PDA

View Full Version : Aiutatemi a capire se ho già un router o meno!

maximumwarp
08-09-2006, 17:19
Ho un abbonamento ad Alice Voce (ex Alice Mia) 640kb/s flat.
Quando il tecnico venne ad attivarmi la linea mi portò il simpatico "disco volante" con bollino rosso chiamato AliceGate con relativa smart card insieme al modulo DECT per sfruttare il VoIP con i cordless DECT. Io poi su eb*y acquistai un altro AliceGate (che non uso) e il modulo per il WiFi che ho collegato agli altri 2 aggeggi. Ho creato una piccola LAN con il mio PC fisso (collegato via ethernet all'AliceGate), il mio notebook e il notebook di mio fratello (collegati via WiFi), tutti e 3 i PC riescono a collegarsi a internet contemporaneamente tramite PPPoE, quindi mi pare di avere un router e non un modem giusto? Non capisco se la differenza dipenda dal mio AliceGate o dal fatto che io abbia Alice Voce e non la "semplice" Alice. Lo chiedo perchè io vorrei acquistare un router Roper FlyNet ROADSL2P-WG che ho trovato in offerta a 49€, il prezzo mi sembra ottimo, ma vorrei prima sapere se sono già in possesso di un router o ho solo un modem (anche perchè se prendo il Roper mi vendo l'AliceGate)!

Allego uno screenshot della pagina di configurazione.
http://img161.imageshack.us/img161/9941/ssalicegateug5.th.jpg (http://img161.imageshack.us/my.php?image=ssalicegateug5.jpg)

BTS
08-09-2006, 18:13
tu hai un router... pessi mo ma ce l'hai.

Ti sconsiglio di farti abbagliare dalla proposta roper: un router serio deve partire almeno da 60-70€

maximumwarp
08-09-2006, 18:16
tu hai un router... pessi mo ma ce l'hai.

Ti sconsiglio di farti abbagliare dalla proposta roper: un router serio deve partire almeno da 60-70€

Ma quella è un offerta, in rete non l'ho trovato a meno di 80€, in più qui sul forum c'è un thread che ne parla e dai pochi messaggio che ho letto (il 3d è lunghissimo) gli utenti sembrano soddisfatti...

BTS
08-09-2006, 19:05
a te la scelta

maximumwarp
08-09-2006, 19:12
a te la scelta

Ma quindi mi confermi che io sono in possesso di un router e non un modem? E tale resterebbe anche se io spostassi tutto l'apparato su un'altra linea telefonica?

BTS
08-09-2006, 19:17
certamente, ma non ho mai sentito che qualcuno utilizzi il pirelli senza avere alice (almeno penso che tu volessi dire questo)

BTS
08-09-2006, 19:18
comunque per vedere in maniera spicciola se hai un router guarda quanti connettori ethernet ha:

solo 1? non è un router
più di 1? potrebbe (non è detto in realtà) essere un router, ma se ha il modem allora lo è sicuramente

maximumwarp
08-09-2006, 19:22
comunque per vedere in maniera spicciola se hai un router guarda quanti connettori ethernet ha:

solo 1? non è un router
più di 1? potrebbe (non è detto in realtà) essere un router, ma se ha il modem allora lo è sicuramente

Allora, la base (quindi l'Alice Gate vero e proprio) ha solo un connettore ethernet, uno USB e poi l'alimentazione e il doppino telefonico, il modulo DECT ovviamente non ha nessuna connessione, il modulo WiFi ha 4 porte ethernet.

d@vid
08-09-2006, 21:19
quello che hai tu E' un router

d@vid
08-09-2006, 21:20
Ma quindi mi confermi che io sono in possesso di un router e non un modem? E tale resterebbe anche se io spostassi tutto l'apparato su un'altra linea telefonica?
l'Alice Gate non so se funzioni anche su adsl non telecom

maximumwarp
09-09-2006, 00:44
l'Alice Gate non so se funzioni anche su adsl non telecom

Da quello che ho letto in giro, ci sarebbe anche la possibilità di farlo andare su ADSL non Telecom, ma comunque, su un'altra linea Telecom funzionerebbe comunque da router o dipende dal fatto che io ho Alice Voce?

BTS
09-09-2006, 06:55
se funzionasse svolgerebbe comunque i compiti del router.
Comunque insito a consigliarti di cambiare modello

WebWolf
09-09-2006, 07:24
Perchè ha cancellato i MAC delle NIC ?

maximumwarp
09-09-2006, 07:40

Di reti non ci capisco molto... :D
Da quel poco che so il MAC dovrebbe identificare univocamente un dispositivo di rete, giusto? Siccome allora quei MAC ce li ho solo io non volevo che altri li vedessero!!! (e poi va così di moda cancellare qualcosa quando si lascia qualche screenshot ;))

d@vid
09-09-2006, 08:14
perchè tanto ai fini della domanda sono completamente inutili ;)

maximumwarp
09-09-2006, 10:40
Ho flashato il mio Alice Gate (quello che funzionava solo da modem con fw AG_2.0.4 non questo di cui ho parlato fin'ora che mi va anche da router con fw AG_2.0.7a) col firmware dell'Alice Business trovato in rete (fw AB_1.2.1). L'aggiornamento è andato a buon fine, ma non riesco a navigare, io di router ci capisco quasi 0, devo configurare qualcosa per poterlo utilizzare? Posto alcune immagini per provare a chiarire meglio le cose:
1) questa è la pagina del router (datomi in comodato gratuito da Telecom con smartcard) che uso ora per navigare:
http://img237.imageshack.us/my.php?image=ssalicegaterouterug0.jpg

2) questa è la pagina del mio Alice Gate (comprato su eb*y) PRIMA del flash col fw dell'Alice Business (lo screen è preso dal manuale e poi l'ho corretto con i giusti valori):
http://img84.imageshack.us/my.php?image=ssalicegatemodemui2.jpg

3) questa è la pagina del mio Alice Gate (comprato su eb*y) DOPO del flash col fw dell'Alice Business e col quale non riesco a navigare:
http://img98.imageshack.us/my.php?image=ssalicebusinessnv2.jpg

maximumwarp
09-09-2006, 12:17
Allora, ho fatto altre prove con AliceGate[modem]@AliceBusiness[router], ho provato prima a fare sia il DOWNLOAD che l'UPLOAD del file config.reg via TFTP ed ha funzionato bene, ma sempre senza riuscire a navigare, poi ho spento il router, ho inserito la smart card che avevo nell'altro AliceGate (quello datomi da Telecom che fa da router) e l'ho riacceso: per un paio di minuti hanno lampeggiato insieme i led USB e ADSL, poi USB si è spento, ADSL è diventato fisso, si è acceso ETH (il router è connesso al PC via ethernet) e magicamente ho avviato la connessione ad Alice ed ho cominciato a navigare, ora però non riesco più a far andare il TFTP... Secondo me se riflasho il router (in modo da riattivare il TFTP) ed edito config.reg con le giuste impostazioni riuscirei a farlo andare anche senza smart card e probabilmente anche su linee non Telecom, il problema è che non so come editare le impostazioni in config.reg... qualcuno mi vuole aiutare?

maximumwarp
09-09-2006, 18:28
nessuno ci capisce qualcosa? meledetta Tele*om... :mad: