Saiot
08-09-2006, 22:04
all avvio vedo solo un mucchio di linee colorate, poi intravedo una schermata di errore e poi di nuovo linee colorate e vorrei capire se:
- il problema è tutto della gpu (la mando in dietro e me ne faccio dare un altra tanto è in garanzia)
- se mi potete dare qualche dritta in modo che riesca a risolvere (bios update o simili)
- se è qualcosa del mio pc che non va a genio alla 1600 e va sostituito
(d seguito riporto il problema nei dettagli)
il mio pc è il seguente:
Sk madre Asrock K7VT6 (Apollo KT600), AMI bios 1.60 (l'ultimo)
CPU AMD AthlonXP 2000+ @ 16,5*133 2200Mhz
RAM 2*512 DDR (un attimo che guardo la marca) 400Mhz cl 2.5
GPU Ati Radeon 9800pro
Alimentatore Maxima 422W: 3.3V 28A, 5V 50A, 12V 18A
Maxtor 200Gb Sata 7200Rpm (L200S0)
Excelstor 60Gb 7200Rpm
Masterizzatore DVD, lettore DVD, lett floppy, audio integrato e 56k USB
ho provato a montarci una
Sapphire Ati Radeon x1600pro AGP 512Mb DDRII PN 87-3c85-01-SA
al posto della 9800, ma non funziona a dovere:
la prima cosa che si vede appena premuto Power sono tante righe colorate,
dopo un po’ (dopo quello che immagino sia il bios post) mi salta fuori una schermata di errore di xp (le righe si diradano un po ma si capisce poco),
poi la schermata se ne va e il boot continua e ,sempre con le righe diradate, intravedo la schermata di boot col logo di windows XP
e infine dopo di essa tornano le righe fittissime...
(premettendo che per mettere le impostazioni al bios della mobo devo necessariamente usare un altra gpu perchè con la x1600 non vedo un fico secco)
ho provato a vedere se nel bios i settaggi fossero a posto:
agp 8x
ram riservata x la gpu (non ricordo come si chiami) 64mb
fast writes off
calibrazione agp on
voltaggio agp auto
spread spectrum (cpu) off
(non dice nulla riguardo bios caching ne assegnazione irq alla vga)
allora ho provato a bootare il pc con la Voodoo 3000 pci come primaria e tenere agganciata anche la 1600.
Ora riesco a bootare il pc e si vede tutto ok (sto usando la voodoo, ci mancherebbe altro…)
l xp rileva la x1600 primary e secondary (non rileva tutto tra l’altro, difatti il rivatuner non rileva la versione dei catalyust (ho installato i 6.5 solo drivers), ne la quantità di mb di memoria ecc…))
e con programmi come “unknown devices” riesco ad identificare il codice PnpID (è già qualcosa)
ma nel momento in cui gli dico di estendere il desktop su questa scheda ottengo una schermata blu che mi dice che o c'è stato un err nei drivers o l'hardare ha problemi
ora poi nn riesco più a bootare con la x1600 attaccata (neppure usando la voodoo) se nn in modalità provvisoria...
GRAZIE MILLE A TUTTI!!!
- il problema è tutto della gpu (la mando in dietro e me ne faccio dare un altra tanto è in garanzia)
- se mi potete dare qualche dritta in modo che riesca a risolvere (bios update o simili)
- se è qualcosa del mio pc che non va a genio alla 1600 e va sostituito
(d seguito riporto il problema nei dettagli)
il mio pc è il seguente:
Sk madre Asrock K7VT6 (Apollo KT600), AMI bios 1.60 (l'ultimo)
CPU AMD AthlonXP 2000+ @ 16,5*133 2200Mhz
RAM 2*512 DDR (un attimo che guardo la marca) 400Mhz cl 2.5
GPU Ati Radeon 9800pro
Alimentatore Maxima 422W: 3.3V 28A, 5V 50A, 12V 18A
Maxtor 200Gb Sata 7200Rpm (L200S0)
Excelstor 60Gb 7200Rpm
Masterizzatore DVD, lettore DVD, lett floppy, audio integrato e 56k USB
ho provato a montarci una
Sapphire Ati Radeon x1600pro AGP 512Mb DDRII PN 87-3c85-01-SA
al posto della 9800, ma non funziona a dovere:
la prima cosa che si vede appena premuto Power sono tante righe colorate,
dopo un po’ (dopo quello che immagino sia il bios post) mi salta fuori una schermata di errore di xp (le righe si diradano un po ma si capisce poco),
poi la schermata se ne va e il boot continua e ,sempre con le righe diradate, intravedo la schermata di boot col logo di windows XP
e infine dopo di essa tornano le righe fittissime...
(premettendo che per mettere le impostazioni al bios della mobo devo necessariamente usare un altra gpu perchè con la x1600 non vedo un fico secco)
ho provato a vedere se nel bios i settaggi fossero a posto:
agp 8x
ram riservata x la gpu (non ricordo come si chiami) 64mb
fast writes off
calibrazione agp on
voltaggio agp auto
spread spectrum (cpu) off
(non dice nulla riguardo bios caching ne assegnazione irq alla vga)
allora ho provato a bootare il pc con la Voodoo 3000 pci come primaria e tenere agganciata anche la 1600.
Ora riesco a bootare il pc e si vede tutto ok (sto usando la voodoo, ci mancherebbe altro…)
l xp rileva la x1600 primary e secondary (non rileva tutto tra l’altro, difatti il rivatuner non rileva la versione dei catalyust (ho installato i 6.5 solo drivers), ne la quantità di mb di memoria ecc…))
e con programmi come “unknown devices” riesco ad identificare il codice PnpID (è già qualcosa)
ma nel momento in cui gli dico di estendere il desktop su questa scheda ottengo una schermata blu che mi dice che o c'è stato un err nei drivers o l'hardare ha problemi
ora poi nn riesco più a bootare con la x1600 attaccata (neppure usando la voodoo) se nn in modalità provvisoria...
GRAZIE MILLE A TUTTI!!!