View Full Version : Quale programma SEMPLICISSIMO x creare pagine web ?
ciao a tutti
sto cercando un programma per principianti per creare un sito web
ne cerco uno sempliccimo con comandi semplici ed intuitivi
non mi interessano i programmi piu evoluti e professionali (non li so usare)
sono un principiante
se poi fosse freeware ancora meglio
grazie a tutti
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1260828
vpatamia
24-09-2006, 02:00
Prova con Microzozz Frontpage.
leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11300762&postcount=25
questa è l'unica risposta seria che ti può essere data
e lascia stare front page e page maker per l'amor del cielo che creano solo schifezze con un codice PESSIMO
mi aggrego io cerco qualcosa di leggermente + serio di front page magari in ita che gestisca htnl ma che si possano usare scipt java e flash
anche a pagamento :D
mi aggrego io cerco qualcosa di leggermente + serio di front page magari in ita che gestisca htnl ma che si possano usare scipt java e flash
anche a pagamento :D
:help: :D
x inox proporrei Mozilla. Ha il composer che fa delle cose semplici ma carine. Si usa più o meno come MsWord.
x Lisca invece propongo dreamweaver 8.
è un editor completo e puoi creare siti con flash creati anche con lo stesso dreamweaver (nel pacchetto c'è anche un flash editor e un image editor insieme ad altre cosine interessanti)
ok ma lui ha detto che non gli interessano i programmi e metodologie piu evoluti e professionali da non rompersi il capo ;) casomai gi dovevi consigliare un programma semlice (per newbie in questo mondo del creare siti) nel suo utilizo e non scartare come hai fatto tu le proposte altrui anteponendo la tua guida, anche perchè lui non ti ha chiesto come fare per avere un codice migliore o peggiore ;) non lo vedi che è un principiante :) e non ha voglia di scrivere codici html ect...
innanzi tutto chiariamo che NON ESISTE codice peggiore o migliore
esiste il codice GIUSTO e il codice SBAGLIATO
non ESISTE il metodo per scrivere un sito internet SENZA conoscere almeno le basi del codice, quindi non c'è altra risposta possibile che quella scritta nel thread che ho linkato all'inizio
se l'utente non ha voglia di scrivere codice html fa a meno di fare un sito internet, è semplice: se io non voglio suonare non mi compro una chitarra elettrica.
qualunque altra risposta è sbagliata
quindi le alternative sono:
a) creare un sito internet
b) creare una schifezza illeggibile piena di errori che contribuisce a ROVINARE internet
se quella che si vuole sentire è la risposta B allora gli dico che è meglio che faccia fare le cose alla gente che ha voglia di farle, dato che l'unica strada per fare qualcosa di decente è la strada A, le altre sono tutte perdite di tempo
se lui crede di essere il padreterno e crede di essere in grado di generare un sito internet SENZA averne le competenze faccia ciò che vuole, io mi rifiuto di contribuire a rovinare internet: è strapieno di gente che si crede di essere in grado di fare tutto (basta smanettare con il PROGRAMMONE che ce vo' :fagiano: ) e siamo arrivati al punto che internet sta diventando una BABELE di codice ORRENDO che crea casini immani agli utenti, a maggior ragione in italia dove vediamo cose abominevoli
ebbene io (MA ANCHE TANTI ALTRI) sono stufo di questa ondata di fai-da-te menefreghista dei propri utenti: per scrivere un sito come si deve basta POCHISSIMO ed è l'UNICO modo per farlo.
indi> se vuole fare un sito internet la risposta sta lì sopra: leggersi le guide base di HTML.it (non serve conoscerle a memoria, ma cielo solamente come sono strutturati i tag in html/XHTML è un requisito che se non lo sai non vai da nessuna parte) o di constile e fare un po' di pratica. costa pochissimo tempo e permette di fare qualcosa di decente e soprattutto CAPIRE cosa si fa.
se invece si ha l'arroganza di fiondarsi a sparare in internet codice mal scritto senza sapere cosa si sta facendo datemi il link del sito che lo inserisco nella lista dei siti bloccati da adblock, perchè mi rifiuto di visitarlo.
