PDA

View Full Version : Non viene riconosciuto il Sata...addio Raptor?

Chip77
08-09-2006, 22:12
:(

Mi è arrivato oggi il mostruoso Raptor 150GB(usato).... ho seguito tutte le guide, tutte le discussioni qui dentro ma nulla!

Rapido riassunto:

Ho la scheda madre Asus P4G8X DeLuxe.
Inizialmente volevo clonare il sistema operativo dal vecchio hard-disk eide al raptor; mi ero illuso, sarebbe stato troppo facile, visto che quest' ultimo non veniva riconosciuto ! :p

Quindi decido di installare XPpro SP2 sul Raptor sata.

Ho premuto F6 inserendo dal floppy i driver sata(Silicon Image) contenuti nella scheda madre, ma dopo aver caricato questi non riesce ad individuare nessun disco, e quindi l'installazione si interrompe qui.Ho provato a scaricare nuovi driver dal sito della Silicon Image ma uguale!

L' hard disk è alimentato e funziona, si sente toccandolo ma non viene riconosciuto nemmeno dal Bios.Sono entrato nel Bios ma non trovo nessuna voce riguardante il Sata.Ho letto che bisogna abilitare i canali Sata nel Bios, ma dove??? :confused: Anche il libretto della Mobo non ne parla!

Ovviamente durante queste prove il vecchio Hd eide l' avevo scollegato!

Dove sbaglio? a questo punto devo procurarmi gli adattatori pci sata/pata? risolvo oppure addio bestiola? :mc:

:help: :help: :help:

MM
08-09-2006, 22:22
Subito dopo la scansione delle periferiche PATA, compare un'altra schermata per la scansione del SATA?
Controlla comunque sul bios, controlla bene perché magari è semplicemente disattivato il SATA

Chip77
08-09-2006, 22:34
Dici durante il Post?

compare:

Primary: sigla dell'hd eide
slave: none
primary: dvd lg
slave: dvd sony

nessun altra schermata sata.

Bhè il Bios della mia mobo mi sembra di aver capito che è abbastanza ridotto all'osso.Cioè ho visto tutte le sezioni(generale, power, boot) ma di sata nulla, non vedo come attivare.

UtenteSospeso
08-09-2006, 23:02
Alla fine del manuale dove parla delle varie impostazioni del BIOS.

Chip77
08-09-2006, 23:26
Alla fine del manuale dove parla delle varie impostazioni del BIOS.

Ho visto.Non ci avevo dato importanza perchè parlava di raid....deduco che, leggendo anche altrove che può succedere, questa mobo supporta il sata solo con il raid...assurdo! :eek:

Non solo non mi funziona quello che ho, ma dovrei comprarmelo un altro per utilizzarlo :stordita: :doh:

Cmq per entrare nell'utility del raid dopo il post c'è scritto che devo premere F4 o ctrl+s....lo faccio ma non succede nulla!

:mc: :help:

Chip77
09-09-2006, 10:19
up!

:help:

Chip77
09-09-2006, 19:35
Come ultima chance, se comprassi un controller pci pata/sata?

La mobo dovrebbe riconoscerlo e l'hard disk funzionare, anche se con velocità non-sata.Ma a me di questo non importa, basta che funge il raptor che la velocità la mette lui! :stordita:

UtenteSospeso
09-09-2006, 21:05
Ma scusa hai provato il dicso su un altro PC?, mi sembra molto strano che non venga rilevato.
Dici di averlo comprato usato 6 sicuro che funziona ? :confused:

O forse non riesci a domare la tua mobo :D

orione67
10-09-2006, 07:54
Mi sembra impossibile che la mobo supporti il Sata solo in Raid. Vedi se nel Bios della tua Asus c'è l'opzione IDE Configuration > Configure SATA as > devi mettere Standard IDE (altra opzione RAID).
Ti consente di far rilevare un disco SATA come fosse un PATA. Io ho appena acquistato un Raptor sulla mia Asus P5AD2-E Premium e Windows lo ha rilevato subito. Collega il disco nel connettore Sata appropriato se hai diversi controller integrati sulla stessa mobo. Prova e facci sapere.
Ciao ;)

gianluxp
10-09-2006, 08:46
Per la prima volta ho formattato il pc con HD serial ATA Modello Maxtor 6Y120 M 120GB 150MB/S, al momento della installazione ho premuto F6 per caricare i driver controller Sata ma ho l'impressione che il pc stia funzionando senza riconoscere l'HD Sata e possibile? Come posso fare per sapere se L'HD sta funzionando correttamente e se ho installato tutto giusto? Grazie

MM
10-09-2006, 08:52
Se non funzionava non installavi niente ;)

P.S.: ti pregherei di riportare la signature a tre righe, come da regolamento
Grazie

gianluxp
10-09-2006, 09:07
Se non funzionava non installavi niente ;)

