PDA

View Full Version : Vediamo di aggiornare un pochino 'sto pc :)

havanalocobandicoot
08-09-2006, 12:31
Ragà, vediamo di aggiornare un pochino 'sto pc:

- Processore: AMD Athlon Palomino XP 1800+, 1.53GHz
- Dissipatore: Zalman CNPS7000B-Cu
- Scheda madre: ECS K7S5A+
- Scheda video: Sparkle GeForce2 MX400 64MB TVOUT
- Hard disk: 1 Maxtor 250GB, Diamondmax Plus9, 7200 RPM, buffer 8MB, P-ATA, UDMA
- Hard disk: 1 Maxtor 250GB, Diamondmax 10, 7200 RPM, buffer 16MB, RoHS, P-ATA
- RAM: 1 modulo DIMM 256MB PC2700 DDR
- RAM: 1 modulo DIMM 512MB DDR
- CD-RW: LG 40x12x40x HL-DT-ST GCE-8400B
- DVD-RW: LG 16x HL-DT-ST GSA-4163B
- Ventole case: 2 Coolink SWiF-921 92mm 18db 1500RPM
- Case: Middle Tower

Premesso che non mi interessa né giocare, né overclockare.

Le opzioni sono 2:
- cambio scheda madre
- cambio scheda madre e processore mantenendo la RAM

Se è proprio necessario cambiamo anche la RAM, ma non è che dobbiamo fare "sto grande upgrade", va. Andiamoci calmini. http://img161.imageshack.us/img161/6312/sweatingbulletsmq9.gif

Cioè, il succo è: devo cambiare la scheda madre. Mentre ci siamo, e se la spesa non è eccessiva, cambiamo anche il processore, e se si può salvare la RAM ben venga.

Il tutto non si deve ASSOLUTAMENTE tramutare in un aumento di rumore. Ma proprio ASSOLUTAMENTE. Non voglio neanche mezzo decibel in più, che già sono troppi quelli che c'ho.

A questo scopo, visto che mi accingo a smontare il pc, lo vorrei completare con un BUON, MEGLIO OTTIMO case per quanto riguarda la silenziosità. Me ne frego dell'estetica. Quindi che è ultrafuturistico e bello non me ne può fregar di meno. Se lo è ben venga, ma non consideriamo questo aspetto. Quindi: silenziosità e buona ventilazione.

La scheda madre la vorrei con almeno 2 porte interne USB 2.0 a pin.

Attendo numerosi consigli.
Grazie anticipatamente. http://img161.imageshack.us/img161/1194/thanxyg2.gif

havanalocobandicoot
10-09-2006, 16:22
Vediamo di restringere un po' il campo: come processore starei su un Athlon64 3000+ o 3200+. Mi sembra abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Che scheda madre compro? Deve essere compatibile con lo Zalman 7000b-Cu perché vorrei montare questo dissipatore.

Come case vediamo di definire un po' meglio le caratteristiche che vorrei avesse il mio case.
Vorrei un case appositamente studiato per pc silenziosi. Non mi interessa un case bello, e il rapporto qualità/prezzo lo metto in secondo luogo, dopo la silenziosità dello stesso. E non parlo di ventole, ma come riesce a isolare acusticamente i componenti interni.

asdfghjkl
10-09-2006, 17:31
Se devi risparmiare potresti prendere una scheda madre per socket 754 economica e un sempron. Ad esempio in qualche negozio ho visto che hanno ancora l'asrock K8 upgrade con l'nf3 ed i sempron 3000+ per socket 754. Altrimenti devi cambiare la ram almeno in parte per usare il dual channel, con due o quattro moduli, o del tutto per usare ddr 2. Comunque quel modulo da 2700 ti rallenta un pò tutto visto che anche l'altra ram dovrà andare a 333 mhz. Inoltre se non vuoi comprare una scheda video nuova devi stare attento a scegliere schede madri con uno slot agp o la scheda video inclusa. Se invece vuoi tenere anche il processore devi restare sul socket a, e visto che non overclocchi qualsiasi cosa trovi che funzioni và bene. Al limite se ti capita una scheda madre rumorosa cambi la ventolina con qualcosa di passivo. A questo punto dovresti stare attento anche all'alimentatore che può diventare la cosa più rumorosa. Per il case non ne ho idea...

voffi
11-09-2006, 10:15
ciao secondo me se vuoi cambiare procio + ram potresti prendere
una asrock 939A8X-M con chipset uli, che costa circa 45€,è affidabile e con dissipazione passiva, inoltre è agp così non devi cambiare scheda video.
come processore invece un athlon 64 3000+ 939 che sta sulle 70€, e ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

havanalocobandicoot
11-09-2006, 13:31
Come scheda madre che ve ne pare di una ASUS A8N-VM CSM con scheda video integrata?
http://www.asus.it/products4.aspx?modelmenu=2&model=766&l1=3&l2=15&l3=0

Ho visto anche alcune Gigabyte sempre miniATX con scheda video integrata. Sarebbero da preferire alla ASUS o è meglio la ASUS?

Come case appositamente studiato per il silenzio (magari senza alimentatore) mi potreste indirizzarmi su alcuni buoni modelli?
Dite che si sente la differenza di riduzione del rumore rispetto al mio attuale case?

Quanto potrei ricavare dalla vendita di scheda madre e processore+dissi? (Scheda madre ECS K7S5A+ e processore AMD Athlon Palomino XP 1800+ con dissipatore Cooler Master CP5-8J52F)
Per ognuno di questi componenti quanto posso chiedere?

[K]iT[o]
11-09-2006, 13:39
Non riesco a darti un consiglio perchè a ben vedere hai detto ciò che NON fai, ma nulla riguardo cosa vorresti farci :doh:

havanalocobandicoot
11-09-2006, 13:47
iT[o]']Non riesco a darti un consiglio perchè a ben vedere hai detto ciò che NON fai, ma nulla riguardo cosa vorresti farci :doh:
Nulla di professionale. Per lo più caxxeggio. :p