PS: L'UNICO programma che ora come ora genera un codice decente in modalità visuale è iWeb di Apple, ma è disponibile solo su MAC
sono stato duro? si, sono stato duro: questa domanda esce ogni 15 giorni e può avere solo una risposta: la gente è stufa di non poter visitare siti perchè chi li ha fatti non ne ha la competenza (anzi non ne VUOLE avere la competenza) considerando che il sacrificio per fare le cose per bene è pochissimo, il non volerlo fare è solamente fregarsene dei propri utenti
bhé in aggiunta alle guide di html.it consiglerei il W3CSchool che insegna a fare le cose compatibili con il 99% dei browser...
unica nota è in inglese...
Volevo far notare che il composer di mozilla funziona abbastanza bene e non necessita di una conoscenza paurosa di html, inoltre le cose ambigue del tipo funzionano solo su IE non le fa fare... per il resto crea un codice html pulito e ben strutturato conforme alla W3C e senza le porcherie di Word e FrontPage.
In più è gratuito...
vpatamia
26-09-2006, 14:52
ok ma lui ha detto che non gli interessano i programmi e metodologie piu evoluti e professionali da non rompersi il capo ;) casomai gi dovevi consigliare un programma semlice (per newbie in questo mondo del creare siti) nel suo utilizo e non scartare come hai fatto tu le proposte altrui anteponendo la tua guida, anche perchè lui non ti ha chiesto come fare per avere un codice migliore o peggiore ;) non lo vedi che è un principiante :) e non ha voglia di scrivere codici html ect...
Il quotone ci sta tutto.
Bravo!!!!!!!!
Il quotone ci sta tutto.
Bravo!!!!!!!!
bravo per aver consigliato a qualcuno di fare le cose come NON bisogna farle?
complimenti
io quoto EthV, ha posto in questo thread la risposta più sensata consigliando un programma che invita a imparare e evita di fare la fine del solito utonto che fa cavolate rovinando internet credendo che basti un programma per costruire siti
la domanda del thread è chiara
consigliatemi un programma facile per costruire siti internet
la risposta è altrettanto chiara: NON esiste il modo facile per costruire siti internet.
esiste il modo facile per creare PORCATE illeggibili scomode insulse inutili sbagliate, questo si, ed è la strada che seguono gli utonti in genere (purtroppo) il risultato lo possiamo già vedere oggi: marasmi di codice mal scritto (anzi MAI visto) incompatibili e BRUTTE, piene di problemi
se volete farvi un sito internet IMPARATE A FARLO che basta poco, e non venite a chiedere cose impossibili
altrimenti restate a sguazzare nelle FINTE pagine web create con front page, che non visiterà nessuno
son stato duro? si, sono stato DURISSIMO, è ora di finirla con queste ondate di pattume che inondano internet soltanto perchè ci sono persone che sono convinte di saper fare cose di cui non hanno la minima competenza (ma quel che è peggio è che hanno l'arroganza di non VOLERLA neanche acquisire)
PS: L'UNICO programma che ora come ora genera un codice decente in modalità visuale è iWeb di Apple, ma è disponibile solo su MAC
Io uso iWeb (vedi MacBlog in sign).
E' facile, intuitivo e non richiede praticamente alcuna conoscienza dell'HTML. Questo è il suo punto di forza ma anche la sua maggior debolezza: è rigidissssimo. Non puoi cambiare al volo il template del sito per cambiare l'aspetto salvando i contenuti e non puoi vedere/intervenire sul codice per fare alcun che.
Essendo ancora alla prima release speriamo siano peccati di gioventù che si risolveranno con la versione 2.0. :D
Per chi vuole poi sul sito www.w3schools.com si trova anche il tutorial per l'XHTML molto più moderno dell'HTML...
Evito di aprire una discussione nuova per proporre qui il mio quesito. ;)
Ho cominciato a costruirmi un sito (una cosa piccola) con Web Page Maker: se poi una volta terminato, volessi provare a modificarlo usando un altro programma, potrò farlo? In pratica, per fare un esempio traslato: se costruisco un sito con Front Page, poi cambio programma (ad es. Dreamweaver) potrò lavorarci tranquillamente? Perchè per me la "costruzione" di un sito e tutto ciò che circonda quest'attività sono campi totalmente nuovi, non saprei proprio..
