PDA

View Full Version : Mac mini o iMac?

Solido
08-09-2006, 11:04
Raga sono indeciso tra prendere il modello di punta del mini a 750€ o l'imac base 940€..considerando che ho un monitor semplice a casa e che potrei usare quello e che per l'imac dovrei aspettare abbastanza...
in quanto a prestazioni l'imac è molto superiore?

modificatoalexmodificato783
08-09-2006, 12:16
Raga sono indeciso tra prendere il modello di punta del mini a 750€ o l'imac base 940€..considerando che ho un monitor semplice a casa e che potrei usare quello e che per l'imac dovrei aspettare abbastanza...
in quanto a prestazioni l'imac è molto superiore?

l'imac base a 940 Euro è più veloce di circa il 15/20% rispetto al MacMini e poi ha un'hard disk a 7200RPM...

vendi il monitor e compra l'imac

P.S:
non puoi arrivare a 1100 Euro? c'è l'iMac da 17 pollici a 2GHz che è tutta un'altra storia... ;)

kobane
08-09-2006, 12:38
l'imac base a 940 Euro è più veloce di circa il 15/20% rispetto al MacMini e poi ha un'hard disk a 7200RPM...

vendi il monitor e compra l'imac

P.S:
non puoi arrivare a 1100 Euro? c'è l'iMac da 17 pollici a 2GHz che è tutta un'altra storia... ;)

L'ho appena consigliato ad un'amica, per dove lavora l'imac è l'ideale!
peccato che lo userebbe quasi sempre con windows... :( ma non dipende da lei. Come hardware è ben supportato da windows nè? a quanto pare l'ultimo iMac è una bomba...

Solido
08-09-2006, 12:52
quindi mi consigliate di non prendere in considerazione il mac mini?

kobane
08-09-2006, 14:08
quindi mi consigliate di non prendere in considerazione il mac mini?

mah, a sto punto... l'imac ha tutto, è più comodo per certi versi... insomma, meglio l'imac.

Solido
08-09-2006, 15:56
ma c'è differenza notevole prestazionale tra il 2 giga e il modello base di imac?
apparte le ram...
ps:quanto costa un banco da 512?

SalgerKlesk
08-09-2006, 16:42
Per me è meglio il mac mini... se cambio computer ogni 3/4 anni nn vedo perchè dovrei cambiare anche lo schermo... lo compro buono una volta e basta... no? :fagiano:

Solido
08-09-2006, 19:57
Cavolo due pareri diversi..che faccio?

08-09-2006, 20:25
Cavolo due pareri diversi..che faccio?

il mio consiglio è di comprare l'iMac da 17" ma con scheda video a memoria dedicata, l'ATI Radeon x1600 per intenderci, quello che costa 1100 Euro... ha in più anche il masterizzatore...

tieni presente che tra l'iMac base da 940 Euro e il MacMini non c'è molta differenza di prestazioni... l'iMac costa 200 Euro in più ma oggi un monitor da 17" costa 150 Euro, l'iMac ha l'hard disk più capiente ma il Mini ha il bluetooth di serie... entrambi hanno il combo drive...

io ti consiglio o il MacMini o l'iMac da 17" a 1100 Euro (quello con scheda video ATI)

valuta tu in base alla tua disponibilità ed esigenza...

Solido
08-09-2006, 20:41
il mio consiglio è di comprare l'iMac da 17" ma con scheda video a memoria dedicata, l'ATI Radeon x1600 per intenderci, quello che costa 1100 Euro... ha in più anche il masterizzatore...

tieni presente che tra l'iMac base da 940 Euro e il MacMini non c'è molta differenza di prestazioni... l'iMac costa 200 Euro in più ma oggi un monitor da 17" costa 150 Euro, l'iMac ha l'hard disk più capiente ma il Mini ha il bluetooth di serie... entrambi hanno il combo drive...

io ti consiglio o il MacMini o l'iMac da 17" a 1100 Euro (quello con scheda video ATI)

valuta tu in base alla tua disponibilità ed esigenza...

Era la conclusione a cui ero arrivato anche io...scartare qello da mille, tra l'altro ho scoperto solo oggi che nn ha il masterizzatore :doh: :mc:
in quanto a prestazioni poi c'è differenza?
velocità intendo... ah: la vga integrata implica nn poter far niente o qualcosina ci ricavi cmq?
nn dico tutto al max di risoluzione, ma tirare avanti insomma.

Io in sostanza ci dovrei scaricare la roba, per ora scrivere e qualche programmino così, tenere molte pag aperte , musica, film ecc..
che dici?
Ah quello da 1100 nn ha il blu?

