PDA

View Full Version : GROSSO problema


Frederich Wesselmann
08-09-2006, 18:20
ciao a tutti,

ho appena cambiato notebook, ora ho un satellite A100-683 di cui sono soddisfatto se non fosse che mi da grossi problemi a livello di software audio. Ho installato Cubase SX ma avevo una latenza spaventosa che ho risolto cambiando il drive (si chiama così?) Asio. La latenza non era tanto nella riproduzione dei pattern ma nell'inserimento "live" degli strumenti durante la riproduzione. A quel punto non avevo più problemi (come sul mio toshiba precedente) ma una volta chiuso non mi ha più permesso di riavviare cubase. Non solo, appena ci provo esce una velocissima schermata di "grave errore" e mi si riavvia il pc. Non solo... l'ho disinstallato e reinstallato ma si comporta in maniera identica. Tra poco lo spacco. :muro:

vi prego aiutatemi.

ho sbaagliato a risolvere la latenza in questa maniera? è un errore così grave?? Come risolvo altrimenti la latenza?
e poi... è un problema di software (e di winows xp home) o la macchina centra qualcosa?

grazie!!!!

FW

p.s.
volevo poi sapere se qualcuno usa Reason come si trova

Fabio70rm
09-09-2006, 11:04
Anzitutto domanda d'obbligo: Cubase è originale? Se la risposta è no credo avrai già un motivo per il suo comportamento!

Difatti la modifica della latenza non crasha il Cubase, al massimo non la supporta e non te la fa abbassare.

Per risolvere il tuo problema oltre a disintallare Cubase devi anche fare pulizia nel registro di sistema. Prova poi a reinstallarlo.

Comunque usare Cubase con l'audio integrato non è proprio il massimo...servirebbe una scheda audio, magari buonina. Ne esistono di Firewire, che puoi collegare al portatile o con l'apposita interfaccia, ormai presente su molti portatili, o prendendo una PCMCI.

Frederich Wesselmann
09-09-2006, 17:05
grazie!

ma come faccio a fare pulizia nel registro di sistema? e cosa mi consigli di fare allora per la latenza?

la cosa che mi ha sorpreso di quello che è successo è che in precedenza la versione di cubase che ho installato non mi ha mai dato problemi... è per quello che volevo capire cosa fosse successo, se fosse un problema di windows o se io avevo sbagliato qualcosa.

windows Xp pro è più stabile di Home nel gestire software musicali?

grazia a tutti

FW