PDA

View Full Version : problemi con dischi in raid 0

bonapaxius
08-09-2006, 20:12
Salve a tutti. Ho un problema con il mio pc! Funzionava tutto magicamente quando un giorno avviando il pc succedeva qualcosa di magico. non trovava più i dischi. Mi spiego meglio, ho due dischi in raid 0. ora, intel raid manager li vede perfettamente e li ho anche riconfigurati (tolot il raid e rimesso). il bios è settato secondo istruzioni del produttore (ho un asus P5GD1 che monta un P4 a 3.2) sembrerebbe tutto apposto, ma quando è ora di avviare il sistema operativo, il disco non viene visto. l'unico inconveniente è quando cerco di settare il raid arrey attraverso l'apposito programma, (it8212 setup utility) mi dice che i raid 0 non lo posso configurare. qualche esperto guro può daremi qualche delucidazone su quello che potrebbe essere?

Grazie a tutti, se non sono stato chiaro domandate pure.

MM
08-09-2006, 22:26
Se il RAID è già configurato, non lo puoi definire una seconda volta
Per il resto non ci ho capito molto e non ho capito da dove si dovrebbe avviare il SO
Spiegati meglio

bonapaxius
09-09-2006, 12:28
il sistema operativo dovrebbe partire dai due hd messi in raid 0. sembrerebbe che il bios li riconosca, perchè me li da come opzione tra i possibili boot (ho come disponibilità il floppy, il dvd e intel_raid0 che dovrebbe essere i dischi in raid), solo che quando si tratta di fare il boot da disco, non viene trovato. e quindo mi viene dato il messaggio che non ci sono supporti per fare boot. cosa si può fare? è possibile cancellare tutto e provare a reimpostare il raid? può essere qualche parametro di configurazione? premetto che ho già provato a togliere il raid ai due dischi e rimetterli con le stesse configurazione.