08-09-2006, 21:21
Era la conclusione a cui ero arrivato anche io...scartare qello da mille, tra l'altro ho scoperto solo oggi che nn ha il masterizzatore :doh: :mc:
in quanto a prestazioni poi c'è differenza?
velocità intendo... ah: la vga integrata implica nn poter far niente o qualcosina ci ricavi cmq?
nn dico tutto al max di risoluzione, ma tirare avanti insomma.

Io in sostanza ci dovrei scaricare la roba, per ora scrivere e qualche programmino così, tenere molte pag aperte , musica, film ecc..
che dici?
Ah quello da 1100 nn ha il blu?

la GMA 950 è un'ottima scheda video se non devi giocare con il Mac...

tutti i Mac attualmente in listino ti permettono di fare tutte quelle cose che chiedi... anche il MacMini versione base.. ;) quindi valuta bene la tua esigenza e compra di conseguenza,,,

Massimo87
08-09-2006, 21:49
quello da 999€ non ha:

- SuperDrive
- Scheda Video X1600 dedicata
- Apple Remote
- Bluetooth
- 512MB in più di ram
- 80GB in più di HD

per 200€ in +, meglio quello "pompato" :)

Solido
08-09-2006, 23:56
la GMA 950 è un'ottima scheda video se non devi giocare con il Mac...

tutti i Mac attualmente in listino ti permettono di fare tutte quelle cose che chiedi... anche il MacMini versione base.. ;) quindi valuta bene la tua esigenza e compra di conseguenza,,,

la vga integrata del mini da 750 come è?
cmq ti ho detto...io devo tenere diversa roba aperta ascolto molta musica guardo film, word molto internet, scarico ecc ;)

09-09-2006, 09:08
la vga integrata del mini da 750 come è?
cmq ti ho detto...io devo tenere diversa roba aperta ascolto molta musica guardo film, word molto internet, scarico ecc ;)

guarda, se vuoi risparmiare qualche soldo prendi il Mini da 799 Euro altrimenti spendi qualcosa in più e ti prendi l'iMac da 1100 Euro...

ma non comprare quella da 940 Euro perchè non ne vale la pena... ;)

Solido
09-09-2006, 10:17
guarda, se vuoi risparmiare qualche soldo prendi il Mini da 799 Euro altrimenti spendi qualcosa in più e ti prendi l'iMac da 1100 Euro...

ma non comprare quella da 940 Euro perchè non ne vale la pena... ;)

cmq per le cose che ho scritto sopra è adatto anche il mini?
e poi la sua vga come è?
mentre l'imac da 1100 ha il blue?

int main ()
09-09-2006, 10:24
ma scusa hai urgenza a prendere subito il pc?? altrimenti aspetta ke siano disponibilisullo store apple i nuovi imac con i nuovi processori e poi sì ke puoi dire di avere un pc ke ti dura 4 anni anke perkè c'è la 7600gt ke è il doppio rispetto alla x1600! :D e fidati ke di processori me ne intendo :sofico: eeee ti consiglio di prendere il modello da 20" lo sò ke il prezzo sale d molto ma gli imac sono belli quando hanno minimo 20"

Solido
09-09-2006, 10:29
ma scusa hai urgenza a prendere subito il pc?? altrimenti aspetta ke siano disponibilisullo store apple i nuovi imac con i nuovi processori e poi sì ke puoi dire di avere un pc ke ti dura 4 anni anke perkè c'è la 7600gt ke è il doppio rispetto alla x1600! :D e fidati ke di processori me ne intendo :sofico: eeee ti consiglio di prendere il modello da 20" lo sò ke il prezzo sale d molto ma gli imac sono belli quando hanno minimo 20"

ma nn sono gia usciti da qualche gg? :confused:
nn credo facciano un altro aggiornamento per le vga...

int main ()
09-09-2006, 10:47
ma nn sono gia usciti da qualche gg? :confused:
nn credo facciano un altro aggiornamento per le vga...
si si sono usciti è che credevo fossero solo come pubblicità sul sito per la 7600 ho visto ke è solo per quello da 24"

Solido
09-09-2006, 12:37
ma a me bastava la 1600...nessuno mi sa risp alle domande poste sopra?

zebra3
09-09-2006, 15:08
prendi il mini base....dai retta...costa quasi la metà meno...se hai poi già il monitor....512 mb di ram costano 50/60 euro se cerchi bene su internet...magari prendilo su essedìshop che ti da l'intermedio (cioè con il s/drive a circa 70 euro di +)......

