View Full Version : Aprire un' hd x mettrici la finestra
Raggio91
08-09-2006, 18:22
innanzitutto voglio fare i complimenti per il sito e il forum veramente belli...
e ora la mia richiesta a voi esperti:
come da titolo vorrei aprire il mio hd e mettere al posto della obriobriosa copertura in alluminio una magnifica copertura trasparente in vetro o in plexiglass. (credo che il vetro sia la soluzione migliore visto le temperatura da capogiro dei dischi :p )
premetto che l' hd su cui devo fare il lavoro è un vecchio 80gb in ATA 133 a due piatti.
so già tutti i rischi che si corrono a fare un lavoro del genere senza una camera antisettica ma un modo ci dovrà pur essere? :D
aspetto con ansia vostre risposte che siano demoralizzanti o meno ;)
un grazie già in anticipo a chi mi rispondera :cool:
Se ti va bene gli accorci la vita, altrimenti hd da buttare.
Lascia stare il vetro,nettamente meglio il plexy ;)
Dumah Brazorf
08-09-2006, 19:51
Non serve una camera antisettica ma una camera bianca!! :p
Lascia perdere, lo romperesti sicuramente.
Ciao.
N3V3RM1ND
08-09-2006, 20:13
Come sopra... è impossibile aprire un HD in una stanza normale senza danneggiarlo irreparabilmente... se proprio vuoi fare qualcosa per renderlo plexy-style ti butto un'ideuzza...
Puoi mettere sopra la parte di metallo la meccanica di un HD rotto, aprendo quest'ultimo, e la fissi. A questo punto aumenti l'altezza dell'HD fino a livellarti alla meccanica fissata sopra l'HD funzionante... magari approfitti anche dello spazio per mettere un led o che so io... quindi chiudi la parte superiore lasciando una parte a vista con il plexy.
In questo modo hai "emulato" lo scoperchiamento dell'HD senza danno alcuno! :sofico:
Unica controindicazione: a lavoro finito avrai un HD più alto del normale ;)
Raggio91
09-09-2006, 13:26
ok... ora mi prenderete per pazzo ma tanto vale rischiare....
mi posso costuire una camera bianca cioè che filtro devo fare per riuscire ad ottenere aria 50000 volte + pura?? devo usare un filtro bagnato ecc ecc.. qualc' uno di voi mi può aiutare a fare un progettino( es: scatola di plaxiglass con due fori per i guanti fissati ermeticamente e due fessure per togliere e mettere l' aria)?
sono così ostinato a farlo perchè vedere gli hard disk che si muovono mi ha sempre affasinato nei video, quando smontavo quelli rotti del negozio di computer... e in pratica farlo è uno dei miei sogni... quindi penso che lo farò anche se "richio" (sono certo) di rompere tutto...
Dumah Brazorf
09-09-2006, 14:35
Non per rompere ma io sconsiglio qualsiasi opera sul disco fisso, se vai ad otturare uno dei fori per l'aria mandi a putt@ne il disco (fatto personalmente, volevo piazzarci sopra un dissipatorone per raffreddarlo meglio... lasciamo perdere :doh: ).
Piuttosto perchè non seviziare un disco già morto? Se ne hai 2 nel case che problemi ci sono? Così puoi anche tamarrarlo meglio... che so... un led o 2 ad illuminare il piatto.
N3V3RM1ND
09-09-2006, 14:47
Quoto Dumah... ma continuo a seguire interessato la discussione... chissà non ne venga fuori qualcosa di buono... ;)
se nn erro qualche mese fa un utente di questo forum ha tentato e se nn erro e riuscito ad aprire un hdd e modificarlo , pero' sempre se ricordo bene e' stato un gran sbattimento
Raggio91
10-09-2006, 09:23
di hd me ne sono rimasti solo uno... l' altro se ne è andato ieri.. (non per aprirlo ma perchè dopo dieci minuti di utilizzo anche nel bois faceva un gran fischio poi un toc! e si ravviava tutto.... nel bios durante la ricerca mi segnava none :doh: ....)
