PDA

View Full Version : strano problema con le texture, aiutatemi per favore

alciatus
08-09-2006, 13:29
Salve a tutti,
vi spiego il mio problema: alle volte, dopo un po' che sto giocando, le texture di alcuni giochi impazziscono!
la cosa strana è che...
- non lo fa con tutti i giochi
- quando succede, i giochi non si bloccano ma continuano a funzionare normalmente (a parte la grafica)
- solo le texture non tutto lo schermo
- se torno a windows tutto torna normale il desktop non ha problemi
- quando succede non capita dopo un tempo fisso ma è casuale
- la scheda non è overcloccata
- la temperatura della scheda non è alta (il pannello segna sui 50/52°)

vi allego uno screenshot fatto oggi. Dopo un paio d'ore di gioco tutto regolare, lo schermo è diventato così:

http://zippy012.interfree.it/problema1.jpg

come potete notare la parte inferiore dello schermo è OK, solo le texture sono tutte sballate.

configurazione:
video: ASUS 6600GT 128mb.
procio Intel Pentium4 2.4
mobo: ASUS P4SDX
mem: Ram 1 GB
disco1: Maxtor 160gb
disco2: Hitachi 60gb
CD-ROM/Masterizzatore

Secondo voi cosa può essere???
grazie.

Capellone
08-09-2006, 13:38
o il gioco ha bisogno di una patch o il driver dellla vga deve essere aggiornato

alciatus
08-09-2006, 13:51
grazie per la pronta risposta ma... non credo sia un problema di bug del gioco perchè mi succede con più giochi.
non creado neanche sia un problema di driver perchè ho installato gli ultimi disponibili, scaricati dal sito ufficiale nvidia (tra l'altro mi succedeva anche mesi fa con degli altri driver).

secondo me è un problema di opzioni attivate/disattivate della scheda video (qualcosa tipo... antialias, vsync, filtro mimap ,etc). secondo voi può essere?

oppure non è che può essere dovuto a qualche opzione attivata/disattivata della scheda madre?

wizard1993
08-09-2006, 13:53
grazie per la pronta risposta ma... non credo sia un problema di bug del gioco perchè mi succede con più giochi.
non creado neanche sia un problema di driver perchè ho installato gli ultimi disponibili, scaricati dal sito ufficiale nvidia (tra l'altro mi succedeva anche mesi fa con degli altri driver).

secondo me è un problema di opzioni attivate/disattivate della scheda video (qualcosa tipo... antialias, vsync, filtro mimap ,etc). secondo voi può essere?

oppure non è che può essere dovuto a qualche opzione attivata/disattivata della scheda madre?

prova a mettere driver più vecchi tipo gli 84.21

alciatus
08-09-2006, 16:31
non credo sia un problema di driver, me lo faceva anche tempo fa con driver diversi.

PS: ho provato:
- a riavviare più volte il gioco,
- a mettere le impostazioni di default della scheda video
- a chiudere alcune applicazioni

ma niente. sempre lo stesso problema.

ho provato a riavviare il pc e questa volta è tornato tutto OK. ho giocato per un'ora e mezza e tutto è andato bene.

la mia paura è che il problema si ripresenti. qualche altro consiglio?

alciatus
09-09-2006, 15:11
ho fatto altre prove e ho notato (usando rivatuner) che la temperatura della scheda sotto sforzo arriva anche a 90°, infatti dopo un'ora di gioco il case ha le pareti che scottano!

una temperatura del genere mi pare altina... me lo confermate?
secondo voi il problema deriva dalla temperatura eccessiva o sarà qualcosa d'altro?

grazie per i consigli.

wizard1993
09-09-2006, 16:01
estremamente alta

james_het
10-09-2006, 20:08
ho lo stesso problema.....la cfg è in sign....dite che è un prob di temperature?

eppure al rientro a windows sono come sempre sui 39°/40° .......altre possibili soluzioni?

PS la mia è una x1800 portata tramite bios mod @ XT OC version.....dovrei fare il rteset del bios e provare con quello liscio oppure rimettere ancora il bios OC ???

PS: è appena successo mentre giocavo a BF2 ma la vedendo la temp da ATI tool questa nn ha mai superato i 50°......possono essere i driver 6.7?

prima nn eramai successo, e la scheda l'ho presa a marzo.

Capellone
10-09-2006, 21:10
installa ATI tray tool e vedrai la VERA temperatura di esercizio durante l'esecuzione di un gioco; con lo stesso programma puoi anche riprogramammare la velocità della ventola in funzione della temperatura per mantenerla sufficientemente bassa.

james_het
10-09-2006, 21:11
installa ATI tray tool e vedrai la VERA temperatura di esercizio durante l'esecuzione di un gioco; con lo stesso programma puoi anche riprogramammare la velocità della ventola in funzione della temperatura per mantenerla sufficientemente bassa.

sto a liquido sulla scheda video e la temp la vedo con ATI tool....

Capellone
10-09-2006, 21:56
ok allora forse per l'overclock che le hai dato può avere bisogno di un leggero overvolt.

james_het
11-09-2006, 10:51
la scheda come ho detto NON è overclokkata, se ti riferisci alla bios mod, essa aumenta anche il voltaggio.........

adesso le cose peggiorano appena entro in gioco le textures sono tutte sfallate, il gioco si blocca, mentre nel 2D è tutto perfetto......cosa può essere? la scheda potrebbe essere bruciata?