PDA

View Full Version : password sulle cartelle di rete

Plextor
08-09-2006, 12:01
ho una rete con 4 winXP home e ogni computer ha una o più cartelle condivise.
come faccio per mettere le password su queste cartelle in modo che in rete solo chi ha la password può entrare?

wgator
08-09-2006, 12:24
Ciao,

con home edition puoi solo mettere la PW sui PC (pannello di controllo -> account utente) In questo modo, solo chi conosce la PW di quello specifico computer può accedere alle cartelle condivise in rete.

Diverso il discorso su XP Professional, nato espressamente per gestire i permessi ai vari utenti.

P.S.

Se riavvii XP Home in mod. provvisoria con rete, magicamente spuntano le opzioni per la gestione dei permessi agli utenti. Non so però, (non ho avuto occasione di provare, mi sono sempre dimenticato) se intervenendo in mod. provvisoria, i permessi dati restano memorizzati anche riavviando in mod. normale... Dovresti provare e, possibilmente dirci se funziona ;)

UtenteSospeso
08-09-2006, 12:36
La password appartiene all'utente non al computer.

Puoi impostare i permessi sulle directory condivise su WINXP HOME direttamente dall'utente loggato digitando in START ESEGUI shrpubw.exe, parte una modalita' guidata della condivisione.
Se casomai vuoi cambiare i permessi devi rieseguire il processo.

wgator
08-09-2006, 13:07
START ESEGUI shrpubw.exe
Funziona su home edition? Purtroppo ho solo macchine pro qui a portata di mano...