Solido
09-09-2006, 16:24
no semmai prendo il mini quello meglio...le prestazioni sono buone...graficament cmq un minimo si ricava?

zebra3
09-09-2006, 16:40
no semmai prendo il mini quello meglio...le prestazioni sono buone...graficament cmq un minimo si ricava?
graficamente non cambia niente...usa sempre l'Intel GMA 950...
ora il mini base ha il core duo@1,66 e non c'è molta differenza con il core duo@1,83 ...sopratutto con quello che ti serve

Solido
09-09-2006, 16:46
ora il mini base ha il core duo@1,66 e non c'è molta differenza con il core duo@1,83 ...sopratutto con quello che ti serve

cmq va veloce come pc?
cioè a me interessa la velocità e il poter fare + cose insieme..
si pu mettere un hdd da 7200giri nel mini?

09-09-2006, 16:50

quoto... non c'è molta differenza... pagheresti inutilmente 150 Euro in più per il masterizzatore... ;)

prenditi quello base e in futuro, quando i prezzi si abbasseranno un pò, ci metterai il processore Merom Core 2 Duo a 2GHz... allora si che noti la differenza... :D

ascolta, a me deve arrivare un MacMini Core Duo a 1,66GHz la settimana prossima, lo vendo solo perchè ho comprato il portatile Dell e penso che non saprei che farmene pure del Mini, visto che il portatile Dell che ho comprato è più potente (il mio portatile è quello in firma)

Il Mini mi arriva la settimana prossima, nuovo assolutamente imballato e con 2 anni di garanzia, acquistato da un Apple Center della mia città... per il masterizzatore posso darti il SuperDrive 16x, anch'esso nuovo e mai usato (però ti dovresti comprare un case esterno per unità da 5,25 pollici, costa una trentina di Euro all'Auchan della mia città...)

fammi sapere... Il Mini te lo venderei al prezzo Educational + 8 Euro di spedizione...

SCUSATE PER L'OFF TOPIC E IL MESSAGGIO PROMOZIONALE :D :D :D

zebra3
09-09-2006, 16:51
cmq va veloce come pc?
cioè a me interessa la velocità e il poter fare + cose insieme..
si pu mettere un hdd da 7200giri nel mini?
io ho un mini core solo che ho upgradato a core duo@1,66 e ho 1 gb di ram...il mini già così è ottimo per quello che ci faccio io (internet-film-rippaggi)ma se siamo coerernti diciamo che un Pentium 4@2,5 già era abbondante per questi usi...non credo che convertire un divx in 2 ore oppure 2 e 20 minuti ci cambi la vita....

Solido
09-09-2006, 16:54
quoto... non c'è molta differenza... pagheresti inutilmente 150 Euro in più per il masterizzatore... ;)

prenditi quello base e in futuro, quando i prezzi si abbasseranno un pò, ci metterai il processore Merom Core 2 Duo a 2GHz... allora si che noti la differenza... :D

ascolta, a me deve arrivare un MacMini Core Duo a 1,66GHz la settimana prossima, lo vendo solo perchè ho comprato il portatile Dell e penso che non saprei che farmene pure del Mini, visto che il portatile Dell che ho comprato è più potente (il mio portatile è quello in firma)

Il Mini mi arriva la settimana prossima, nuovo assolutamente imballato e con 2 anni di garanzia, acquistato da un Apple Center della mia città... per il masterizzatore posso darti il SuperDrive 16x, anch'esso nuovo e mai usato (però ti dovresti comprare un case esterno per unità da 5,25 pollici, costa una trentina di Euro all'Auchan della mia città...)

fammi sapere... Il Mini te lo venderei al prezzo Educational + 8 Euro di spedizione...

SCUSATE PER L'OFF TOPIC E IL MESSAGGIO PROMOZIONALE :D :D :D

mmm...ci si può mettere anche il procio? la garanzia nn decade? dell'hd cosa mi dici, ci si può mettere?
cmq dai semmai includimi le ss :D
io voglio la performanza...qualcuno mi sa dire se lo è?
per il masterizzatore, sarebbe esterno quindi?

Solido
09-09-2006, 16:56
io ho un mini core solo che ho upgradato a core duo@1,66 e ho 1 gb di ram...il mini già così è ottimo per quello che ci faccio io (internet-film-rippaggi)ma se siamo coerernti diciamo che un Pentium 4@2,5 già era abbondante per questi usi...non credo che convertire un divx in 2 ore oppure 2 e 20 minuti ci cambi la vita....