Grazie! :)
Allora un sito in html è formato da linguaggio che deve aderire a degli standard, per evitare che poi sia visibile solamente da chi ha browser della fava tipo internet exploder 6... quindi se fai un sito che aderisce agli standard dopo puoi aprirlo con qualsiasi editor ed avere un risultato universale...se usi invece del codice sporco (come quello di Frontpage), allora stai sicuro che qualche problema lo avrai ... allora è molto meglio che il sito te lo fai con Dreamweaver, almeno è qualcosa di aderente agli standard in maniera migliore.
Detto questo quoto in pieno quello che dice Leron!! Nel 2006 non è possibile avere in giro quantità industriali di spazzatura web (in termini di codice non di contenuto).
Allora un sito in html è formato da linguaggio che deve aderire a degli standard, per evitare che poi sia visibile solamente da chi ha browser della fava tipo internet exploder 6... quindi se fai un sito che aderisce agli standard dopo puoi aprirlo con qualsiasi editor ed avere un risultato universale...se usi invece del codice sporco (come quello di Frontpage), allora stai sicuro che qualche problema lo avrai ... allora è molto meglio che il sito te lo fai con Dreamweaver, almeno è qualcosa di aderente agli standard in maniera migliore.
Detto questo quoto in pieno quello che dice Leron!! Nel 2006 non è possibile avere in giro quantità industriali di spazzatura web (in termini di codice non di contenuto).
Difatti avevo scartato subito la possibilità di farlo con FrontPage. ;) Grazie per la risposta, allora comincio tranquillamente a lavorarci con Web Page Maker.
Dopo un bel po' di tentativi, son riuscito a capire come inserire un'applet con Web Page Maker. Da Web Page Maker si sceglie l'opzioni File/Export to HTML. Viene così creata una cartella: si va sul file desiderato (ad es. index.html), si mette il file .class dell'applet nella stessa cartella dove c'è il file .html e si apre con notepad quest'ultimo. Una volta fatto ciò si inserisce dove si vuole il codice dell'applet e si salva.
Ora però è nato un altro problema: ho fatto ciò, ma Web Page Maker, per quanto ne capisco, non permette di reimportare le pagine HTML. Ossia, tutte le modifiche che ho fatto non riesco a reimportarle nel file miosito.wss. Cosa mi consigliate di fare? Perchè non posso mica aspettare di avere finito tutto quanto per poi inserire tutte le applet alla fine, sennò, se dopo volessi cambiare qualcosa, come farei? Magari l'unica soluzione è fare il sito con Web Page Maker finchè riesco, poi esportarlo in HTML e da lì in avanti lavorarci sopra reimportandolo attraverso un altro editor che abbia questa funzionalità.. è possibile o meno? O sapete qualche altro modo di farlo? Non vorrei arenarmi qui.
Grazie! :)
Grazie!
innanzi tutto chiariamo che NON ESISTE codice peggiore o migliore
esiste il codice GIUSTO e il codice SBAGLIATO
non ESISTE il metodo per scrivere un sito internet SENZA conoscere almeno le basi del codice, quindi non c'è altra risposta possibile che quella scritta nel thread che ho linkato all'inizio
se l'utente non ha voglia di scrivere codice html fa a meno di fare un sito internet, è semplice: se io non voglio suonare non mi compro una chitarra elettrica.
qualunque altra risposta è sbagliata
quindi le alternative sono:
a) creare un sito internet
b) creare una schifezza illeggibile piena di errori che contribuisce a ROVINARE internet
se quella che si vuole sentire è la risposta B allora gli dico che è meglio che faccia fare le cose alla gente che ha voglia di farle, dato che l'unica strada per fare qualcosa di decente è la strada A, le altre sono tutte perdite di tempo
se lui crede di essere il padreterno e crede di essere in grado di generare un sito internet SENZA averne le competenze faccia ciò che vuole, io mi rifiuto di contribuire a rovinare internet: è strapieno di gente che si crede di essere in grado di fare tutto (basta smanettare con il PROGRAMMONE che ce vo' :fagiano: ) e siamo arrivati al punto che internet sta diventando una BABELE di codice ORRENDO che crea casini immani agli utenti, a maggior ragione in italia dove vediamo cose abominevoli
ebbene io (MA ANCHE TANTI ALTRI) sono stufo di questa ondata di fai-da-te menefreghista dei propri utenti: per scrivere un sito come si deve basta POCHISSIMO ed è l'UNICO modo per farlo.