cmq per fare una zona bianca posso usare il modello dell' incubatrice, come aria in immissione posso costruire 2 filtri a bombagio pressato e bagnato in modo che non liberi polvere ma che ne assorba solo) messi uno all' entrata del compressore e uno all' uscita dopo una zona dedita all decompressamento (il compressore è l' unico che riesce a dare abbastanza potenza per far passare aria in quei filtri :) ) poi quest' aria la menderei in una costruzione di vetro tipo incubatrice (con guanti e tutto il resto) e infine nella posizione più alta e più bassa ci posizionerei 8 ventole da 4 x 4 cm (con apposito manicotto contro la ricaduta dalla polvere) per permettere all' aria in eccesso di uscire.... che ne dite?
spero bene :rolleyes:
to laser: adesso farò le mie ricerche :)
non sara' modding, ma potresti anche comprare un raptor 150x, quelli hanno gia la finestra in plexy ;)
Raggio91
10-09-2006, 12:49
il problema è che i raptor X costano abbastanza e poi si perde l' orgoglio di averlo fatto da se :D
cmq grazie lo stesso ;)
Raggio91
10-09-2006, 14:45
ecco qua il prototipo del mio filtro...
http://img180.imageshack.us/img180/4585/bombavc0.png (http://imageshack.us)
che ne dite?
ecco qua il prototipo del mio filtro...
http://img180.imageshack.us/img180/4585/bombavc0.png (http://imageshack.us)
che ne dite?
ahh ahhh ahhh cos'e' il biberon per animali :D :D
vediamo che ne viene fuori interessante vedere se poi funziona ancora
Dumah Brazorf
10-09-2006, 15:29
Inizio a suonare il requiem... :sofico:
ahh ahhh ahhh cos'e' il biberon per animali :D :D
vediamo che ne viene fuori interessante vedere se poi funziona ancora
No è il biberon per mettere i pallini da soft air! :mbe:
sono curioso di vedere come butti l'hd :D
Raggio91
11-09-2006, 08:13
sisi, sono curioso anche io di vedere come butto via il mio hd :D !
intanto gioco un pò a nfsu2... pensando che tra qualche giorno non ci potrò + giocare :D
cmq per scopo puramente informativo WuRm ci ha preso... è il biberon dei pallini softair :stordita: ...
se mi viene e funziona apro un negozio di modding per hd !lol! :mc:
Stigmata
11-09-2006, 14:51
se vuoi sbattere via l'hd fai pure, e se è l'hd "buono" preparati a corpose bestemmie quando non partirà più :asd:
perchè non comprarti un'hd usato da pochi gb o addirittura già rotto e moddare quello?
se vuoi sbattere via l'hd fai pure, e se è l'hd "buono" preparati a corpose bestemmie quando non partirà più :asd:
perchè non comprarti un'hd usato da pochi gb o addirittura già rotto e moddare quello?
come quelli che vendo io? :stordita:
:asd::spam:
Stigmata
11-09-2006, 15:00
come quelli che vendo io? :stordita:
:asd::spam:
no, come quelli che trovo a carrettate nel magazzino del lavoro :asd:
Raggio91
11-09-2006, 16:28
beh prendere un' hd stravecchio di pochi gb ci avevo pensato anche io... almeno faccio un pò di esperienza :D visto la scomodità di dover giocare a freesbe col mio attuale nel caso andasse tutto male...
ho agggiornato ancora il mio porgetto di camera bianca e sto ultimando la parte superiore dove mettorò i buchi per i guanti.. presto posterò delle foto per fare vedere e poi procederò col lavoro o sul mio hd o su quello da pochi gb trovato in giro (anche se non ho la minima idea su dove reperirlo) :D :D
vi farò sapere :)
Raggio91
14-09-2006, 14:55
:cry: :cry: :cry: :cry: ADDIO HARD DISK!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:
:cry: per fortuna mi ero preparato vicino un foglio di carta per riscrivere bibbia e vangelo nel caso venisse male il lavoro (non vi dico le bestemmie....) :cry:
:cry: purtroppo sono senza foto.. non pensando le ho passate tutte sull' hd che HO rotto :cry:
comunque adesso ho un' hd nuovo, sempre da 80gb su ata 133, e una nuova idea per aprirlo.... :D
visto che non deve andarci polvere... l' unico modo per aprirlo senza che ci vada è... (suspance)... sott' acqua...
acqua distillata intendo... (:mc: atomo di polvere che cerca di entrare nell' acqua distillata :stordita: )
sto conducendo prove sui residui che lascia su varie superfici dopo essicazioni all' aria aperta e al chiuso (le superfici comprendono anche il disco dell' hd rotto)...
che ne dite della nuova pazza idea di quel malato rantolante di raggio???
