View Full Version : Aiuto overclock su M2N32SLI-Deluxe
Possiedo questa mainboard abbinata a un X2-3800 e vorrei sapere se qualcuno ha una configurazione simile, riesco ad arrivare a 240x10 con stabilità perfetta ma appena vado oltre il PC si comporta in modo strano, ovvero l'avvio di windows lo fa anche a 280 di bus !!!! Però poi appena faccio un superpi o qualcosa di pesante si riavvia ...
Premetto che ho impostato le ram a 400 mhz (il minimo che mi permette la mia main) bloccato HT a 4x (a proposito, quale ht?!? nel bios ce ne sono 4 o 5 ...) alzato il voltaggio della CPU ... le ho provate tutte !!! E con le ram addirittura sottocloccate ... la cosa strana è che di solito se un PC parte ed è quasi stabile a 280 dovrebbe essere stabile a 270 ... invece niente ... solo a 240 il PC va veramente bene !!!
blackbit
09-09-2006, 16:00
la situazione mi è poco chiara nonostante le tue spiegazioni, ma ho avuto parecchi sistemi che partivano anche con bus elevati...
...ci sono proci che con bus elevati nemmeno bootano, ce ne sono altri che partono con bus elevati ma che appena carichi di un 2% scazzano.
ovviamente non è solo questione di procio. dipende da tutti i componenti. un buon overclock si ha quando hai trovato la massima frequenza digerita da TUTTI i componenti!
si perchè, purtroppo, i colli di bottiglia possono essere ovunque. Possono essere nella ram, nella mobo...
a proposito, ma i fix ce li hai attivi vero? ovvero, le hai bloccate le frequenze pci, agp\pcie?
la situazione mi è poco chiara nonostante le tue spiegazioni, ma ho avuto parecchi sistemi che partivano anche con bus elevati...
...ci sono proci che con bus elevati nemmeno bootano, ce ne sono altri che partono con bus elevati ma che appena carichi di un 2% scazzano.
ovviamente non è solo questione di procio. dipende da tutti i componenti. un buon overclock si ha quando hai trovato la massima frequenza digerita da TUTTI i componenti!
si perchè, purtroppo, i colli di bottiglia possono essere ovunque. Possono essere nella ram, nella mobo...
a proposito, ma i fix ce li hai attivi vero? ovvero, le hai bloccate le frequenze pci, agp\pcie?
Si, le ho bloccate ... bloccate per modo di dire perchè pare comunque che salgano lo stesso, ma tenedo le ram a 400 per esempio se overclocco con bus a 250 mi arrivano a 500 mhz e quindi sono sempre sottocloccate rispetto ai loro 533 mhz ... tuttavia il PC da problemi ... gli stessi problemi che ho a 250 mhz di bus li ho a 280 è questo l'assurdo !!! Sospetto quindi che il processore regga bene, ma ci sia qualcosa di altro che non regge oltre i 240 di bus ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.