PDA

View Full Version : surriscaldamento eccessivo

omissam
08-09-2006, 10:57
Salve.Per mie esigenze ho inserito il Pc (Scaleo T Fujitsu) all'interno di un mobile.Logicamente, mentre prima su un carrello aperto non avevo problemi ora noto un eccessivo surriscaldamento nella parte posteriore alta del case.Ho aperto dei fori nel pannello posteriore del mobile ma la situazione è cambiata di poco.Può bastare aumentare l'apertura nello schienale del mobile o consigliate di intervenire sulla meccanica del Pc con ventole etc...? :help:

Devil!
08-09-2006, 11:08
se possibile io aggiungerei delle ventole in estrazione sul retro

inoltre controlla anche che le temperature dell'hdd non siano eccessive, altrimenti avrà vita breve e sarà soggetto a rottura

solidguitarman
08-09-2006, 15:03
Con speedfan o everest controlla le temperature in idle e in full. Poi posta che componenti hai nel pc, così ti possiamo consigliare.
Ti si è mai bloccato?

omissam
10-09-2006, 22:32
Ho installato la trial version di everest:i dati sono Ventolina:processore 2,2/2,3
Temperatura processore (solo lavorando con la connessione internet e senza aprire altri programmi) è 59/60/61 dopo 20 minuti dall'accensione mentre la temperatura della sheda madre è 47/48. Il Processore è un Pentium 4 550,3400MHz, quali componenti in particolare devo elencare??Grazie per l'aiuto...

Steel Jans
11-09-2006, 09:35
Sinceramente le temperature sono un pò altine...
Io ti consiglio di tenere il pc con almeno 10cm di spazio attorno (ai lati e soprattutto la parte superiore). Lo stesso case funge da dissipatore di calore, ma se lo tieni al "chiuso" o con oggetti tipo libri che lo circondano, ne mini di molto l'efficienza. Già che ci sei ti consiglio di controllare se dietro al case l'aria calda ha una buona via di fuga e che non vada a ristagnare sulla parte superiore del case imprigionata dal case stesso e dal mobile!
Facci sapere

solidguitarman
11-09-2006, 10:06
Che dissipatore hai sul processore? Se è quello originale sicuramente potrai abbassare le temperature con uno nuovo e di qualità migliore, intanto tieni pulito dalla polvere quello che hai, e anche la sua vantola.
Che ventole hai nel case? e dove sono installate? Magari posta una foto del case aperto.

omissam
11-09-2006, 23:38
Ciao.Prima di postare foto devo dire che modificando la posizione del case e re-inserendolo al di fuori del mobile(e ringrazio colui che mi ha venduto il mobile specificandomi che era strutturato appositamente per il Pc) le temperature nelle stesse condizioni di utilizzo di ieri sono: Ventolina:processore 2.1(contro 2.2/2.3) Temperatura Processore: 54 (contro i 59/60) Temp. scheda madre: 43 (contro 47/48). Che ne dite?? Posso stare un pò più tranquillo??

xSolidguitar:il dissipatore è sicuramente l'originale ma non essendo particolarmente esperto non saprei indicarti il modello (idem per le ventole)...

solidguitarman
12-09-2006, 08:20
Ventolina:processore 2.1(contro 2.2/2.3) Temperatura Processore: 54 (contro i 59/60) Temp. scheda madre: 43 (contro 47/48). Che ne dite?? Posso stare un pò più tranquillo??

xSolidguitar:il dissipatore è sicuramente l'originale ma non essendo particolarmente esperto non saprei indicarti il modello (idem per le ventole)...
Sicuramente abbassare un po' le temp non gli farà male, soprattutto in caso in "inscatolamento", ma se non ti si è mai bloccato puoi stare abbastanza tranquillo. Se non hai urgenza puoi aspettare qualche settimana che la temp si abbassa e poi metterlo nel mobile fino a marzo-aprile :D . Altrimenti se vuoi rimetterlo subito sicuramente dovrai fare qualche modifica per abbassare la temperatura.
Descrivici che sistema hai (mobo, video, hdd) e che temperature hanno anche gli hd.
Il mobile ha aperture su frontale per far entrare aria? in teoria dovrebbe averle in basso e farla uscire in alto.
Per il processore, non gli dispiacerà un dissipatore nuovo, dai un'occhiata in giro per qualcuno compatibile con socket, mobo, spazio nel case e tasche :sofico: .
Per le ventole, basta che ci dici la misura della larghezza, di solito la profondità è 2,5 cm.