:rolleyes:
:cry: per fortuna mi ero preparato vicino un foglio di carta per riscrivere bibbia e vangelo nel caso venisse male il lavoro (non vi dico le bestemmie....) :cry:
:cry: purtroppo sono senza foto.. non pensando le ho passate tutte sull' hd che HO rotto :cry:
comunque adesso ho un' hd nuovo, sempre da 80gb su ata 133, e una nuova idea per aprirlo.... :D
visto che non deve andarci polvere... l' unico modo per aprirlo senza che ci vada è... (suspance)... sott' acqua...
acqua distillata intendo... (:mc: atomo di polvere che cerca di entrare nell' acqua distillata :stordita: )
sto conducendo prove sui residui che lascia su varie superfici dopo essicazioni all' aria aperta e al chiuso (le superfici comprendono anche il disco dell' hd rotto)...
perchè vuoi buttare tutti sti soldi al vento? dammeli a me che mi servono!!!!!!
Stigmata
14-09-2006, 15:08
http://www.anni80.info/cartoni/images/avventura/quattrocchi.jpg
tel'avevodettoio :O
ora con l'acqua preparati a risultati anche peggiori :asd:
Raggio91
14-09-2006, 15:13
:D grandiosa la foto di quattrocchi :D
cmq ho pensato che della gente ha fatto andare computer con le mobo totalmene immerse in acqua distillata per qualche minuto prima di rincorrere in crash quindi ho pensato che lasciandola ascigare per tanto e tanto tempo (1 o 2 settimane) magari potrebbe andare..... probabilmente.... forse.... un pochino.... mai.....
:D
N3V3RM1ND
14-09-2006, 16:07
:D grandiosa la foto di quattrocchi :D
cmq ho pensato che della gente ha fatto andare computer con le mobo totalmene immerse in acqua distillata per qualche minuto prima di rincorrere in crash quindi ho pensato che lasciandola ascigare per tanto e tanto tempo (1 o 2 settimane) magari potrebbe andare..... probabilmente.... forse.... un pochino.... mai.....
Raggio... mi sa che non ti è troppo chiaro il concetto di "delicatezza dei piatti di un HD"... una cosa è far andare i componenti che normalmente stanno all'aria aperta in acqua distillata (l'hanno fatto anche in olio da frittura, con un successo eccezionale) ed una cosa è invece aprire un componente che normalmente viene assemblato in camere bianche dal costo spropositato... Senza un'apparecchiatura professionale non riuscirai MAI ad ottenere il risultato che speri... Ovvio che i soldi sono tuoi e puoi buttarli come ti pare ma il limite fra l'essere decisi e l'essere coi paraocchi è molto labile...
Senza offesa, ovviamente!
Raggio91
14-09-2006, 16:16
ok sono andato oltre... avete ragione...
quando sarà ora di cambiare il sistema mi prenderò un raptorX :D
un grazie a tutti quelli che hanno seguito il forum (e anche al mio povero hard disk defunto) ;)
N3V3RM1ND
14-09-2006, 16:26
ok sono andato oltre... avete ragione...
quando sarà ora di cambiare il sistema mi prenderò un raptorX :D
un grazie a tutti quelli che hanno seguito il forum (e anche al mio povero hard disk defunto) ;)
Te l'ho detto Raggio, nulla di personale... :)
Semplicemente preferisco dire sempre le cose come penso... spero tu non te la sia presa... ;)
Dumah Brazorf
14-09-2006, 18:03
Buttaci un bel led blu ed esponilo da qualche parte nel case, lo alimenti con la sola 12v e amen...
Stigmata
14-09-2006, 18:33
Buttaci un bel led blu ed esponilo da qualche parte nel case, lo alimenti con la sola 12v e amen...
magari lo collega ai pin dell'hard disk activity ;)
ho appena aperto il mio hd vecchio (e guasto) che tenevo nel cassetto da ormai due anni. FIGATA!!!! mi ci posso proprio specchiare nei dischi! ho provato a togliere i dischi ma le viti son troppo piccole e non ho i cacciaviti giusti, tra l'altro ne ho pure spanata una del blocco magnetico delle testine, vabbe...
e dannazione ho rigato un piatto... pazienza!
magari nei prossimi giorni provo a collegarlo a un molex e vedere se gira ancora (non mi ricordo a cosa era dovuto il guasto....) se si, poi lo piazzo scoperchiato con un led nel nuovo pc :p
ma... e' normale che abbia mal di testa con sto coso aperto di fianco?