indi> se vuole fare un sito internet la risposta sta lì sopra: leggersi le guide base di HTML.it (non serve conoscerle a memoria, ma cielo solamente come sono strutturati i tag in html/XHTML è un requisito che se non lo sai non vai da nessuna parte) o di constile e fare un po' di pratica. costa pochissimo tempo e permette di fare qualcosa di decente e soprattutto CAPIRE cosa si fa.
se invece si ha l'arroganza di fiondarsi a sparare in internet codice mal scritto senza sapere cosa si sta facendo datemi il link del sito che lo inserisco nella lista dei siti bloccati da adblock, perchè mi rifiuto di visitarlo.
sono stato duro? si, sono stato duro: questa domanda esce ogni 15 giorni e può avere solo una risposta: la gente è stufa di non poter visitare siti perchè chi li ha fatti non ne ha la competenza (anzi non ne VUOLE avere la competenza) considerando che il sacrificio per fare le cose per bene è pochissimo, il non volerlo fare è solamente fregarsene dei propri utenti
Parole sante Leron...io dico sempre che internet non è come Word, molti pensano che basti usare un editor HTML e metterci un'accozzaglia di cose dentro, poi...se si vede è tutto ok. La verità è che per fare siti web bisogna conoscere almeno HTML. Posso dire che fare siti a livelli medio/buoni è diventato difficilissimo, troppe regole browser, troppe tecnologie però meglio un sito con poche cose ma che rispecchi il w3c. Personalmente credo che i CSS siano un'ottima cosa, ma comincerò ad usarli in maniera massiccia solo quando IE7 (sono infuriato perchè non ce ne sarà una versione per win2000) sarà nelle case di tutti...o quasi, questo vorrà dire che ci saranno anche Firefox 2.0 e Opera 9. Allora penso che riusciro' a costruire un sito interamente con i CSS senza preoccuparmi "troppo" di tutte quelle proprietà che non vengono utilizzate dai browser vecchi, fino ad allora mi affiderò alla combinazione di HTML e CSS.
Parole sante Leron...io dico sempre che internet non è come Word, molti pensano che basti usare un editor HTML e metterci un'accozzaglia di cose dentro, poi...se si vede è tutto ok. La verità è che per fare siti web bisogna conoscere almeno HTML. Posso dire che fare siti a livelli medio/buoni è diventato difficilissimo, troppe regole browser, troppe tecnologie però meglio un sito con poche cose ma che rispecchi il w3c. Personalmente credo che i CSS siano un'ottima cosa, ma comincerò ad usarli in maniera massiccia solo quando IE7 (sono infuriato perchè non ce ne sarà una versione per win2000) sarà nelle case di tutti...o quasi, questo vorrà dire che ci saranno anche Firefox 2.0 e Opera 9. Allora penso che riusciro' a costruire un sito interamente con i CSS senza preoccuparmi "troppo" di tutte quelle proprietà che non vengono utilizzate dai browser vecchi, fino ad allora mi affiderò alla combinazione di HTML e CSS.
Sono d'accordo con te, appena ho cominciato a "strusare" con editor visuali è cmq emersa la necessità di approfondire determinati argomenti anche a livello di HTML. Ma parimenti credo che per una persona al primo approccio, sia imprescindibile appoggiarsi ad un editore WYSIWYG, anche solo per fare i primi esperimenti: è ciò che sto facendo, costruendomi un "sito" sul desktop, che sicuramente, una volta raggiunto un livello tale da padroneggiare meglio l'HTML, metterò nel dimenticatoio adottando un altro approccio.