tigrottorosso
12-09-2006, 08:39
salve io ho 3 HDD nel mio sistema due sono in raid Zero con temperatura di 30 (27 a riposo) ed un altro solo dati prettamente lo uso per il mulo da 300 Gb maxtor che mi sta costantemente a 38° come le vedete qst temperature??? Secondo voi sono un po altine o sono nella media avrei pensato di prendere una ventola per HDD (quella a due che si montano sopra l'HDD vedi Ebay) potrebbe essere utile oppure non servirebbe a nulla grazie......

solidguitarman
12-09-2006, 10:10
salve io ho 3 HDD nel mio sistema due sono in raid Zero con temperatura di 30 (27 a riposo) ed un altro solo dati prettamente lo uso per il mulo da 300 Gb maxtor che mi sta costantemente a 38° come le vedete qst temperature??? Secondo voi sono un po altine o sono nella media avrei pensato di prendere una ventola per HDD (quella a due che si montano sopra l'HDD vedi Ebay) potrebbe essere utile oppure non servirebbe a nulla grazie......
Lascia stare, le temperature vanno benissimo, cosa vuoi fare? tenerli più bassi della temperatura ambiente? :)
L'unica cosa il maxtor se 38 sono a pieno lavoro ok, altrimenti monitora con speedfan (che in una sessione di lavoro ti dice max e min) e vendi che non superi indicativamente 45°. Anche se la vedo moooolto dura. Lascia stare modifiche a meno che non ti trasferisci nel deserto del sahara.

tigrottorosso
12-09-2006, 11:07
Lascia stare, le temperature vanno benissimo, cosa vuoi fare? tenerli più bassi della temperatura ambiente? :)
L'unica cosa il maxtor se 38 sono a pieno lavoro ok, altrimenti monitora con speedfan (che in una sessione di lavoro ti dice max e min) e vendi che non superi indicativamente 45°. Anche se la vedo moooolto dura. Lascia stare modifiche a meno che non ti trasferisci nel deserto del sahara.

guarda sinceramente i dischi in raid vanno benissimo stanno a 28° occasionalmente arrivano a 32° (sotto stress) il maxtor da 300 dove ci tengo solo emule (che sta accesso tutto il giorno) sta fisso sui 38° e volevo prenderci delle ventle per abbassarne un po la temperatura (5°-6° diciamo possono bastare) altre modifiche vorrei prendere solo un buon dissi per la CPU al momento ho quello standard che fa schifo, (ho un P4 3.2 Ghz HT ) per il resto nn mi posso lamentare.

In generale ho qst temp:

CPU 43° Riposo 58° sotto stress
GPU 42° FISSI varia di uno due gradi si e no
MOBO 41° max arriva a 47° sotto stress
HDD Primario (raid zero 2 maxtor) 27°
HDD Secondario 300Gb Maxtor con emule sopra accesso tutto il giorno 38°

ciao e grazie.

omissam
12-09-2006, 11:51
Sicuramente abbassare un po' le temp non gli farà male, soprattutto in caso in "inscatolamento", ma se non ti si è mai bloccato puoi stare abbastanza tranquillo. Se non hai urgenza puoi aspettare qualche settimana che la temp si abbassa e poi metterlo nel mobile fino a marzo-aprile :D . Altrimenti se vuoi rimetterlo subito sicuramente dovrai fare qualche modifica per abbassare la temperatura.
Descrivici che sistema hai (mobo, video, hdd) e che temperature hanno anche gli hd.
Il mobile ha aperture su frontale per far entrare aria? in teoria dovrebbe averle in basso e farla uscire in alto.
Per il processore, non gli dispiacerà un dissipatore nuovo, dai un'occhiata in giro per qualcuno compatibile con socket, mobo, spazio nel case e tasche :sofico: .
Per le ventole, basta che ci dici la misura della larghezza, di solito la profondità è 2,5 cm.

Come avrai capito sono alquanto dilettante sull'argomento temperature.Posso sicuramente descriverti il sistema, ma ti è molto difficile spiegarmi dove e come leggere i dati che mi chiedi? (Tipo temperature hd)...grazie!

solidguitarman
12-09-2006, 12:52
Per tutti di dati del tuo pc usa everest, ti dà tutte le caratteristiche, comprese le temp degli hd. I dati per cambiare il dissipatore del processore sono il nome della mobo e il tipo di socket.

Luca Pitta
12-09-2006, 13:39
Se qualcuno vuole sapere un pò di più credo possa essere utile leggere questo

TH QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226008)

Pitta