digitalbrain
08-09-2006, 18:19
salve, devo farmi una workstation grafica e sono moolto indeciso.
A fronte di una spesa pressochè identica ho queste due configurazioni:
Intel:
case intel sc5299ws
scheda madre Intel Vernonia s5000xvn
2x cpu intel xeon 5140 a 2,33GHz
4x 1Gb fb-dimm
AMD:
Case "devo decidere"
scheda madre Asus KFN5-D socket F
2x cpu amd opteron 2216 a 2,4GHz (in pratica i nuovi 280)
4x 1Gb ddr2 ecc
la ws mi serve per fare rendering e attualmente la soluzione intel va più veloce, ma vorrei qualcosa che regga il più possibile gli upgrade.
Così ho pensato ai prossimi quad core....
Mi risulta che intel li lancerà presto, ma andranno sulla mobo intel che intendo acquistare?
Gli amd quad core k8L sembrano promettere bene, ma andranno sulla socket F o cambieranno il controller di memoria, i pin, o quant'altro? Le mobo socket F che stanno uscendo non mi risulta abbiano l'HT3 di nuova generazione che si avrà con i k8L, quindi?? sul sito tyan ci sono due mobo socket F....non si parla di supporto ai quad....
cosa ne pensate?
grazie
A fronte di una spesa pressochè identica ho queste due configurazioni:
Intel:
case intel sc5299ws
scheda madre Intel Vernonia s5000xvn
2x cpu intel xeon 5140 a 2,33GHz
4x 1Gb fb-dimm
AMD:
Case "devo decidere"
scheda madre Asus KFN5-D socket F
2x cpu amd opteron 2216 a 2,4GHz (in pratica i nuovi 280)
4x 1Gb ddr2 ecc
la ws mi serve per fare rendering e attualmente la soluzione intel va più veloce, ma vorrei qualcosa che regga il più possibile gli upgrade.
Così ho pensato ai prossimi quad core....
Mi risulta che intel li lancerà presto, ma andranno sulla mobo intel che intendo acquistare?
Gli amd quad core k8L sembrano promettere bene, ma andranno sulla socket F o cambieranno il controller di memoria, i pin, o quant'altro? Le mobo socket F che stanno uscendo non mi risulta abbiano l'HT3 di nuova generazione che si avrà con i k8L, quindi?? sul sito tyan ci sono due mobo socket F....non si parla di supporto ai quad....
cosa ne pensate?
grazie