Tornando alla mia domanda posta sopra: avresti un'idea di come procedere? Anche solo consigli alternativi, nel caso tu non conosca Web Page Maker, che però trovo abbastanza user friendly, cosa che per certe attività mi farebbe propendere per non abbandonarlo, se possibile.. :)
Grazie! ;)
Possibile che non ci sia nessuno che sappia se dopo aver lavorato con un editor su un sito, si possa abbandonarlo e lavorarci con un altro editor?
caviccun
01-11-2006, 18:00
Sono d'accordo in parte , con quello che dice Leron , diciamo al 70%. Che un sito , per quanti errori si possano fare , sarebbe bene scriverlo in html puro , non ci piove , se invece lo si vuole fare con una applicazione , ad esempio Dreamweaver (secondo me il migliore di questo tipo di programmi dopo che ho provato quella schifezza di FrontPage), come ho fatto io , penso che la soluzione non sia così pessima , a meno che.........?
A meno che , poi si passi a fare qualche modifica al sorgente che ti spiattella D.W. Sono convinto che operando in questo modo , pur perdendo un pochino di tempo ad aggiustamenti , è sempre minore di quello che si perderebbe a scriverlo interamente in html. Questo è il mio pensiero in merito.
Mi son spulciato a fondi tutti i topic possibili, inerenti creazione di pagine web, hosting, NVU, ... In pratica salvo rare eccezioni, si ripete all'infinito la solita solfa, riguardante per ciascuno di noi, novelle nemesi della rete, da chi ha il problema di creare un pop-up a chi vuole fare un iframe, la necessità inderogabile di imparare l'html, mentre a domande precise che esulano dall'html (come si salvano i file, da dreamweaver come si salvano per poi portare i file via ftp su internet, come si inseriscono le applet in questo o in quest'altro programma) le risposte sono molto poche. E anche se le domande non esulano dall'html, risposte zero, salvo il solito: "impara l'html, sennò insozzi la rete". Lodevole l'insistenza sul far capire a tutti che l'html è imprescindibile, ma senza passare da un WYSIWYG è molto più difficile.. poi, passando da un web editor,è molto più semplice cominciare a familiarizzare.. e in un secondo tempo studiare il linguaggio. Detto ciò, per domande puntuali non si trova granchè.
Mi son spulciato a fondi tutti i topic possibili, inerenti creazione di pagine web, hosting, NVU, ... In pratica salvo rare eccezioni, si ripete all'infinito la solita solfa, riguardante per ciascuno di noi, novelle nemesi della rete, da chi ha il problema di creare un pop-up a chi vuole fare un iframe, la necessità inderogabile di imparare l'html, mentre a domande precise che esulano dall'html (come si salvano i file, da dreamweaver come si salvano per poi portare i file via ftp su internet, come si inseriscono le applet in questo o in quest'altro programma) le risposte sono molto poche. E anche se le domande non esulano dall'html, risposte zero, salvo il solito: "impara l'html, sennò insozzi la rete". Lodevole l'insistenza sul far capire a tutti che l'html è imprescindibile, ma senza passare da un WYSIWYG è molto più difficile.. poi, passando da un web editor,è molto più semplice cominciare a familiarizzare.. e in un secondo tempo studiare il linguaggio. Detto ciò, per domande puntuali non si trova granchè.
dato che le risposte le ottieni imparando l'html la risposta sarà sempre la stessa.
comunque se hai domande falle pure, se non contemplano l'uso dell'html risponderò volentieri
se lo contemplano risponderò altrettando volentieri, scrivendoti il codice che bisogna scrivere (e ricordandoti che se avessi studiato l'html quelle cose non avremmo dovuto dirtele noi)
comunque per risponderti:
come si salvano i file da dreamweaver?
file/salva con nome
come si salvano per poi portare i file via ftp su internet?
file>salva con nome e poi li trasferisci con un client ftp. se invece vuoi sapere come collegare delle pagine tra di loro per farle funzionare in internet, come linkare delle immagini in modo che non si vedano solo sul tuo pc locale, trovi la risposta NELL'HTML
come si inseriscono le applet in questo o in quest'altro programma
le applet non si inseriscono in modo DIVERSO a seconda del programma, ma si inseriscono (in TUTTI i programmi) tramite dei javascript, trovi la risposta alla tua domanda nelle GUIDE DI HTML che ti hanno consigliato.
di queste tre domande una era "abbastanza" scontata e le altre trovavano risposta immediata nelle guide per principianti di html
come si inseriscono le applet in questo o in quest'altro programma
le applet non si inseriscono in modo DIVERSO a seconda del programma, ma si inseriscono (in TUTTI i programmi) tramite dei javascript, trovi la risposta alla tua domanda nelle GUIDE DI HTML che ti hanno consigliato.
