PDA

View Full Version : DATEMI UNA C!!!!!!!!

grispo
08-09-2006, 16:38
per favore ditemi che si puo cambiare....
ho creato due partizione dall'installazione di windows xp.. dopo aver installato windows, mi sono trovato il disco partizionato in questo modo...

partizione da 50 gb, rinominata con lettera di unità H:
partizione da 250 gb, rinominata con lettera di unità C:

ora io volevo il contrario!!!!
e se provo ad andare in pannello\prestazioni e manuntezione\strumenti di amministrazione\gestione pc\gestione disco e cambiare la lettera di C: in D: lo fa, però di impostare quello da 50 gb, da H: a C: nn lo fa e mi da questo messaggio:

impossibile modificare la lettera di unità del volume di sistema o di avvio...

come posso fare a modificare la lettera di unità del volume di sistema??? :help: :help:

grispo
08-09-2006, 16:51
pls.... rispondetemi... e' urgente....... grazie

UtenteSospeso
08-09-2006, 16:59
ma come hai creato le partizioni ? non credo col CD di windows.

grispo
08-09-2006, 17:02
nella fase di installazione del sis operativo...
che si puo scegliere dove installare windows e creare le partizioni....

breadmik
08-09-2006, 17:07
Formatta!!! :Prrr: :D

DUDA
08-09-2006, 17:12
Quasi impossibile...win si installa automaticamente riservando la lettera C per il sistema..al massimo si sputtanano le altre lettere ma il sistema...mmmh :mbe: dubbioso...e stranioso..mi documento..

grispo
08-09-2006, 17:21
ma semplicemente quando gli ho detto crea la partizione da 250gb, lui ha messo l'unità di sistema in H al posto di metterla in C:

io voleov che lasciasse 50 gb in C e 250 dove vuole lui

UtenteSospeso
08-09-2006, 17:41
Allora la partizione da 250 sta prima di quella da 50 per questo gli ha dato la lettera C, adesso hai anche un altro problema non puoi formattare C altrimenti mi sa che non ti riparte windows. Ha messo i file di sistema di avvio BOOT.INI NTloader.exe etc in C e se formatti non li trova più. :D :D

grispo
08-09-2006, 17:58
si si... cmq, ho risolto nel modo piu drastico...
eliminato la partizione, rispristinato il disco unico da 300gb, formattato, e adesso sto reinstallando... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :doh:

uffi..

Rubberick
08-09-2006, 18:36
purtroppo e' successo anche a me... e' l'installer di win che e' idiota e fa sti scherzi -_-

MM
08-09-2006, 22:33
Puoi farlo solo collegando il disco ad un altro PC oppure avviando da un'altro disco, purché il secondo disco di avvia non abbia lettera C:
Oppure usi Partition Magic
In realtà l'installer di Win rileva le partizioni già esistenti e non assegna rigorosamente C: alla partizione di sistema (anche perché non gliene importa niente della lettera assegnata alla partizxione di sistema)

UtenteSospeso
08-09-2006, 22:43
Non credo che sia tanto idiota WinXP, ma più che altro siete voi che installate nella partizione più piccola che però create dopo la piu grande.
Windows inizia a creare le partizioni dall'inizio del disco per cui se create prima la grande da 250GB e po la piccola da 50GB si chiameranno per Windows: Disk(0)Part1 quella da 250GB e Disk(0)Part(2) quella da 50GB. Voi ora scegliete di installare nella partizione piccola e vi aspettate la C ma win da la lettera C a Disk(0)Part(1) e alla Disk(0)Part(2) la lettera successiva a quella di altre unità presenti compresi CD/dvd.
Non finisce qui', infatti Windows rende attiva la partizione C Cioè la part(1) per cui i files Boot.ini NTloader etc li piazza nella partizione attiva ( la C: ) e qui crea il boot manager che lancia il WinXP dell'altra partizione, un mezzo Dual Boot.
In queste condizioni se cancellate/formattate la partizione C per esempio con PartitionMagic o altro (Windows mi sa che non permette di formattarla) non avrete più la partizione attiva e WinXP non riparte.
Credo che questo sia il motivo che fa inspiegabilmente non riavviare molti PC che hanno il disco partizionato.
Per esempio il mio Boot.ini contiene la riga
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition"
per cui il mio XP parte dalla partition(2) che secondo la mia teoria dovrebbe avere la lettera D, ma ha la lettera C perchè la partition(1) non è attiva ed è anche nascosta perchè contiene i dati per il ripristino del sistema.La partizione Attiva è la Partition(2) e quindi si becca la C.
In pratica se volete la lettera C in una partizione particolare del disco dovete attivare con un adeguato programma quella partizione che vi interessa e poi installare XP senza fargli formattare il disco/partizione, quindi avendolo partizionato prima di inserire il CD di XP con un altro software.