No è che voglio solo una cosa veloce dato che ero abituato al pc in sign :rolleyes:

09-09-2006, 16:59
mmm...ci si può mettere anche il procio? la garanzia nn decade? dell'hd cosa mi dici, ci si può mettere?
cmq dai semmai includimi le ss :D
io voglio la performanza...qualcuno mi sa dire se lo è?
per il masterizzatore, sarebbe esterno quindi?

purtroppo Apple ha una politica sulla garanzia troppo stretta... in pratica non vuole che si alteri la configurazione originale del Mac, a parte la RAM...

il processore Core Duo a 1,66GHz è assolutamente performante e io ti consiglierei di tenerti il Core Duo a 1,66GHz fin quando non ti scade la garanzia... il masterizzatore io ti consiglio di metterlo esterno perchè sostuire quello interno ti farebbe decadere immediatamente la garanzia e cmq avresti una spesa non indifferente per un DVD+-R 8x a circa 150 Euro... il SuperDrive 16x (di fabbricazione Pioneer) può masterizzare DVD 16x.. quindi alla fine spenderesti meno e avresti un masterizzatore più veloce...

se vuoi altre informazioni sul Mini ti prego di contattarmi in privato... è giusto non sporcare il thread con messaggi riguardanti alle vendite private... ;)

Solido
09-09-2006, 17:03
purtroppo Apple ha una politica sulla garanzia troppo stretta... in pratica non vuole che si alteri la configurazione originale del Mac, a parte la RAM...

il processore Core Duo a 1,66GHz è assolutamente performante e io ti consiglierei di tenerti il Core Duo a 1,66GHz fin quando non ti scade la garanzia... il masterizzatore io ti consiglio di metterlo esterno perchè sostuire quello interno ti farebbe decadere immediatamente la garanzia e cmq avresti una spesa non indifferente per un DVD+-R 8x a circa 150 Euro... il SuperDrive 16x (di fabbricazione Pioneer) può masterizzare DVD 16x.. quindi alla fine spenderesti meno e avresti un masterizzatore più veloce...

se vuoi altre informazioni sul Mini ti prego di contattarmi in privato... è giusto non sporcare il thread con messaggi riguardanti alle vendite private... ;)

La mia è una curiosità velocistica...
chiedevo infatti sl fatto se è possibile cambiare hdd, dove si può vedere i prezzi di hd e proci per mac.
E poi se la diff con l'imac è così schiacciante...considera come ti ho detto che vengo da un 3800x2 ;)

09-09-2006, 17:18
La mia è una curiosità velocistica...
chiedevo infatti sl fatto se è possibile cambiare hdd, dove si può vedere i prezzi di hd e proci per mac.
E poi se la diff con l'imac è così schiacciante...considera come ti ho detto che vengo da un 3800x2 ;)

la differenza tra il Mini 1,66GHz e l'iMac da 17" a 1100 Euro a 2GHz è di circa il 40%... se hai soldi da spendere in più, circa 600 Euro in più allora prendi l'iMac...

:D

Solido
09-09-2006, 17:19
la differenza tra il Mini 1,66GHz e l'iMac da 17" a 1100 Euro a 2GHz è di circa il 40%... se hai soldi da spendere in più, circa 600 Euro in più allora prendi l'iMac...

:D

anche rispetto al 1800mhz è quasi del 40%?
se si aspetto l'imac...

09-09-2006, 17:24
anche rispetto al 1800mhz è quasi del 40%?
se si aspetto l'imac...
no, chiaramente no... tra Core Duo 1,66GHz e Core 2 Duo a 2GHz c'è una differenza di circa il 40% ma con un Core Duo a 1,83GHz la differenza è di circa il 15%... ;)

Solido
09-09-2006, 17:49
no, chiaramente no... tra Core Duo 1,66GHz e Core 2 Duo a 2GHz c'è una differenza di circa il 40% ma con un Core Duo a 1,83GHz la differenza è di circa il 15%... ;)

cioè la diff tra un mini a 1.83 e un imac a 2 giggi è di solo 15% considerando anche la velocità dell'hd ecc?

Solido
09-09-2006, 18:00
ah una cosa,nel mini è compresa la tastiera e il mouse?? :confused:

jiadin
09-09-2006, 19:11
io sono sempre dell'avviso che gli acquisti intermedi siano il "peggio" che si possa fare.. naturalmente è un'opinione personale, eh!
Cioè se vuoi spendere poco, e hai già lo schermo allora buttati sul mini base con un notevole risparmio sia rispetto al mini "top di gamma" che sull'imac...
se invece vuoi spendere di più, prendere un prodotto decisamente performante(molto grazie al disco fisso 3,5" più veloce/capiente ed a una vga dedicata, sempre che interessi) e quindi fare un investimento maggiore, buttati sull'imac 17 da 1100 (se hai lo sconto educational o lo trovi ;) limi ulteriormente il prezzo!
Lo schermo lo vendi(non so quanto tu possa ricavare, però) e hai un prodotto integrato che ti fa risparmiare pure casini per i cavi di schermo e dell'alimentazione dello stesso..!

Solido
09-09-2006, 20:39
io sono tentato a prende l'imac ma penso che tutti dicano 1100 riferendosi allo strumento gia scontato dato che sl sito si vedere solo a 1199€...
cmq qualità-prezzo in senso di velocità e possibilità di svolgere cose il migliore è l'imac da 1100?

09-09-2006, 20:40
io sono sempre dell'avviso che gli acquisti intermedi siano il "peggio" che si possa fare.. naturalmente è un'opinione personale, eh!
Cioè se vuoi spendere poco, e hai già lo schermo allora buttati sul mini base con un notevole risparmio sia rispetto al mini "top di gamma" che sull'imac...
se invece vuoi spendere di più, prendere un prodotto decisamente performante(molto grazie al disco fisso 3,5" più veloce/capiente ed a una vga dedicata, sempre che interessi) e quindi fare un investimento maggiore, buttati sull'imac 17 da 1100 (se hai lo sconto educational o lo trovi ;) limi ulteriormente il prezzo!
Lo schermo lo vendi(non so quanto tu possa ricavare, però) e hai un prodotto integrato che ti fa risparmiare pure casini per i cavi di schermo e dell'alimentazione dello stesso..!

ottimi consigli, quoto in tutto... ;)

09-09-2006, 20:41
io sono tentato a prende l'imac ma penso che tutti dicano 1100 riferendosi allo strumento gia scontato dato che sl sito si vedere solo a 1199€...
cmq qualità-prezzo in senso di velocità e possibilità di svolgere cose il migliore è l'imac da 1100?

1100 Euro è riferito al prezzo educational, così come 582 Euro è il prezzo educational per il Mini base... :D

Solido
09-09-2006, 20:43
1100 Euro è riferito al prezzo educational, così come 582 Euro è il prezzo educational per il Mini base... :D

Infatti..cmq prima ti chiedevo che diff c'era tra il mac mini top e l'imac da 1100€

cmq sec voi ci perdo rispetto alla mia configurazione vecchia a prendere il mini top?

Solido
09-09-2006, 20:51
e invece a prendere quello da 940 aggiungere mezzo giga e mettere un masterizz esterno?
è sprecato o può essere una buona idea?

int main ()
09-09-2006, 23:50
e invece a prendere quello da 940 aggiungere mezzo giga e mettere un masterizz esterno?
è sprecato o può essere una buona idea?

ma il mini è no spreco di soldi secondo me conviene + il portatile!!! perkè nel mini c'è un portatile dentro!!! mica un desktop quindi almeno il portatile ha la portabilità quello no

Solido
10-09-2006, 01:11
Quindi in sostanza come soluzioe finale che dovrei fare?

kobane
10-09-2006, 03:07

non so, rivolgiti al mago gabriel...
scherzi a parte, dicono tutti che conviene comprare l'imac se puoi farlo economicamente, senò un mac mini. Ragiona di conseguenza no? comunque vada sarà un successo.

Solido
10-09-2006, 09:27
Ok punterò all'imac e vi farò sapere :D

Solido
10-09-2006, 09:38
cmq sia nel imac che nel mini ci sono tastiera e mouse?

jiadin
10-09-2006, 10:01
cmq sia nel imac che nel mini ci sono tastiera e mouse?
no, nel mini sono un optional... se USB puoi usare anche quelle per win..! (sia mouse che tastiera) un altro punto a favore dell'iMac..! :D

matteos
10-09-2006, 10:21
IMHO:
-se non hai problemi di budget e puoi vendere/mettere da parte il monitor punta sull'iMac da 1200€ ca (il base a 1000€ è troppo sbilanciato).
-Altrimenti,come ti hanno già detto,punta sul Mini base gli metti 1GB di RAM e vivi felice per qualche anno(il modello "pompato" costa troppo).In futuro se vuoi potrai aggiornare HD e CPU(ovviamente quando sarà scaduta la garanzia)

Solido
10-09-2006, 11:43
no, nel mini sono un optional... se USB puoi usare anche quelle per win..! (sia mouse che tastiera) un altro punto a favore dell'iMac..! :D

Ehh si :rolleyes: