PDA

View Full Version : Le truffe della solidarietà


fluke81
08-09-2006, 19:16
otto accusa associazione di beneficenza. I pm: sottratto un milione
Soldi donati per i bimbi spesi per le amanti
Ordinati 5 arresti: usate somme dei salvadanai di negozi e bar

MILANO — Ladri di salvadanai. Dei salvadanai riempiti da bambini per altri bambini gravemente malati. Ladri di beneficenza per almeno un milione di euro, in monetine raccolte in teoria per far operare i bimbi all'estero e invece in parte sparite nel nulla e in parte usate per comprare auto di lusso, mantenere amanti, frequentare night club. Ma non ladri occasionali. Non saccheggiatori saltuari delle migliaia di salvadanai che l'associazione di volontariato «L'Amore del bambino», onlus riconosciuta dalla Regione Lombardia e iscritta al Registro delle associazioni di volontariato, da 10 anni posizionava nei negozi di tutta Italia ad apparente beneficio di bambini affetti da gravi malformazioni ortopediche quali l'artogriposi e la cifosi. Bensì animatori di una associazione benefica che ora per la prima volta una autorità giudiziaria, nell'ordinare 5 arresti, qualifica «associazione a delinquere»: costruita «per essere formalmente dedita ad attività assistenziali e benefiche», e invece avente «lo scopo collaterale e parallelo di realizzare ingenti profitti derivanti dalle appropriazioni indebite delle somme raccolte».
IL «TRUCCO» — Le «volontarie» addette ai telefoni dell'associazione (retribuite in realtà 800 euro al mese) testimoniano che in un giorno riuscivano a contattare anche 350/400 esercizi commerciali, ottenendo da almeno 70/80 la disponibilità a ospitare in negozio i salvadanai. Sparsi su tutto il territorio nazionale (4mila per ogni campagna- bimbo lanciata), raccoglievano in media 150 euro di monete (ma a volte anche banconote da 50 e da 20 euro). Solo che, ritirati nei negozi, i salvadanai venivano caricati su un automezzo e ammucchiati direttamente nell'abitazione del patron dell'associazione, Marino Antonetti, con «distruzione delle schede di ritiro timbrate dai commercianti». Era poi solo lui ad aprire i salvadanai, mai alla presenza di un notaio, quasi mai alla presenza dei genitori dei bambini, sempre senza la stesura di verbali che attestassero quanto denaro fosse stato davvero raccolto. Ecco perché per ora i giudici contestano distrazioni «per difetto», e cioè solo il milione che la Guardia di Finanza ha inseguito o nei conti dell'associazione o nella conversione in Bankitalia di montagne di monete in banconote.
«ASSOCIAZIONE A DELINQUERE» — Ma un'associazione benefica può essere assimilata a un'associazione a delinquere? L'inedito giuridico ha diviso anche i magistrati. Quando il pm Ruta ha chiesto al gip 5 arresti per questo reato, il gip Verga li ha respinti, ravvisando piuttosto tante appropriazioni indebite (che non consentono l'arresto). Ma ora il Tribunale del Riesame (Carfagna, Piffer, Galli) ha accolto l'appello del pm e ordinato i 5 arresti proprio per associazione a delinquere, «congelati» però in attesa della Cassazione. Non che in seno all'associazione non ci fosse chi si faceva in quattro per contattare luminari della medicina negli Stati Uniti, organizzare i viaggi all'estero delle famiglie e rendere possibili visite mediche gratuite. E davvero almeno quattro bambini hanno ricevuto cure negli Usa. Ma gli inquirenti ritengono che questa fosse in realtà l'eccezione, paravento «imprescindibile per la sopravvivenza dell'associazione, che si sarebbe altrimenti privata della credibilità minima per proseguire l'attività in un così lungo arco di tempo». Dieci anni di saccheggio dei salvadanai, dal 1995 al 2005, neppure interrotto dall'allontanamento nel 2002 del precedente presidente Francesco Giusto, «durante la cui gestione (annota la GdF) si erano volatilizzate centinaia di migliaia di euro di cui si ignora ancora la destinazione», e che ha poi fondato l'associazione concorrente «Angeli silenziosi». Dieci anni che ora pongono anche seri dubbi sui controlli che gli organi di vigilanza avrebbero dovuto operare su bilanci «del tutto privi di attendibilità».
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/09_Settembre/08/ferrarella.shtml

Che schifo :cry:

Onisem
08-09-2006, 19:23
Chissà i soldi dei messaggini che fine hanno fatto, insieme alle teste di tutti quelli che con un sms sono convinti di ripulirsi la coscienza e salvare il mondo.

naitsirhC
08-09-2006, 20:55
Cosa dire di gente che aprofitta delle disgrazie e dei problemi degli altri?!
Mi auguro con tutto il cuore che i soldi truffati siano restituiti e venga confiscato il patrimonio truffaldino accumulato.
Inoltre, che le medicine diventino il loro pane quotidiano...

d@vid
08-09-2006, 21:01
le teste di quelli che pensano che con un euro si può fare qcs sono ben diverse dalle teste di quelli che hanno rubato questi soldi destinati a tutt'altro fine


poi ripulirsi la coscienza nel donare agli altri in difficoltà qcs... non credo che valga nemmeno la pena commentare una tale deformazione :rolleyes:
con questi "pensieri" le cifre raggiunte sono state elevate, e credo siano state d'aiuto (anche minimo) per qualcuno

Fabiaccio
08-09-2006, 21:27
Chissà i soldi dei messaggini che fine hanno fatto, insieme alle teste di tutti quelli che con un sms sono convinti di ripulirsi la coscienza e salvare il mondo.

w fare di tutta l'erba un fascio!
:Puke::Puke::Puke::Puke::Puke::Puke::Puke::Puke::Puke:

Onisem
08-09-2006, 23:23
w fare di tutta l'erba un fascio!
:Puke::Puke::Puke::Puke::Puke::Puke::Puke::Puke::Puke:
Figurati, solo l'erba dei filantropi del telefonino.

overfusion
09-09-2006, 00:51
Chissà i soldi dei messaggini che fine hanno fatto, insieme alle teste di tutti quelli che con un sms sono convinti di ripulirsi la coscienza e salvare il mondo.

la TV ha detto che sono finiti in makkine di Lusso, cene con belle donne e quant altro.....dannati ke possano bruciare all'inferno :mad: x l'eternità. La gente muore di fame, e questi STRONZI bruciano i soldi donati da noi per far colpo su qualke PU****A!

anonimizzato
09-09-2006, 12:20
Chissà i soldi dei messaggini che fine hanno fatto, insieme alle teste di tutti quelli che con un sms sono convinti di ripulirsi la coscienza e salvare il mondo.

edit: non ne vale la pena.

Tefnut
09-09-2006, 13:02
la TV ha detto che sono finiti in makkine di Lusso, cene con belle donne e quant altro.....dannati ke possano bruciare all'inferno :mad: x l'eternità. La gente muore di fame, e questi STRONZI bruciano i soldi donati da noi per far colpo su qualke PU****A!
spero gli sequestrino TUTTTTTTTTTTTTo

ma proprio tutto
case macchine ecc tutto
devono andare in carcere e restare senza un soldo.

edoardovendrami
09-09-2006, 17:35
Io ho lavorato per alcune associazioni che dovrebbero aiutare i bambini e vi posso assicurare che aiutano prima loro e il 5% va ai bambini :muro:
Si spendeva tanto per noi, in alberghi, viaggi, cena nei migliori ristoranti, mobili e ai bambini andava solo il 5%. Non era una associazione, un caso isolato ma ho lavorato con tante e sono tutte così.

Swisström
09-09-2006, 17:43
la TV ha detto che sono finiti in makkine di Lusso, cene con belle donne e quant altro.....dannati ke possano bruciare all'inferno :mad: x l'eternità. La gente muore di fame, e questi STRONZI bruciano i soldi donati da noi per far colpo su qualke PU****A!


macche... spero si godano i soldi estorti ai GONZI buonisti

saluti, Swiss


p.s. ci tengo a precisare che non ho nulla contro la solidarietà, soltanto contro chi, come dice onisem, vuole mettersi la coscienza a posto donando un nulla con un metodo stupido, credendo a chi pubblicizza ste cose e senza informarsi di dove e come questi soldi verranno impiegati.