PDA

View Full Version : linux impazzito!

blackbit
08-09-2006, 15:33
ok, finalmente sono riuscito a connettermi da linux tramite ethernet.

ma continuo ad avere problemi ke mi rodono in cervello!

1) installato aMsn non riesco a usarlo xkè... ha delle scritte microscopiche!!!! e on c'è verso di ingrandirle. proprio non si vede niente, nemmeno alle basse ris.

2) l'utilizzo del processore è sempre al 90% nonostante non stia facendo nulla! e non c'è nessuna applicazione tipo boinc o altro.

3) come faccio a vedere i processi attualmente in esecuzione??

4) la tastiera non mi scrive la chiocciolina!!!! non posso inserire mail da nessuna parte. eppure il layout è italiano

:cry: :cry: :cry:

Fugazi
08-09-2006, 15:56
Così al volo sono in grado di rispondere solo a:
da shell ps aux

Zorcan
08-09-2006, 16:44
ok, finalmente sono riuscito a connettermi da linux tramite ethernet.

ma continuo ad avere problemi ke mi rodono in cervello!

1) installato aMsn non riesco a usarlo xkè... ha delle scritte microscopiche!!!! e on c'è verso di ingrandirle. proprio non si vede niente, nemmeno alle basse ris.

2) l'utilizzo del processore è sempre al 90% nonostante non stia facendo nulla! e non c'è nessuna applicazione tipo boinc o altro.

4) la tastiera non mi scrive la chiocciolina!!!! non posso inserire mail da nessuna parte. eppure il layout è italiano

:cry: :cry: :cry:

Specifica anche la distribuzione che usi e su quale pc gira: serve per capire cosa consigliarti.

deviltrigger.dmc
08-09-2006, 16:49

ma premi alt di destra + il tasto con la chiocciola?

blackbit
08-09-2006, 19:57
:D ok grazie, processi in esecuzione e chiocciolina risolti... si vede ke sono ancora ignorante in materia linux :D

la distribuzione che uso �Kubuntu drapper l'ultima... aMsn �praticamente inservibile xk�le scritte sono microscopiche, anche a 800x600 o a 1280x1024...

gira su un Northwood 2800@3207, ram kingston 256 ddr333@400, protocollo ethernet e hd maxtor 60gb.

il bello è ke non succede subito... all'inizio l'utilizzo cpu è intorno al 30% (sempre altino cmq, immagino, anche se oscilla da 25 a 50)...

poi dopo una decina di minuti passa al 90%...

ah poi... NON RIESCO A RIPRODURRE GLI MP3!!!!! Con nessun lettore. parte la riproduzione ma si stoppa subito senza emettere nemmeno un bit sonoro.

Non mi riesce nemmeno a montare il floppy xkè dice che è già montato... ma risulta vuoto anche se non lo è. ho provato 4 floppy diversi.

raga aiutatemi. la priorità sono gli mp3 e aMsn

loris_p
08-09-2006, 21:03
ma non senti solo gli mp3 o nessun suono? nel primo caso è solo un problema di codecs (se usi kde installa amarok così avrai un player mitico pronto a suonare quello che vuoi) altrimenti molto probabilmente è un problema di configurazione di alsa..
in tal caso:
http://www.hwudebianclan.org/index.php?page=howto&id=11

p.s. per amsn non so..io uso kopete..un solo programma..una strage di protocolli :cool:

Scoperchiatore
08-09-2006, 21:29
per vedere chi utilizza la cpu apri una shell e scrivi

che ti ordina i processi in base all'uso di CPU.
Aspetta un po', inizierai a vedere quelli che salgono e scendono. Se qualcuno usa realmente la CPU, starà sempre sopra con una percentuale d'uso non irrisoria.

Approposito, come fai a sapere che la cpu è usata da qualcuno? Dove lo leggi?

blackbit
09-09-2006, 00:00
Approposito, come fai a sapere che la cpu è usata da qualcuno? Dove lo leggi?

dalla applet!!

cmq si ho risolto... quanto agli mp3 ho appurato che è una questione di licenze... (ahiahiahi :D) ma so che c'è un modo x leggerle cmq... :sofico:

si gli altri suoni vanno tranquillamente

VegetaSSJ5
09-09-2006, 11:34
cercando su google "ubuntu dapper mp3" questo è il terzo risultato della prima pagina...

http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu_dapper_it