PDA

View Full Version : Fastweb: Fibra ottica vs ADSL

gMato
08-09-2006, 09:53
Mi hanno sempre detto che una linea fastweb con fibra ottica, anche se la velocità è 10 Mbit/s vale 1000 volte di più di un'adsl 20mega di altro operatore...
La stessa cosa vale anche con l'adsl fastweb?
Voglio dire.... se ho la possibilità di scegliere fra fastweb fibra o fastweb adsl 20 mega secondo voi con quale mi troverei meglio? Considerate che uso parecchio programmi di p2p...
Altra cosa... l'adsl ha canali separati per up e down...
Per quanto riguarda la fibra non è la stessa cosa, vero? Visto che la velocità è la stessa penserei di no, ma fatemi sapere comunque
Grazie

Shako
08-09-2006, 10:14
Fibra ottica FW 10 mega che vengono divisi tra up e down
Adsl 20 mega down 1 mega up

no nho provato l'adsl a 20 di nessun operatore ma ho provato la fibra con adunanza :D sono rimasto cosi :sbavvv: e dopo ho dato un bel po di :muro: al muro per il rosik :D

collapse87
08-09-2006, 10:14
Fibra = Stabilitá della Linea perfetta, la linea é halfduplex = 10 mega download o 10 mega uplaod o paralellamente 5 vs 5 o 7vs 3 eccc .......

Se gioci é meglio la fibra se lo ricevi ...
xe hai ping bassissimi e non ci sono i problemi delle grandeze di packeti inviati ... = fibra ownage

beejey
08-09-2006, 12:31
Meglio la fibra ottica 10megabit in DL e 10megabit in Up ;)

Shako
08-09-2006, 12:42
Meglio la fibra ottica 10megabit in DL e 10megabit in Up ;)
si ma sono halfduplex la banda e' 10 mega e si suddivide tra up e down
se stai ad esempio scaricando a 6 mega uppi a 4 e cosi via

Devil!
08-09-2006, 12:52
fibra

http://img242.imageshack.us/img242/7691/homerdroolwm0.gif

Furietta
08-09-2006, 12:57
Come confrontare la pupù :asd: con la nutella :ave:

gMato
08-09-2006, 14:08
Ma secondo voi può essere sfruttata di più la fibra? Non penso che 10mega sia il limite....
Pensate che passerà molto prima che aumentino il servizio?
(certo che anche così non è mica niente.... solo curiosità)

Devil!
08-09-2006, 14:16
non so quali siano le potenzialità della fibra installata alle utenze residenziali di fastweb, ma la fibra in sè arriva anche a Terabit/sec.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_ottica

riguardo all'aumento di velocità, avverrà probabilmente solo quando ci sarà qualcuno sul mercato un concorrente che per velocità/espansione/costi sarà in grado di competere con la fibra di Fastweb, ovvero solo quando ci sarà vera concorrenza (vedi Telecom che se non fosse stato per gli altri operatori era ancora qua a farci pagare 30€ per 640kbit)

Shako
08-09-2006, 14:30
la fibra di FW mi pare abbia come portata massima 1gb ma come gia detto essendo l'unica a fare oferte residenziali al momento resta a 10mb, e visto il costo del passaggio della fibra nonche' il costo delle centraline non credo ci saranno sviluppi futuri, sara' piu' facile in futuro avere citta' in standard wifi come gia' succede in giappone anche se non ricordo la vel max di quest'ultime.

Xalexalex
08-09-2006, 15:24
Ma la bigbig sfiga della fibra (o è solo una bigbig sfiga di Fastweb) non è che hai IP privato e tutte le porte chiuse... Sono niubbo di questa cosa e vorrei capirci meglio, per esempio anche: perchè però Adunanza rulla sulla Kad?

giorno
08-09-2006, 17:12
la fibra di FW mi pare abbia come portata massima 1gb ma come gia detto essendo l'unica a fare oferte residenziali al momento resta a 10mb, e visto il costo del passaggio della fibra nonche' il costo delle centraline non credo ci saranno sviluppi futuri, sara' piu' facile in futuro avere citta' in standard wifi come gia' succede in giappone anche se non ricordo la vel max di quest'ultime.

e visto che siamo in italia,quanti decenni ci vorranno :stordita:

emmeallaterza
08-09-2006, 23:43
Secondo me Fastweb conviene soltanto se:
- utilizzi parecchio il P2P;
- prendi la fibra.
Altrimenti il gioco non vale la candela: l'ADSL di Fastweb è -si- è più veloce di un ADSL normale, ma è anche più costosa e ha quelle piccole/grandi limitazioni tipiche di Fastweb.