Raggio91
15-09-2006, 13:18
no, assolutamente nevermind non me la sono presa... mi hai semplicemente aperto gli occhi ;)
''infondo neanche io credevo nella acqua distillata :D ''
comunque alberto.... non penso sia normale che hai mal di testa con l' hd aperto di fianco.... :D
molto probabilmente è solo un' impressione... io da piccolo provavo mal di testa mentre passavo sotto i cavi dell' alta tensione :sofico: altro che superman!!!! :)
i cacciaviti si comprano in una qualsiasi ferramente basta sche gli porti l' hd o la vite così che possano darti il cacciavite a posta ( non comprarlo della Maurer... io l' ho spaccato alla prima svitata e ho dovuto rifargli la punta nel pieno con carta vetrata per acciaio e tanto impegno :p )
mah... provero' a chiedere a qualche amico se si sente bene dopo l'esposizione al mio HD. chesso', pensavo a qualche campo magnetico o roba strana :D sono paranoico, eh?
cmq grazie x le dritte!! ;)
no, assolutamente nevermind non me la sono presa... mi hai semplicemente aperto gli occhi ;)
''infondo neanche io credevo nella acqua distillata :D ''
comunque alberto.... non penso sia normale che hai mal di testa con l' hd aperto di fianco.... :D
molto probabilmente è solo un' impressione... io da piccolo provavo mal di testa mentre passavo sotto i cavi dell' alta tensione :sofico: altro che superman!!!! :)
i cacciaviti si comprano in una qualsiasi ferramente basta sche gli porti l' hd o la vite così che possano darti il cacciavite a posta ( non comprarlo della Maurer... io l' ho spaccato alla prima svitata e ho dovuto rifargli la punta nel pieno con carta vetrata per acciaio e tanto impegno :p )
Non sono pochi ad averlo fatto...
L'essenziale è "saperlo fare"... Divertiti ;)
http://www.overclockers.com/tips821/
http://www.modding.net/article.asp?ArticleID=33&PageNo=1
Raggio91
15-09-2006, 19:37
:D grazie gremino, queste due pagine sono un toccasana per chi come me vuole fare questo genere di lavori... hehehehehehehe....
mi è ripresa la fobia dello spaccatutto.... sono fatto così che ci posso fare :)
sono alla ricerca di hard disck vecchi come il cucco (ATA100-ATA133) per fare prove.... ci sarebbe qualcuno di voi disposto a vendermene uno o duo... tre sarebbe meglio :D
io abito a Cesena, in povincia di Forli, magari uno di queste parti. . . . :cool:
non ti assicuro nulla, ma in ditta di mio padre sto per far cambiare una dozzina di PC, se riesco a trafugare quelli vecchi prima che vadano in discarica, avro' un bel po' di roba su cui metter mano. ma roba proprio vecchia eh!!
per dirne una, c'e' anche un amd k6-2 @ 366mhz!!!
se vi interessa avere qualcosa, posso postare le configurazioni dei pc.
Raggio91
16-09-2006, 17:12
beh, un pò di speranza serve sempre! (sopprattutto per aprire un' hd e sperare che vada ancora, ehehehe )
cmq se posti le configurazioni mi faresti un piacere, ti ringrazio gia :-)
(purtroppo non sono riuscito a inserire le faccine... ogni volta che cliccavo mi faceva il redirct alla home del forum.... -.- mah!)
PS: il mio hd attuale è uguale a quello che hanno usato gli overclockers.com... una speranza in + ;-)
metto il link al file...
www.albyzaf.it/pc_attuali.xls
dovete guardare i fissi, non i primi due che sono portatili.
e cmq il cambio dei pc avverra' tra circa un mese e io non assicuro cmq nulla fino ad allora, quando spero di dirottarli a casa mia prima che finiscano in discarica.