Perche prima nel disco C c'erano 2 cartelle Via SATA e Conntroller ora dopo la formattazione non me le ha piu create quindi ho pensato che non avevo installato bene i driver

P.S.: ti pregherei di riportare la signature a tre righe, come da regolamento
Grazie

Scusa non lo sapevo :doh:

Chip77
10-09-2006, 10:29
Ma scusa hai provato il dicso su un altro PC?, mi sembra molto strano che non venga rilevato.
Dici di averlo comprato usato 6 sicuro che funziona ? :confused:

O forse non riesci a domare la tua mobo :D

Non ho un negozio di pc :p e le persone che conosco hanno il pc dei tempi del nonno....cmq ho contattato un altro utente del forum che aveva acquistato lo stesso modello(il venditore lo vendeva a coppia) e gli funziona perfettamente.Poi come ho già detto lo sento accendersi e ronzare! :fagiano:

UtenteSospeso
10-09-2006, 10:35
Che ronza non significa che funge, ma è più probabile che non domi la mobo. :p

Chip77
10-09-2006, 10:35
Mi sembra impossibile che la mobo supporti il Sata solo in Raid. Vedi se nel Bios della tua Asus c'è l'opzione IDE Configuration > Configure SATA as > devi mettere Standard IDE (altra opzione RAID).
Ti consente di far rilevare un disco SATA come fosse un PATA. Io ho appena acquistato un Raptor sulla mia Asus P5AD2-E Premium e Windows lo ha rilevato subito. Collega il disco nel connettore Sata appropriato se hai diversi controller integrati sulla stessa mobo. Prova e facci sapere.
Ciao ;)

Ho letto cercando sul web che i primi modelli di mobo che supportavano il sata avevano difficoltà a riconoscere l' hard disk singolo, ma solo in raid.

Anche il manuale della mia asus parla abbastanza chiaro, e cioè si riferisce al sata sempre parlando di raid!

Cmq domani proverò ciò che hai scritto, anche se non mi sembra ci siano quelle opzioni.Mah, speriamo! :mc:

Su ebay ho trovato un controller pci sata a buon prezzo, ma il venditore non mi garantisce che funzionerà! :muro:

Chip77
10-09-2006, 10:36
Che ronza non significa che funge, ma è più probabile che non domi la mobo. :p

Probabile la seconda.Vabbè ronza nel senso che gira... :stordita:

orione67
10-09-2006, 12:13
Ho letto cercando sul web che i primi modelli di mobo che supportavano il sata avevano difficoltà a riconoscere l' hard disk singolo, ma solo in raid.

Anche il manuale della mia asus parla abbastanza chiaro, e cioè si riferisce al sata sempre parlando di raid!

Cmq domani proverò ciò che hai scritto, anche se non mi sembra ci siano quelle opzioni.Mah, speriamo! :mc:

Su ebay ho trovato un controller pci sata a buon prezzo, ma il venditore non mi garantisce che funzionerà! :muro:

Accertati pure sul sito ASUS di avere l'ultimo bios aggiornato per la tua mobo. Un bios più recente potrebbe avere quell'opzione di cui ti ho accennato... ;)

Vastx
10-09-2006, 13:25
Bene tutte le ipotesi...
optione bios: sata operation mode, raid o altro
bios nuovo
etc..
ma hai provato a vedere se il lettore floppy funziona :confused: , a me una volta successe ma avendo 2 pc col sata non mi feci fregare e testai prima il disco e poi il lettore...

Chip77
12-09-2006, 16:26
In questo periodo son pure impegnato e non ho tempo di smanettare, mi sa che lo vendo per riacquistarlo in tempi migliori! :p :( :mad:

Riguardo al bios, son andato sulla asus e l'ultima versione risale ad inizio 2003(poi c'è anche un utility flash bios :confused: ), prima ancora che l'acquistassi. :mc: e poi riguarda solo la riconoscibilità di nuove cpu.

cmq sata operation mode, etc non ce stà! :cry: :banned:

orione67
12-09-2006, 17:30
...allora non c'è altra soluzione che mettere una scheda pci con controller Sata aggiuntivo. ;)

Chip77
12-09-2006, 21:08
...allora non c'è altra soluzione che mettere una scheda pci con controller Sata aggiuntivo. ;)

Farò quest' ultimo tentativo! :stordita:

Mi consigli una scheda sempre col chip siliconimage o di un'altra marca? :fagiano:

orione67
13-09-2006, 09:15
La Asus che ho io monta controller integrati SiliconImage e Intel ICH6R per il Sata e ITE8212 per Ide. Quindi il SiliconImage va bene, dato che pure tu hai una Asus. Attualmente i miei dischi sono però collegati al controller ICH6R proprio perchè da bios ho l'opportunità di farli rilevare come dei normali dischi IDE. ;)