PDA

View Full Version : motore trifase e contratto

ronaldovieri
08-09-2006, 13:03
ehm una domandona

ho appena fatto un nuovo contratto con l'enel di 1,5-1,7kw per il motore del pozzo trifase

domanda il motore gira a seconda di quanta corrente riceve o se non riceve abbastanza corrente non si accende?

Wilcomir
08-09-2006, 13:20
ehm una domandona

ho appena fatto un nuovo contratto con l'enel di 1,5-1,7kw per il motore del pozzo trifase

domanda il motore gira a seconda di quanta corrente riceve o se non riceve abbastanza corrente non si accende?
la due, e in parte la uno. per esempio, mettiamo che per partire abbia bisogno di almeno 1 kW, te gliene dai 0,8 e quello non parte. se magari a massimo carico consuma 2 kW, ma te ne dai solo 1,5 allora non andrà mai al massimo.

ciao!

ronaldovieri
08-09-2006, 13:40
la due, e in parte la uno. per esempio, mettiamo che per partire abbia bisogno di almeno 1 kW, te gliene dai 0,8 e quello non parte. se magari a massimo carico consuma 2 kW, ma te ne dai solo 1,5 allora non andrà mai al massimo.

ciao!

azz e come posso verificare quanto consuma?

l'elettricista è capace? :D

p.NiGhTmArE
08-09-2006, 13:47
dovresti sapere i dati del motore :D

ronaldovieri
08-09-2006, 13:50
dovresti sapere i dati del motore :D

uhm be dentro al pozzo col caiser che ci vado :O

non esiste un misuratore che misura da lontano :sofico:

Zerk
08-09-2006, 13:55
Che portata ha la pompa? la usi per le girandole per un campo di un ettaro o per annaffiare l'orticello? Da questo dato potrei fami un idea di che motore c'e' giu. Comunque una manira per saper se funziona c'e', dagli corrente e vedi se va, non puoi far danni al max salta il termico o il magnetico.

ronaldovieri
08-09-2006, 14:09
Che portata ha la pompa? la usi per le girandole per un campo di un ettaro o per annaffiare l'orticello? Da questo dato potrei fami un idea di che motore c'e' giu. Comunque una manira per saper se funziona c'e', dagli corrente e vedi se va, non puoi far danni al max salta il termico o il magnetico.

no funziona funziona ma dice mia mamma che porta meno acqua

serve per innaffiare 1000mq di terra un orticello

solo con tubo niente innaffiatori :D

Pajuco
08-09-2006, 14:18
se funzionava già prima allora aumentando la corrente non risolvi nulla, se gli dovesse arrivare meno corrente di quello di cui ha bisogno salta il contatore, o il motore è andato, o la pompa ha problemi, o non cè acqua :D

maxsona
08-09-2006, 16:39
Misuri la corrente su una fase con una pinza amperometrica poi fai

P = rad 3 x V x I x cos fi

Dove V è la tensione e cos fi puoi ipotizzare 0.85, I chiaramente la corrente

stbarlet
08-09-2006, 17:18

ciao!

Io direi che é certo che non sia un problema di corrente. il contatore fa passare anche piú di 1.7 kW, ma quando se ne accorge stacca, non é che te la parzializza.

Aggiungo, non sapendo niente di pozzi, magari c`é qualche problma meccanico, un tubo, qualche filtro.. fai controllare!

ronaldovieri
08-09-2006, 23:05
se funzionava già prima allora aumentando la corrente non risolvi nulla, se gli dovesse arrivare meno corrente di quello di cui ha bisogno salta il contatore, o il motore è andato, o la pompa ha problemi, o non cè acqua :D

il fatto è che prima di fare il nuovo contratto a 1,5-1,7 la trifase era collegata al contratto di casa quindi 3kw
e tutto andava bene

me tocca chiama quei piccioni che si occupano di ste cose per un altro pozzo sono venuti dopo un anno che li ho chiamati per che li son andati a prendere io :D

stbarlet
09-09-2006, 01:52
In casa avevi la trifase? :mbe:

Wilcomir
09-09-2006, 06:28
magari è solo il motore che è trifase, o brushless.

Axe!
09-09-2006, 08:34
il fatto è che prima di fare il nuovo contratto a 1,5-1,7 la trifase era collegata al contratto di casa quindi 3kw
e tutto andava bene

Per dare un giudizio servirebbero un po' di dettagli in più:
- contatore di casa 3kW monofase o trifase?
- nuovo contatore 1,5 kW monofase o trifase?
- oltre al contatore sono stati sostituiti alche i cavi di alimentazione della pompa? anche solo nel tratto non sommerso?

Il motivo per cui il motore rende meno, a mio avviso, può solo essere un abbassamento di tensione dovuto a qualche fattore: motore
trifase avviato in monofase, maggiore caduta di tensione lungo la linea, ecc.

stbarlet
09-09-2006, 09:03
i miei dubbi sono motore trifase collegato in monofase nonostante il motore trifase o motore monofase Mbé? collegato in monofase utilizzando la trifase

ronaldovieri
09-09-2006, 10:26
allora il motore è trifase con il suo bel contatore anni50 che è collegato al contatore di casa di 3kw presumo monofase

cambiato il contratto per il solo motore trifase senza modificare nulla nei collegamenti e nei contatori