualunque distro va bene.
Dovrei inoltre installarci un DB postgre. Qualsiasi distribuzione secondo voi andrebbe bene?
Si
Cioè non mi interessa tanto smanettare, ricompilare il kernel o partire dai sorgenti. Possibilmente una distribuzione che metti il cd e ti installa linux, ed è tutto pronto. Per lo smanettamento, ci sarà tempo. Ho semplicemente bisogno di un ambiente grafico di sivluppo in c++.
Ok
p.s. Ah quasi dimenticavo...l'installazione di questa distro mi deve permettere di ridemensionare una partizione già presente :)
Se sei conscio del rischio (perdere tutti i dati) credo che praticamente tutte le distro lo permettono.
Ti consiglio Ubuntu o Fedora.
Se devi programmare più processi o thread, nota che Fedora è ancora l'unica a supportare direttamente, senza fare particolari sforzi, l'NPTL, ovvero una nuova e buona implementazione dei thread in linux. POtresti però dover programmare in retrocompatibilità, e quindi NON volere NPTL. In questo caso NON installare Fedora.
Se l'ntpl ti è sconosciuto, allora la scelta è indifferente. leggi la FAQ http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
per maggiori informazioni sulle differenze fra le due distribuzioni.
Grazie scoperchiatore per le informazioni. Si, il gc++ ce l'hanno tutte le distribuzioni nativamente, ne ero conscio. Dato che mi dici che più o meno tutte le distro hanno degli IDE con cui lavorare, mi sa che mi butterò su KUbuntu che un po' lo conosco.
Ciao e grazie ancora!
Scoperchiatore
09-09-2006, 18:14
Grazie scoperchiatore per le informazioni. Si, il gc++ ce l'hanno tutte le distribuzioni nativamente, ne ero conscio. Dato che mi dici che più o meno tutte le distro hanno degli IDE con cui lavorare, mi sa che mi butterò su KUbuntu che un po' lo conosco.
Ciao e grazie ancora!
Usa Eclipse con il plugin CDT (C/C++ Development Kit) che è ottimo, anche perchè eclipse serve per tantissimi linguaggi.
Puoi anche usare KDevelop, ma io non l'ho mai provato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.