PDA

View Full Version : Aiutatemi non so che cosa sia

cico71
08-09-2006, 20:54
Ciao a tutti, stasera vado ad accendere il mio pc e non compare niente, sento che gira tutto ma non vedo niente, non fa nessun rumore strano.
L'unica cosa e che non riesco piu' a spegnerlo neppure se clicco sul reset, devo staccare la spina per spegnerlo.
Riprovo varie volte ma niente.
Secondo voi cosa puo' essere ?
Grazie 1000 a chi mi aiuta.

UtenteSospeso
08-09-2006, 22:10
Il pc che non da segni di vita tipo dei beep di solito ha la cpu che non funziona.
Che la cpu non funziona non vuol dire che sia guasta, semplicemente che non sta funzionando, ma puo' essere anche guasta.
Al mio pc se per caso non premo correttamente il pulsante di accensione fa finta di partire e poi stop. Premendo il tasto non riparte, neanche una ventola che gira figurati il beep.
Per farlo ripartire devo togliere la spina dall'alimentatore e aspettare un 30 secondi poi riattacco e accendo.
Tu mi dirai che vuol dire premere correttamente il pulsante, vuol dire che non lo colpisco in pieno col dito e lo premo non per tutta la sua corsa, forse il pulsantino contatta poco alla pressione e l'alimentatore per qualche motivo va in protezione o comunque si inceppa.
Mistero...

Puoi provare a resettare il bios potrebbe essere per qualche motivo essersi corrotto il bios, nel senso delle impostazioni BIOS.
Tentar non nuoce.
La cosa, che io sappia, che non fa emettere beep dalla scheda è l'assenza della cpu o il guasto della stessa, potrebbe anche essere rotta la scheda madre, o l'alimentatore.

cico71
08-09-2006, 22:18
A parte che non sono buono a resettare il bios non mi fa neppure arrivare.
Lo accendo gira la ventola della scheda gira la ventola della cpu mi sembra che giri tutto ma nel monitor non compare niente.
Il monitor va perche' se lo stacco mi visualizza che non c'e' segnale.
Provo a cliccare il reset non si resetta, per spegnerlo vedo staccare la spina dietro.
Non so che pesci pigliare.
L'unica cosa che noto e che rimane fissa la lucina di lavoro del'hard disk.
Aiutatemi che domenica sera ho una gara online............
:mc: :mc: :mc:
:muro: :muro: :muro:

GP7000
08-09-2006, 22:32
Secondo me è partita la piastra madre.
Cmq prova a togliere tutte le schede pci (se ne hai) e fai un reset della cmos. Ci deve essere un jumper da spostare e poi rimettere come era prima (guarda sul manuale della mainboard). Altrimenti togli il cavo di alimentazione e togli la batteria tampone per un paio di minuti; poi rimettila e prova ad accendere il tutto.

Ciao

cico71
08-09-2006, 22:38
Secondo me è partita la piastra madre.
Cmq prova a togliere tutte le schede pci (se ne hai) e fai un reset della cmos. Ci deve essere un jumper da spostare e poi rimettere come era prima (guarda sul manuale della mainboard). Altrimenti togli il cavo di alimentazione e togli la batteria tampone per un paio di minuti; poi rimettila e prova ad accendere il tutto.

Ciao

Scusa ma sono imbranato, ma per schede pci intendi la scheda video?
E il reset della cmos cosa vuol dire ?
Grazie 1000 e scusami.
:help: :help: :help:

MM
08-09-2006, 22:41
Effettuare la classica serie di test (se sei in grado di farlo, non conosco la tua preparazione)

1) staccare tutto, ma proprio tutto e togliere pure la RAM e la scheda video, lasciare solo processore e dissipatore
Avviare e, se si sentono bip prolungati ed insistenti, significa che scheda madre e processore sono a posto; se non succede niente uno dei due è guasto (o entrambi)
Per esperienza, anche se questa cosa non si trova su nessun manuale e non è per niente logica, in almeno tra casi ho risolto togliendo il processore e poi reinserendolo (con relativo dissipatore)
Lo so che non ha alcun senso, ma è così

2) se i bip si sentono, inserire la RAM e riavviare
Se si sentono tre bip ravvicinati (o due bip brevi e uno lungo, dipende dai bios) o comunque bip diversi dai precedenti significa che la MB rileva correttamente la mancanza della scheda video
Reinserendo questa, se il sistema si avvia sempre con i bip, allora la scheda video è guasta

GP7000
08-09-2006, 22:43
Scusa ma sono imbranato, ma per schede pci intendi la scheda video?
E il reset della cmos cosa vuol dire ?
Grazie 1000 e scusami.
:help: :help: :help:
Intendo eventuali modem, scheda di rete, scheda audio.
La scheda video dovresti tiglierla solo se la tua mainboard ha anche una scheda video integrata.
Resettando la cmos azzeri le impostazioni del bios (data, ora, settaggi ram, etc.). Per caso hai anche la possibilita' di controllare il voltaggio della pila con un tester? Se e' piu' basso di 3 volt e' scarica e va sostituita.

cico71
08-09-2006, 23:38
Effettuare la classica serie di test (se sei in grado di farlo, non conosco la tua preparazione)

1) staccare tutto, ma proprio tutto e togliere pure la RAM e la scheda video, lasciare solo processore e dissipatore
Avviare e, se si sentono bip prolungati ed insistenti, significa che scheda madre e processore sono a posto; se non succede niente uno dei due è guasto (o entrambi)
Per esperienza, anche se questa cosa non si trova su nessun manuale e non è per niente logica, in almeno tra casi ho risolto togliendo il processore e poi reinserendolo (con relativo dissipatore)
Lo so che non ha alcun senso, ma è così

2) se i bip si sentono, inserire la RAM e riavviare
Se si sentono tre bip ravvicinati (o due bip brevi e uno lungo, dipende dai bios) o comunque bip diversi dai precedenti significa che la MB rileva correttamente la mancanza della scheda video
Reinserendo questa, se il sistema si avvia sempre con i bip, allora la scheda video è guasta

Ho staccato le ram e ho provato a riavviare ma tutto come prima nessun bip.
Dalla mia pochissima esperienza va a finire che e' la scheda madre.
Cosa dici ?
:help: :help:

UtenteSospeso
08-09-2006, 23:53
Hai resettato il BIOS ?

Basta che togli la spina 220V dall'alimentatore e poi stacchi per un 10sec la batteria dalla scheda madre.

GP7000
09-09-2006, 00:04
Sempre piu' convinto che sia la mainboard andata... :cry:

cico71
09-09-2006, 15:02
Allora ho risolto ma non so che cavolo e successo.
Provo con un alimentatore nuovo ma niente
Provo a staccare le ram ma niente.
Provo a mettere una vecchia scheda e parte.
Non dico quello che ho imprecato, mi dico fottuta la scheda video.
Provo a riataccarla , parte ma il bios e azzerato e non avevo staccato nessuna batteria.
Morale della favola, che cos'era ?
Bo :confused: :mbe:
L'importante e che funzioni il tutto.
Ciao e grazie a tutti dei consigli.
:) :) ;) ;)

MM
10-09-2006, 08:50
Probabilmente il bios un po' incasinato....
E' la stessa cosa del processore tolto e poi rimesso: misteri dell'informatica

P.S.: ti pregherei di riportare la signature a tre righe, come da regolamento
Grazie