PDA

View Full Version : ASUS P5W DH Deluxe: l'EXBACKUP è un PACCOOO!!

exribelle
08-09-2006, 09:09
Salve a tutti volevo mettere in guardia i futuri acquirenti della P5W dal sistema raid di questa scheda madre.

Ho scelto questa scheda perchè a differenza di altre integrava un raid hardware gestito dal silicon image.

Sui dati del silicon image c'è scritto che è a 3Gb di velocità massima.

Dico: "WOW finalmente un rai hardware veloce!"

Ebbene se installo il tutto nell'unico modo funzionante (ovvero lasciando nel bios "sata as ide") i drive hanno un burst speed di 83 Mb mentre se collego il disco direttamente al controller ich7 ha un burst speed di 130 circa.

Vado in giro, cerco, ricerco... alla fine vedo che TUTTI o quasi hanno RINUNCIATO AD USARE IL SILICON PERCHE' E' UNA SOLA!!! :confused:

Quindi ho pagato soldi per avere sto affare sulla scheda che alla fine non posso neanche usare a causa della penosa velocità dei dischi....

Grande Asus!! Pensavo di aver comperato una bella shceda invece vedo che è una fregatura...

qualcuno ha idea di come si faccia ad installare/disinstallare i driver AHCI e RAID dell'ICH7 senza reinstallare da capo windows??

rob-roy
08-09-2006, 09:17
Salve a tutti volevo mettere in guardia i futuri acquirenti della P5W dal sistema raid di questa scheda madre.

Ho scelto questa scheda perchè a differenza di altre integrava un raid software gestito dal silicon image.

Sui dati del silicon image c'è scritto che è a 3Gb di velocità massima.

Dico: "WOW finalmente un rai hardware veloce!"

Ebbene se installo il tutto nell'unico modo funzionante (ovvero lasciando nel bios "sata as ide") i drive hanno un burst speed di 83 Mb mentre se collego il disco direttamente al controller ich7 ha un burst speed di 130 circa.

Vado in giro, cerco, ricerco... alla fine vedo che TUTTI o quasi hanno RINUNCIATO AD USARE IL SILICON PERCHE' E' UNA SOLA!!!

Quindi ho pagato soldi per avere sto affare sulla scheda che alla fine non posso neanche usare a causa della penosa velocità dei dichi....

Grande Asus!! Pensavo di aver comperato una bella shceda invece vedo che è una fregatura...

Ma l'EZ Backup funziona senza driver.... :confused:
E non credo centri nulla l'opzione Standard iDE as.

Ma hai fatto un RAID 0 o un RAID 1??

Perchè di default la mobo è settata su 1.

emax81
08-09-2006, 10:05
Ho scelto questa scheda perchè a differenza di altre integrava un raid software gestito dal silicon image.

Hai le idee un pò confuse :D

nighthc
08-09-2006, 11:04

cazzo mi hai aperto gli occhi. appena arrivo a casa prendo la mia e la butto nella spazzatura.

baila
08-09-2006, 11:23
cazzo mi hai aperto gli occhi. appena arrivo a casa prendo la mia e la butto nella spazzatura.

Dalla a me piuttosto! :O ;)

exribelle
08-09-2006, 11:39
x rob-roy

Ho fatto un raid 1. Mi serviva mettere i dati in sicurezza.
Pero pensavo che le prestazioni fossero uguali a quelle di un solo disco collegato direttamente alle porte sata dell'ich7... ed invece...

Ho letto in giro, anche altri utenti hanno rilevato esattamente lo stessp problema di performances sul raid 1 sul silicon.

Download and install HD Tach. Test the burst speed of your HDDs while on EZ
Backup Raid controller. It sux! You get about half the bandwidth of the
Jmicron mounted disks. I had a RAID-1 setup on the Silicon Image controller
and my SATA-II Seagate drives were showing a burst of 120MB. I moved them
to the Jmicron controller (not in RAID but booting to the first "boot"
socket) and the burst speed then measured at 245MB I then used a floppy to
setup the OS in a true RAID-1 on the Jmicron and remeasured using HD TACH to
rule out any raid vs non-raid measurement issues and it is indead twice as
fast on the Jmicron controller. Posts concerning this in the ASUS forum got
a reply that stated the Silicon Image system uses a single chip solution
which splits the bandwidth between the two drives. I don't know if this is
true or not but I have measured the speed on both controllers and I am very
dissapointed that half my drive capability is kneecapped, by design
possibly.

Lou

http://groups.google.co.uk/group/alt.comp.periphs.mainboard.asus/browse_thread/thread/4222def836404904/a503f681d19fa144?lnk=st&q=&rnum=1&hl=en#a503f681d19fa144

exribelle
08-09-2006, 12:04
Se qualcuno ha provato dei dischi in raid 1 sul silicon (ezbackup) mi puo dire con hdtach che velocità gli da in burst??

MarkL
08-09-2006, 12:07
lo sapevi che:
il silicon della P5W usa 1 solo canale dell ich7 x gestire i 2 dischi

emax81
08-09-2006, 12:15
Se qualcuno ha provato dei dischi in raid 1 sul silicon (ezbackup) mi puo dire con hdtach che velocità gli da in burst??

sarà difficile, nel thread ufficiale siamo quasi tutti in raid 0 :(

exribelle
08-09-2006, 12:27
x MarkL

si lo sapevo, è una specie di hub viene collegato a una porta sata e te ne ricava 2 che possono essere messe in raid 1 o 0

sul sito silicon c'è infatti anche un modello che esce con 5 porte.

Ma il discorso non cambia.
Solitamente un raid 1 mantiene la velocità del disco collegato per conto suo mentre in questo caso d'à prestazioni ridotte.

Addirittura leggevo che ci sono controller raid 1 che aumentano la velocità in lettura perche, in lettura si comportano con un raid 0, da ogni disco viene letta una porzione di dato che poi il controller assembla.

Non pretendevo cotanto ma che almeno mantenesse una velocità decente...

qualcuno ha idea di come si faccia ad installare/disinstallare i driver AHCI e RAID dell'ICH7 senza reinstallare da capo windows??

Questo perchè se installo i driver AHCI il silicon va leggermente meglio (poca roba comunque) ma poi quando installo l'utility per monitorare i dischi mi manda in crash il sistema.

Se metto Raid as SATA invece va tutto ma con le prestazioni che ho detto.

L'unica cosa che dovrei provare è installare oltre ai drivere AHCI anche i driver RAID. Io penso che non servano a nulla visto che il raid è sul Silicon...

exribelle
08-09-2006, 14:53
up