PDA

View Full Version : Problema boot

Werehamster
08-09-2006, 21:18
Salve, scusate se non è il forum giusto ma non ero sicuro di dove postarlo.

Allora, ero lì gigione gigione a farmi gli affari miei. La corrente se ne va (temporale), torna subito, riaccendo il pc. E non va Bene dico, pc fulminato. Tolgo la corrente, la riabilito, riprovo ad accendersi e si accende.

Parte il bios, e mi dà il classico errore "System was not shut down properly and it is working at safe speed. Press DEL to enter setup and set correct CPU speed". Aggiungo che questo avviso compare sempre quando il pc si spegne di colpo. Premo del, faccio save and exit (di solito basta questo), il pc si riavvia... e non si muove. Non fa il *beep* dell'avvio, lo schermo resta spento, e non accetta il reset via hardware. L'unico modo di farlo ripartire è togliere la corrente, alchè ritorna a dire "system was not shut down correctly" blabla e cmq non va più in là della prima schermata del bios. Ho provato a smanettare un po' con le opzioni, a fare load default settings, non funziona.

Tra l'altro il CPU check, ho notato, mi dà un clock sbagliato (lo vede come un 1800+ quando invece è un 2400+) e compare il messaggio "Memory is working at 100/133/166 mhz" (la frequenza sembra totalmente random e cambia ad ogni reboot).

E' da buttare o si può sistemare in qualche modo?

Mia config

Athlon XP 2400+
1 GB Ram DDR
Scheda madre Asus A7N8X
ATI Radeon 9500 Pro 128 mb
Un disco fisso Maxtor a caso

Grazie in anticipo per le risposte

BTS
08-09-2006, 22:21
stacca la pila della scheda madre e l'alimentazione.
aspetta 10 sec
riattacca tutto, vai nel bios e risistemati il pc.

Se non riparte... ahia!

Werehamster
08-09-2006, 23:27
Ho tolto e rimesso la pila, risolto tutto :D Anche il clock del processore è tornato normale.

Grazie mille!

monkey island
09-09-2006, 05:34
Questo ti deve far capire quanto sia importante avere un UPS :)

BTS
09-09-2006, 06:55
probelma risolto :winner:

juninho85
09-09-2006, 22:53
Questo ti deve far capire quanto sia importante avere un UPS :)
...per quel che costano poi ;)

headroom
18-09-2006, 15:04
Ieri ho cambiato il mio vecchio hd da 6gb con uno da 40.
Dopo ho installato Xp, e da allora ogni volta che il sistema dovrebbe riavviarsi (sia durante l'installazzione sia se vado dalla barra di start e faccio riavvia) non si riavvia, le luci dei lettori DVD / master DVD sono accese quella dell'hd nò e sul monitor non compare nulla (led giallo = mancanza di segnale).
Se schiaccio il reset dal case non cambia niente, mentre se spengo la ciabatta di alimentazione e la riaccendo, posso riavviare il Pc.
Cosa può essere successo?
Help please.
Grazie

La mia configurazione è:
Athlon XP 2400+
1 GB Ram DDR
Scheda madre Asus A7N8X-X
ATI Radeon 9200 Se 128mb
due dischi fissi Maxtor