PDA

View Full Version : come costruire un server linux??

cluster1
08-09-2006, 10:30
ciao ragazzi, da poco ho conosciuto il mondo di linux...e mi affascina molto... tanto che mi volevo documentare sulla costruzione di un server e mi piacerebbe provare a costruirlo...mi sapete aiutare?non so da che parte cominciare, magari se sapete darmi qualche link sui comandi della shell e sulla costruzione del server.. grazie, ciao a tutti!!

loris_p
08-09-2006, 11:00
ma per costruzione intendi l'hardware? se si dipende da che ci devi fare, ma se è un semplice server files, web, database da usare a casa ti dico solo che io uso un PII 400 e va che è una meraviglia..naturalmente senza X :)
riguardo ai comandi vai a guardare qui (http://www.hwudebianclan.org/index.php?page=comandi)
ci sono tutti i comandi che ti servono per iniziare ad usare bene la shell, e se proprio vuoi approfondire allora vai qui (http://www2.pluto.it/ildp/guide/abs/index.html)
enjoy yourself ;)

cluster1
08-09-2006, 11:12
no, non crearmi un server hardware, ma software (scusa se non mi sono spiegato :) )....cmq grazie del link!!!ciaoo!!!

loris_p
08-09-2006, 11:47
server web->apache
server database->mysql
server di files->samba
altro? :)

Ikar
08-09-2006, 14:49
quali sono le risorse minime per creare un serve allo scopo di
avere un sito web
un server di posta
e mldonkey

vi ringrazio

loris_p
08-09-2006, 15:26
per mldonkey non so proprio, posso però assicurarti che per il resto bastano risorse davvero modeste, naturalmente proprzionate al numero di richieste (i servers di google non hanno le stesse richieste del sito della amadori :D )
guarda un paio di risposte più su quello che uso io e fatti un'idea ;)
poi per mldonkey devi sentire qualcuno che lo usa

B3nd3r
09-09-2006, 11:14
server web->apache
server database->mysql
server di files->samba
altro? :)
Per quanto riguarda web e database concordo in pieno ma per i file io userei ssh.

loris_p
09-09-2006, 21:02
ssh è una shell remota..qualcosa in più di un server di files..certo..puoi andare a pescarti i files del server anche così ma, a meno che non gli serva anche ad altro, lo vedo un tantino overkilled :)
se devi semplicemente metter su una condivisione anche su rete mista (con tutti i crismi del caso quali passwords accessi controllati ecc) secondo me è più che sufficiente samba. ;)