Grazie, molto gentile per la risposta (e le sue modalità.. :)).
Premetto cmq che credo che per una persona al primo approccio, sia imprescindibile appoggiarsi ad un editore WYSIWYG, anche solo per fare i primi esperimenti e capire cosa si sta facendo: ho provato a buttarmi sull'html senza un approccio visuale, ma è troppo complicato (e d'altronde l'idea basic era costruire un sito senza pretese.. ora già l'approccio sta cambiando.. :p).
Ho isolato solo una parte della tua risposta, perchè ho un problemino: ho creato un sito con Web Page Maker e, da quanto capisco, provando, non riesco a inserire applet: premetto che Web Page Maker è un editor WYSIWYG che crea un unico file con l'estensione .wss (mio_sito.wss) che contiene tutte le pagine (index.html, ...). Per inserire un applet, bisognerebbe, a quanto ho letto e testato, inserire il file .class dell'applet nella stessa cartella dove c'è il file .html interessato e si apre con notepad quest'ultimo. Una volta fatto ciò si inserisce dove si vuole il codice dell'applet e si salva. Ora, avendo Web Page Maker solo il file .wss, ho provato a mettere il file .class nella stessa cartella del file .wss e a inserire il codice con nella pagina .wss (seppure in estensione .wss e non .html) eseguendo l'operazione Insert/Html Code.. purtroppo non funziona. Ho scritto una mail al supporto del programma, ma nulla da fare. L'unica soluzione è scegliere dal file mio_sito.wss di Web Page Maker l'opzione File/Export to HTML. Viene così creata una cartella: si va sul file desiderato (ad es. index.html), si mette nella stessa cartella il file .class, si apre con notepad e si inseriscono le righe di codice. Purtroppo però, Web Page Maker (letto sulle FAQ del programma e sul manuale) non permette di reimportare le pagine HTML. Ossia, tutte le modifiche che ho fatto non riesco a reimportarle nel file mio_sito.wss. Ovviamente non posso aspettare di avere finito tutto quanto per poi inserire tutte le applet alla fine, sennò, se dopo volessi cambiare qualcosa, come farei?
Emerge qui la necessità di fare capo ad un altro editor che abbia la possibilità di integrare le applet in maniera migliore: ho pensato a NVU. Ora, avrei due domande:
1. Ora voglio passare a NVU, ma ho un sito costruito con Web Page Maker: come faccio ad importare tutto quanto? Posso farlo già dal singolo file .wss o devo farlo importando ogni singola pagina .html? E in quest'ultimo caso, devo mettere icone, immagini, applet, etc. in una cartella particolare o le lascio dov'erano? E mi importa tutti i collegamenti da pagina .html a immagine/applet/files pdf o ci sono possibili complicazioni? Mi conviene creare un backup di tutto quanto o solo del file .wss?
P.S.: son d'accordo con te che sono domande a cui potrei provare da solo a rispondere, ma che magari, sapendo da qualcuno più esperto che non è possibile, risparmierei la fatica di tentare inutilmente, mentre se invece è possibile e qualcuno mi dà anche qualche consiglio (tipo: attenzione che tutti NVU modifica la collocazione di tutte le immagini ponendole e ricopiandole nella stessa cartella del file html.. se non avessi letto in giro e trovato quest'info, sai che macello avrei combinato?!?), potrei risparmiare qualche gatta da pelare. ;)
2. domanda più generale e che purtroppo leggendo anche vari manuali di html, dreamweaver, nvu, web page maker, etc. etc. non si trova risposta (forse perchè sottintesa, ma non per me che sono agli esordi): se costruisco un sito con Web Page Maker (rispettivamente Front Page o NVU) e poi per altre esigenze voglio passare a Dreamweaver (rispettivamente NVU o Web Page Maker), funziona il passaggio o ci saranno problemi? C'è compatibilità 100%? E, in caso di risposta negativa (già me la sento.. ;)), che grado di compatibilità posso attendermi?