Raggio91
16-09-2006, 19:15
ok! magnifico.... tanto non ho fretta in ogni modo ti ringrazio molto per la disponibilità :)
Ecco il primo progetto:
http://img230.imageshack.us/img230/9015/coverbucatanm9.png (http://imageshack.us)
ecco a voi la cover vuota
http://img455.imageshack.us/img455/4206/coverplexiglasslw1.png (http://imageshack.us)
ed ecco come ho ''studiato'' (piuttosto a caso :fagiano: ) di incollarci il plexiglass (l' unico modo che non richiede particolari abilià ed è bello ugualmente.. per me s' intende :p )
accetto volentieri commenti e anche idee totalmente diverse... magari accompagnate da disegni :rolleyes:
magari lo collega ai pin dell'hard disk activity ;)
quali sarebbero questi pin?
e come faccio a far girare ininterrottamente un HD (eide) NON collegato alla scheda madre ma solo al molex?
Dumah Brazorf
17-09-2006, 00:57
Beh alimentato alla linea 12V il motore dovrebbe girare senza alcun comando, è la testina che probabilmente se ne starà immota.
Ciao.
Raggio91
23-09-2006, 18:52
Ho una magnifica fanstastica informazione da darvi...
:eek: -ho aperto l' hd adesso, all' aria aperta
-l' ho rimontato all' IDE e al molex senza nessuna protezione e da fermo
-l' ho fatto andare
-sono entrato in windows(ricordo che l'hd era il C su cui ho installato windows)
-ho fatto un pò di c***i miei
-ho spento il pc e aspettato che l' hd si fermasse
-sontato e richiuso l' hd
-rimontato l'hd chiuso e riacceso windows
-fatto partire windows e eccomi qua a postare per voi....
:eek:
ora mi sorge un dubbio.... o io posseggo l' unica casa al mondo che ha una camera biaca sul terrazzo completamente all' esterno o sono un rotto in **** oppure camere bianche e tutto il resto sono stronzate per non farci aprire gli hd....?
ps: l' hd che ho aperto è un maxtor diamondmax ATA 133 da 80gb quindi un modello a dopio piatto nel quale il primo piatto ha una testina quindi la polvere gli dovrebbe dare fastidio e non poco stando alla teoria... :mbe:
potrei gentilmente vedere una foto del lavoro ultimato? mi sembra davvero un bel lavoro, quello da te fatto....sarei molto curioso di visionarlo...
Dumah Brazorf
24-09-2006, 01:19
Il fatto è che la testina galleggia planando ad una frazione di mm dal disco, un granello di polvere nel posto giusto fa disastri.
Raggio91
24-09-2006, 10:09
oggi forse un mio amico mi porta una macchina fotografica digitare ma posso solo fotografarti le foto dell' hard disk chiuso.... per il momento non posso finestrarlo perchè mi manca il dremel per forare l' acciaio che mi deve portare un' altro amico.... :D
durante la fase di finestratura farò diventare questo tread una guida.. forse ne aprirò un secondo con foto e video :D :D
per il momento posso solo fare progetti :)
la prosssiama volta penso di aprirlo nel bagno dopo aver fatto decadere la polvere :)
mi è andata bene una volta non penso di ottenere gli stessi risultati una seconda volta :rolleyes:
o sono un rotto in **** oppure camere bianche e tutto il resto sono stronzate per non farci aprire gli hd....?
Sei semplicemente un utente pazzo e recidivo che presto avrà un altro hd morto da piangere :D :read:
Raggio91
24-09-2006, 12:07
Sei semplicemente un utente pazzo e recidivo che presto avrà un altro hd morto da piangere :D :read:
Grazie! Il pazzo recidivo lo prendo come un commento :hic:
per qunato riguarda l' hd.... spero che avvenga il più tardi possibile :D
Grazie! Il pazzo recidivo lo prendo come un commento :hic:
Ovvio, si scherza ;)
Raggio91
26-09-2006, 14:28
visto che sono riuscito a far ripartire la connessione usb tra il pc e il mio cellulare mi sono detto: perchè non fare un vel video per far vedere che l' hd va anche senza copertura? :D
perciò ecco a voi il video dove ci sono io e il mio amico immaginario ( pazzo recidivo) che eseguiamo una defframmentazione al nostro hd ( dal minuto in poi le testine incominciano a muoversi veramente forte!!!!!! :D :D )... il video pesa circa 8 mb dura 2minuti ed è in mp4 (il file in cui fa i video il cellulare) quindi la qualità non è ottima :( cmq si riesce a vedere tutto egregiamente :D :D :D
ecco il link per scaricare il file:
http://www.megaupload.com/it/?d=G6HSGAPG
P.S.: per chi non riuscisse a vedere il video mi contatti in pvt :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.