PDA

View Full Version : Problema (presumibilmente) con la CPU


FloW_Of_CoNsCioUsNeSs
08-09-2006, 12:12
Salve a tutti! :)
Sono una nuova iscritta.
Premetto ke non capisco assolutamente niente di hardware, ecco perkè chiedo a voi una mano.
E' da qualke tempo ke il mio pc ha questo problema: basta ascoltare un paio di canzoni con un quasiasi programma, o guardare un video per più di un minuto (senza ke alcun altro programma sia attivo), o scrivere con word per più di una ventina di minuti, o usare un programma di grafica di jash per più di 5 minuti (sono solo alcuni esempi)...
ke va in sovraccarico!
Precisamente inizia a emettere un suono ripetuto, finkè non si riavvia automaticamente: appena si riavvia continua a suonare ripetutamente...insomma, ha bisogno di stare spento per un pò di tempo per riprendersi almeno quanto basta per permetterti di leggere un messaggio di posta in santa pace. Se non sbaglio in questi casi si accende anke la luce del processore relativa al simbolo "batteria".
Non sempre, ma comunque spesso, quando vado a riaccendere il pc dopo questi episodi, mi si apre automaticamente il BIOS, sulle opzioni relative alla CPU...ecco perkè ho pensato ke il problema sia lì!
Ovviamente mi son sempre limitata ad uscire dal bios, data la mia ignoranza in materia.
Qualke amico si è azzardato a dire ke dovrei "svuotare" un pò il pc, ma comunque non è normale faccia così. Quallkun'altro ha detto ke potrebbe esser rotta la vantola...mah !
Spero possiate darmi qualke consiglio, dato ke questo problema mi stà impedendo di effettuare anke la più banale operazione: l'unica cosa ke riesco a fare anke per ore senza essere interrotta dal pc è navigare un pò sul web.
Nel caso possa servire, aggiungo ke il sistema operativo è windows XP e il mio pc è di uso "familiare", quindi nn ho un controllo assoluto su quello ke gli viene fatto, poverino! :(
A presto

Tolt
08-09-2006, 12:41
si surriscalda il processore. Il suono che senti è l'allarme che ti avvisa del problema prima di procedere con lo spegnimento del computer come misura di sicurezza.

testone73
08-09-2006, 12:48
sono daccordo, chiaramente un problema di temperature, al riavvio controlla le temperature nel bios, e postale poi controlla che le ventole girino senza intoppi.

FloW_Of_CoNsCioUsNeSs
10-09-2006, 22:14
Grazie mille per le vostre risposte.
Appena ricapita il problema vi posto le opzioni relative alla CPU impostate.
Per quanto riguarda la ventola....Io non me ne intendo molto, ma già tempo fa un amico mio disse che la ventola aveva dei problemi, faceva dei rumori anomali.
A me sembra che adesso non giri proprio, perchè ricordo ank'io ke in quel periodo il processore faceva un rumore assurdo e poi non l'ho ha fatto più e sono iniziati questi problemi di "spegnimento automatico".
Comunque appena si ripresenta il problema controllo bene e vi faccio sapere. Nel caso fosse la ventola...dovrei portarlo da un tecnico, giusto?
Grazie mille, a presto

Tolt
11-09-2006, 00:02
Puoi farlo anche da sola, ma se non te la senti lascia il cacciavite nella custodia. :)

Visto che ci sei, che tu faccia da sola o no, una TOTALE pulizia dalla polvere dell'interno del computer ci sta... sono si e no 20 minuti di lavoro per TUTTO (contando di avere la ventola giusta in casa ed anche l'aria compressa).