Grazie mille e scusa la prolissità. ;)
:cincin:
Come vedi (ma forse mi sbaglio io, e in tal caso spiegami il perchè, pf) è un problema che, anche leggendo guide html, permane.
1. Ora voglio passare a NVU, ma ho un sito costruito con Web Page Maker: come faccio ad importare tutto quanto? Posso farlo già dal singolo file .wss o devo farlo importando ogni singola pagina .html? E in quest'ultimo caso, devo mettere icone, immagini, applet, etc. in una cartella particolare o le lascio dov'erano? E mi importa tutti i collegamenti da pagina .html a immagine/applet/files pdf o ci sono possibili complicazioni? Mi conviene creare un backup di tutto quanto o solo del file .wss?
i file con estensione .wss sono evidentemente dei file proprietari di web page maker, file incompatibili con gli altri programmi
web page maker comunque SICURAMENTE prevede la possibilità di esportare il progetto in un formato standard (altrimenti non potresti pubblicarlo in internet dato che un browser di certo non legge un file wss ma vuole il suo bel HTML standard con tutte le immagini e css del caso ;)
web page maker purtroppo oltre a essere un programma WYSIWYG (non c'è nulla di male a usare un editor WYSIWYG se si sa cosa si fa) con il suo sistema IMPEDISCE all'utente di capire come VERAMENTE è fatta la pagina, portando poi ai problemi che tu hai descritto
il mio consiglio è di:
a) buttar via quel programmaccio :D
b) passare a un editor SEMPRE WYSIWYG però migliore e standard, come NVU
facendo il sito con un editor che è SIA WISIWYG che testuale hai la possibilità di lavorare in maniera visuale e nel frattempo imparare e vedere come viene creata dall'editor la pagina, avendo l'occasione di intervenire direttamente sul codice quando ne hai bisogno. questo è quello che bisognerebbe fare quando si è all'inizio: usare SI un editor wysiwyg ma nel frattempo studiare l'html e vedere tramite l'editor come il programma imposta le pagine. in questo modo impari e capisci subito cosa c'è da fare quando ci sono problemi o quando raggiungi il limite del programma.
per questo non finirò mai di dire che imparare l'html (mica tutto, intendo LE BASI, cosa da un paio di ore di sforzo) per fare un sito non è una cosa facoltativa ma fondamentale: perchè altrimenti se si usano editor blindati e non si capisce che l'editor in realtà sta scrivendo un codice, e che quel codice non è perfetto e può dare problemi, ci si fermerà al primo ostacolo
nel tuo caso vedi se c'è il modo di esportare tutto in html, poi abbandona quell'editor e passa a NVU ;)
tramite nvu poi ci metti un secondo a inserire la tua applet, basta che la metti nella cartella dove sta il sito e inserisci lo script adatto ;)
Ottima risposta, grazie mille: in pratica hai confermato ed ampliato tutto ciò che pensavo. ;) Rimangono aperte le due domande: se fossi così disponibile da darmi un'info ex ante (prima che stasera ci metto mano a casa), ti chiedo due consigli.
1. Da Web Page Maker esporto tutto in html, e mi si crea una cartella con dentro i vari file .html: come faccio ad importare tutto quanto in NVU? Importo ogni singola pagina .html? E in quest'ultimo caso, devo mettere icone, immagini, applet, etc. in una cartella particolare o le lascio dov'erano? E mi importa tutti i collegamenti da pagina .html a immagine/applet/files pdf o ci sono possibili complicazioni?
2. riguardo alla compatibilità di web editor, cosa posso attendermi? Se ora passo a NVU e in futuro volessi passare a Dreamweaver, ci potrebbero essere complicazioni o particolari accorgimenti da usare sin d'ora?
Ti ringrazio per pazienza e disponibilità! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.