PDA

View Full Version : Uno sguardo malinconico

Amon88
08-09-2006, 23:22
Salve a tutti. Dopo aver cercato di vedere con occhio critico le fotografie di tanti utenti, che coraggiosi hanno postato le proprie foto in cerca di suggerimenti e critiche da parte vostra, ho deciso che era giunto il momento anche per me di iniziare a postare qualcosa. La mia passione per la fotografia è nata da molto poco, e anche grazie a voi ho scoperto che fotografare è prima che un semplice hobby anche un modo di esprimere qualcosa. E come mio primo post, ho deciso di mandarvi proprio una fotografia della mia ragazza, colta al volo e poco studiata, ma che secondo me riesce proprio ad esprimere quel "qualcosa".

A voi ogni critiche, commenti, suggerimenti...

In particolare, mi interessa l'aspetto prettamente tecnico della foto. Io adoro i bianco e neri molto contrastati, sono molto evocativi e suggestivi secondo me. Riguardo la composizione delle foto, da niubbone come quello che sono, trovo molte difficoltà soprattutto nei piani a mezzo busto come questo. Non so mai a che punto tagliare la foto e come comporla. Potete aiutarmi con qualche trucco o suggerimento?

Ah, dimenticavo. La foto è stata scattata con una Fujifilm F30, macchina che mi sta regalando molte soddisfazioni e che mi sento di consigliare soprattutto per il basso livello di rumore a iso elevati, e ovviamente rielaborata in PS.

http://img171.imageshack.us/img171/2818/roxyvz0.jpg (http://imageshack.us)

teod
08-09-2006, 23:58
La foto non mi dispiace, ma il merito secondo me è più della modella che del fotografo che comunque è stato bravo a cogliere l'espressione.
Se dici che ti piacciono i b/n molto contrastati, perché il ritratto è quasi tutto di una tonalità di grigio? (la colpa è prevalentemente della luce piatta, ma anche l'elaborazione è determinante).
La prospettiva tende a deformare il soggetto, che focale hai usato?
Inoltre la scritta (che appunto è in bianco e nero, ben contrastata) porta via l'attenzione dal soggetto, che, a quanto ho capito, vuole essere il lo sguardo.
Scusa se mi sono permesso, ma la vedrei più così:

http://img241.imageshack.us/img241/1039/untitled1fa0.th.jpg (http://img241.imageshack.us/my.php?image=untitled1fa0.jpg)
Per i trucchi e i suggerimenti, lascio parlare chi è più esperto di me.

Amon88
09-09-2006, 00:08
Figurati Teod, anzi, mi hanno fatto molto piacere i tuoi commenti!

Concordo sulla piattezza della luce, ma le condizioni in cui ho scattato la foto non erano assolutamente studiate, era più che altro un momento colto al volo. Ho cercato di aumentare il contrasto con PS, e di non esagerare per non bruciare troppo la foto. Ma, come vi dicevo, sto alle prime armi, e devo migliorare senz'altro. In effetti, la tua rielaborazione è più convincente sotto questo punto di vista!
Per il resto... la scritta sinceramente nn credo che distolga troppo l'attenzione, ma è solo un parere mio soggettivo e magari altre persone, come te, potrebbero pensarla diversamente, dopotutto occupa gran parte della porzione centrale della foto...
Per la focale, sempre che abbia capito bene cos'è, stavo al minimo livello di ingrandimento della mia F30, ovvero 24mm. Giusto?

Grazie ancora per le critiche... :D

teod
09-09-2006, 00:18
Per il resto... la scritta sinceramente nn credo che distolga troppo l'attenzione, ma è solo un parere mio soggettivo e magari altre persone, come te, potrebbero pensarla diversamente, dopotutto occupa gran parte della porzione centrale della foto...
No, no... io intendevo quella sulla maglietta :D (anche un po' :oink: :D :D :D ); "spara" troppo rispetto al resto della foto.
Un 24 mm non credo, se eri al minimo dello zoom, dovresti avere circa un 35 mm... che è un po' poco per fare ritratti ravvicinati evitando (antiestetiche) deformazioni prospettiche; non è facile fare bei ritratti con il grandangolo (ma quando escono, escono veramente belli a mio avviso...).
Prova a fare ritratti con lo zoom al massimo, magari allontanandoti dal soggetto e cerca di capire le differenze che ci sono tra un ritratto fatto in grandangolo (zoom al minimo) e uno in tele (zoom al max).
Ciao