View Full Version : Controller SCSI problema
Savle gente.
Ho una controller SCSI ultra 320 dual channel 268351/b21. Ho anche un hard disk scsi ultra 320 da 18,9 giri a 10000 rpm.
Il mio problema è che la controller viene riconosciuta dal bios ma quando installo il driver da windows mi da l'errore "impossibile avviare la periferica (codice 10)".
Se uso i driver del cd, quando lancio il setup mi viene automaticamente aperta la pagina del sito hp...Sapete per caso come fare a far funzionare tutto correttamente? Possibile che sia tanto difficile? Se qualcuno sa come fare, per piacere mi risponda perchè non ne posso più.
Grazie in anticipo
Ciao
Ciao e Benvenuto.
Il tuo controller è questo:
http://h18004.www1.hp.com/products/servers/proliantstorage/adapters/133mhz-dual/index.html?jumpid=reg_R1002_USEN
Seguendo i link per i driver si ottiene il nulla. Si deve cercare prima in che server HP è montato, e poi andarsi a cercare i driver di quel server, ed in particolare per la parte storage.
Facendo una ricerca sono arrivato a questa pagina:
http://search.hp.com/query.html?charset=iso-8859-1&hpvc=contextual&la=en&qp=%2Burl%3Asupport&qs=&lk=1&rf=0&uf=1&nh=10&st=1&hps=Support&hpn=return+to+Support&hpr=http%3A//h18023.www1.hp.com/support/files/server/us/locate/20_6154.html&hpa=http%3A//wwss1pro.compaq.com/support/contact_compaq/index.asp&hph=&hpl=1&hpo=&h_audience=&h_audiencerestrict=&qt=HP+64-bit/133MHz+Dual+Channel+SCSI+U320+Adapter+268351-B21&sku=1&ocoldqt=268351-b21&oc=268351-b21
Da qui dovresti poter prendere i driver aggiornati, ed in fondo mi pare che ci sia anche un aggiornamento Bios-FirmWare del controller.
Puoi usare i driver per win2000 anche per XP.
Vedi se riesci a tirarne fuori qualcosa.
- CRL -
Come faccio a capire su che server è montato?
Io non ho mai fatto un server su questo pc...
Basta usare il cerca sul sito, e vedersi quali server escono fuori.
Comunque il mio secondo link è il punto d'arrivo.
- CRL -
Ho provato ad installare quei driver ma mi viene fuori un problema. Non mi permette di terminare l'installazione perchè mi dice che devo prima installare il compaq system management. Lo scarico, lo installo e quando torno ad installare i driver di prima, mi da sempre lo stesso errore...
Non stai tentando di metterci il s.o. sopra vero?
Semplicemente non ti accetta i driver dentro windows, ho capito bene?
- CRL -
no non cerco di metterci sopra il s.o. provo solo ad installare i driver ma mi da quell'errore che ti dicevo e non me li fa installare....
Non so che dirti, mi viene quasi da pensare che abbia dei problemi su macchine non-compaq...
C'è modo di contattare chi te l'ha venduta?
- CRL -
L'ho comprato su e bay da un tizio che pero' non sa cosa fare...
Aspetta, dalla foto sul sito mi sembra di vedere che c'è scritto LSI-Logic, mi dici se c'è pure sul tuo?
Mi guardi anche se c'è una etichetta con scritto 21320 o 22320.
Se sì, direi che possiamo flasharlo col Bios LSI, l'ho fatto almeno una decina di volte su questi controller rimarchiati Dell, e poi viene visto tranquillamente.
- CRL -
si è proprio quello il numero 22320
cosa devo fare per far partire il tutto ora?
compreso l'hard disk
grazie
la scheda madre è una gigabyte-k8nf-9
Allora, possiamo provare, ma ti avverto che non è una procedura proprio "sicura"...
Se vuoi trovare altri tuoi colleghi uoi guardare nel forum di www.dell.com, dove molti utenti con schede dell ci mettono sopra firmware LSI per sbloccarle. Per estensione immagino che la procedura abbia successo anche con le HP.
In pratica la LSI è il reale produttore delle schede, che poi sono rivendute ai vari marchi rivenditori (compaq, hp, Dell) che le rimarchiano, e le inseriscono nei loro server e workstation.
Flashando il firmware e bios LSI la scheda diventa uguale ad una venduta direttamente all'acquirente finale.
Io ti dico cosa c'è da fare, poi vedi tu se te la senti.
A questa pagina:
http://www.lsilogic.com/cm/LookupDownloads.do?role=1&geo=ALL&category=-1&family=-1&product=2086
ci sono i download della scheda 22320-R, che è la versione ufficiale della tua.
Dovresti caricare il secondo pacchetto nel gruppo FirmWare, in basso.E' un file dell'8/4/2004, identificato come Integrated Striping firmware/bios package.
Questo firmware contiene le istruzioni per il raid0, se vuoi invece fare il raid1 devi scaricare l'altro, quello con Integrated Mirroring. SE non sei interessato allo scsi puoi scaricare l'ultimo file (initiator/target), ma considera che questo potrebbe impedire di fare il raid anche in futuro, perdendo questa caratteristica sulla tua scheda. Io userei quello dell'Integrated Striping, che è il raid0.
Scaricato il file estrai tutto e metti in un dischetto. Avvia il pc con un dischetto di boot di win98, o del dos, e quando arrivi a completare l'avvio, arrivando ad A:\ col cursore che lampeggia, estrai il dischetto d'avvio e mettici questo, e digita:
flsh1030 /b:mptpsis.rom
e poi, quando ha finito:
flsh1030 /f:is_1030.fw
Questi comandi sono per l'Integrated Striping (raid0). Per gli altri file c'è il readme.
Devi scrivere le istruzioni proprio così, il b: e f: non sono percorsi, ma indicano bios e fimrware, quindi nn c'è da cambiarli.
Se tutto va a buon fine riavvia e dovrebbe essere tutto a posto.
Per chiarezza ti dico che la LSI sconsiglia di flashare bios e firmware suoi su schede non LSI, perchè chiaramente non vuole responsabilità, ma io sulle 21320-IS di Dell l'ho fatto una decina di volte senza alcun problema.
Vedi tu, vedi se magari riesci a risolvere il problema in altro modo prima, e tieniti questa come ultima possibilità, anche se sono quasi certo che funzionerà senza problemi.
- CRL -
Edit: Rispondendo in un altro thread, mi è ventuo in mente che è possibile quasi sicuramente, prima di aggiornare il bios ed il firmware, salvarsi su file quelli attualmente caricati sul controller, in modo da poterli usare come backup. Leggiti il readme per vedere se è possibile, ma credo di sì. Se ti serve aiuto me lo leggo anche io, ma credo comuqnue che si possa fare. Questo aggiunge un po' di sicurezza all'operazione, anche se non è detto che sia poi possibile ritornare indietro comunque, ma è una possibilità in più.
ho provato a fare ciò che mi hai detto ma anche questa volta ho riscontrato un problema.
Quando scrivo il comado flsh1030 /b: mptpsis.rom
parte e poi mi viene fuori un errore del genere:
"system is attempting to download a generic bios image" etc.. etc...
Sai cosa significa e come risolvere anche questo problema?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.