PDA

View Full Version : Casio Z-1000

Nhio
08-09-2006, 12:51
Ciao, volevo dei pareri... esiste qualcosa di meglio intorno a quel prezzo? Ovviamente mi riferisco alle compatte.

dvdknight
08-09-2006, 13:39
Ciao, volevo dei pareri... esiste qualcosa di meglio intorno a quel prezzo? Ovviamente mi riferisco alle compatte.

Sinceramente ne parlano malissimo di questa Z-1000 come qualità fotografica, poi non so! Ma quant'è il tuo Budget di preciso?

Nhio
08-09-2006, 14:09
Intorno ai 350 (esclusa memoria). Beh inizialmente mi piaceva la Lumix Fx01 poi ho visto le casio perchè mi piacciono molto esteticamente. La s600 è bellissima e sottile... poi ho valutato anche la 770 ma con poco di più son rimasto sbalordito dei 10 Mpixel della Z1000. Qual è il miglior compromesso secondo voi? Sinceramente ho dato un'occhiata ad altre case ma non mi piacciono molto esteticamente, a parte le sony che comunque mi scocciano per via del fatto che non leggono SD

notebookale
08-09-2006, 15:10
per me tanti mp non srvono a molto, ammeno che non devi fare dei mega cartelloni..
per me ne bastano 6 e avanzano....per farti capire..se hai una schedina di memoria da 512mb per esempio e sei in vacanza e devi fare delle foto mica le fai da 6 m che te ne stranno poche? o mi sbaglio eh?
comuque la mia casio ex-z110 va benissimo, ti consiglio qulache modello più evoluto sulla z60-z600-z750 o roba così.
ciao e buon acquisto

Nhio
08-09-2006, 15:56
ok...però per gli zoom digitali.... Si comunque sono d'accordo, il fatto è che costa praticamente come la s770 quindi 3 Mp in più buttali via... :D

Ma che differenze ci sono tra la serie S e la serie Z???
La serie S mi pare di capire che siano più fini e piccole...ma a discapito della qualita? La S770 secondo voi è un buon acquisto?

tommy781
08-09-2006, 16:19
la z1000 non va affatto male, anzi, un mio amico è tornato dall'austria e con questa macchina ha scattato circa 700 foto molto belle, direi che i difetti rientrano perfettamente nella norma per quanto riguarda il rumore ma è nel dettaglio che mi ha stupito.

onesky
08-09-2006, 17:55
un'altro giudizio di un utente sul forum dpreview:

I returned the Z1000 after using it for nearly 2 weeks...

It accepted the 4GB A-Data 150x card I bought (you can get one at ZipZoomFly.com right now for $49.99 after rebate), but it didn't have a viewfinder (which I didn't realize) and for some who say, "Oh, they are all going that way..." Well, you are WRONG! Try riding on a ride at Disney or some other place where it's dark and have someone with an LCD filming... It is ANNOYING... so you need a viewfinder.

Also, the 10MP was a waste of file size. The on-screen system of changing settings and modes was driving me CRAZY!!!

The 850 is better, in so many ways... especially the menu system. After reading some of the remarks in here about the strengths of the 750 however, I am disappointed that they fixed the HQ video by narrowing the view by 40%. I have to step back when I film my son or simply record in Normal mode (which yields over 4 hours of video, HQ = 2.5 hours).

Nhio
08-09-2006, 19:20
Ma quindi il mio dubbio rimane: z1000 o s770? Considerate che costano praticamente uguali! Come ISO, filmati e qualità delle immagini a parità di Mp sono uguali?

Gabriyzf
08-09-2006, 19:26
anch'io come te ragionavo fino a un pò di tempo fa in Mp

la settimana scorsa ho fatto 549 stampe in 13x17 e per sbaglio ce n'era una in 640x480 (0.3 Mp): ti assicuro che un occhio normale non la distingue, in quella dimensione, dai raw 18 MP della mia Fuji 9500

Nhio
08-09-2006, 19:32
Sisi lo so... però ripeto...i Mp sono importanti per zoommare eventualmente anche dopo aver scattato la foto...ritagliare ecc. Non ragiono in Mpixel, ma ripeto che se allo stesso prezzo ne ho di più ben vengano, l'importante è che non ne deficitano altre caratteristiche (esempio la sensibilità ISO).

350 euro per la s770 son spesi bene, o c'è di meglio?

Gabriyzf
08-09-2006, 20:00
io non le conosco, non le ho provate personalmente, però ti posso dire di stare attento a quanti pixel ci sono sui sensori e se questi hanno le stesse dimensioni: se metto più pixel a parità di dimensione e di progresso della tecnologia, (penso che siano entrambe macchine "fresche", nuove), avrò bisogno di un intervento maggiore dei vari filtri antirumore sopratutto alle sensibiltà superiori ai 100 iso, per avere foto decenti, accettabili sotto il profilo del rumore (avvertibile in stampa probabilmente di più dei 2 Mp in più), però con una caduta di dettaglio proprio per il suo intervento