View Full Version : Consiglio su Canon Ixus50
alessandro1980
08-09-2006, 13:17
CIao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio, un mio amico mi ha proposto di comprare la sua Canon DIgital Ixus 50 (con Sd da 512 inclusa), vecchia di circa 20 mesi, ad un prezzo di 150€... secondo voi è un buon affare?
Grazie per l'aiuto
120 e' meglio, ha quasi 2 anni. nuova costa 290.
alessandro1980
08-09-2006, 13:34
anche a me sembrava un pò tantino... però io non me ne intendo per niente...
Secondo voi è una buona macchina a quel prezzo oppure mi conviene spendere quie 50€ in più e prendere qualcosa di nuovo e di appena uscito...
Sarebbe la prima digitale che compro...
Il mio amico la vende per passare a qualcosa che faccia meglio le foto col buio e che abbia uno zoom maggiore...
alessandro1980
09-09-2006, 10:52
Up!
tommy781
09-09-2006, 13:41
non potete pretendere che le macchine usate vengano regalate, se nuova costa 290, ci aggiungi una scheda e superi i 300, lui te la vende a 150 con ancora 4 mesi di garanzia se dovesse presentare problemi, mi sembra ragionevole. è vero che escono continuamente modelli nuovi ma questo non vuole dire che l'usato debba valere zero, se una macchina fa buone foto oggi le farà anche tra 5 anni, devi piuttosto valutare se quella macchina risponde alle tue esigenze, se la risposta è sì prendila se no indirizzati verso il nuovo se trovi qualcosa a quel prezzo (ricorda sempre di sommare anche la memoria).
e chi pretende... :) Alessandro aveva un dubbio e noi gli stiamo cercando di chiarire le idee, per il mio modesto parere 150 potrebbero andar bene ma 120 sarebbero meglio, la sd da 512 e' inclusa ma una sd da 512 costa 18 euro, calcola che la ixus 50 ha una batteria tipo quella dei cellulari e dopo 2 anni di utilizzo, per quanto bene tenuta, abbia sicuramente una durata inferiore ad una nuova. cmq a paragone una hp da 5 mpx alla Metro sta in offerta a 59 euro. (ovviamente non con le caratteristiche della canon e' solo un esempio) :)
alessandro1980
09-09-2006, 14:08
Esatto, il mio dubbio principale era sulla batteria... per il resto penso sia una buona macchina (a parte forse lo zoom che preferirei un 6x)... e poi è veramente compatta.... tutto questo naturalmente Imho di utente poco esperto...
tommy781
09-09-2006, 15:43
posso dirti alcune cose, tanto per aiutarti magari. anche se prendi una macchina nuova di solito, se inizi ad usarla con frequenza, hai bisogno di prendere una seconda batteria se proprietaria o almeno due pacchi batterie se stilo per non rimanere a terra. con questo voglio solo dirti che anche se ne prendi una nuova (in rete costano pochissimo) avrai quella vecchia come riserva quindi è una spesa che ci sta in qualunque caso. per la memoria è vero che da 512 costano poco però nelle confezioni con le macchine nuove ne trovi da 32 mega....quindi anche là avresti subito bisogno di spendere altri soldi. è anche vero che si trovano macchine nuove allo stesso prezzo, ma vanno anche paragonate sia per la qualità delle foto che per la qualità costruttiva, quella che compreresti usata sarebbe sicuramente meglio sotto questi aspetti rispetto ad una nuova ma di dubbie qualità. tutte queste sono ovviamente considerazioni personali, io stesso ho litigato al telefono con della gente che voleva comperare le mie macchine usate iniziando la conversazione dicendo: ma è troppo, ha già qualche mese! è la cosa più odiosa, soprattutto se chi ti vende la macchina ti da anche lo scontrino, la garanzia ed essa è ancora valida, almeno sai che non sei a terra se non funzionerà. tu guarda tra il nuovo, vedi quanto viene una macchina simile a quella che vuoi prendere e valuta se per le tue tasche la differenza è troppo grande (tenendo in conto il fattore batterie e memoria che dovresti sempre prendere).
alessandro1980
09-09-2006, 16:54
Boh, valuterò bene il da farsi.... Non è che abbia bisogno di una digitale proprio adesso... magari aspetto ancora qualche mese prima di prenderne una..
La proposta del mio amico è abbastanza interessante perchè comunque, anche se usata penso sia una macchina abbastanza buona e ultra portatile... D'altra parte guardando un pò in giro ho visto che ci sono anche macchine tipo la panasonic Z5 che, seppur costando 70-80€ in più di quella del mio amico, mi offrirebbero zoom 6x, Stabilizzatore d'immagine (penso sia importante visto che spesso le foto mi escono mosse) e sensore a 6MP..
Insomma, dovrò pensarci ancora un pò
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.