View Full Version : 4 Slot PCI Express 16x su una scheda madre
Redazione di Hardware Upg
08-09-2006, 09:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/18495.html
Destinata al mercato delle workstation gafiche, la scheda madre P5W64 WS Professional di Asus propone Slot per ben 4 schede video
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
08-09-2006, 09:36
sì ok, ma di questo passo resteranno slot PCI? perchè ormai si pensa solo a montare 12 schede video e se uno vuole mettersi qualcos'altro non può... :|
Quoto! Io ho già i PCI pieni, tra scheda DVB, sk audio e sk di acquisizione..
Ma il pci-ex nelle versioni 1x, 2x, 4x.. non doveva tra l'altro sostituire il PCI? Io avrei altri due sloto cosi.. ma chi l'ha visto? LOL!
Darkangel666
08-09-2006, 09:46
Certo che se si montano le schede sli che occupano 2 slot (es 7950) meccanicamente non si può usare la scheda per la fisica. La dovranno fare USB.
HeDo_Progz
08-09-2006, 09:47
Beh, io sarei per fare tutti gli slot di espansione dei pci express meccanici, in modo che uno ci attacca quello che vuole: 1x, 2x, 4x, 8x, 16x... ovviamente almeno un paio di buon vecchi pci ci vogliono, ma anche qui, se il PCI non ci va stretto bisognerebbe migrare al pciex 1x, no?
HeDo
è impossibile utilizzarle, sono troppo vicine, con dissy come si fa???
Grande, Grandioso, ma se sono convinti di vendere 4 schede video a 600 euro l'una mi sà che hanno capito male...
La dovranno fare USB.
:asd:
Darkangel666
08-09-2006, 09:55
:asd:
La preferivi RS232? :D
Zannawhite
08-09-2006, 09:59
Comunque rimango indignato di fronte a queste cose, in Italia le centrali nucleari non le abbiamo, o ci mettiamo a creare energia dalle 1000ventole che ormai alloggiano i nostri Pc oppure mettiamo semplicemente dei pedali, così rimaniamo in forma anche davanti al PC :doh:
4 schede video = 400Watt se ti và bene :mc:
La scheda è basata su chipset Intel 975X, che fornisce quindi supporto nativo alla tecnologia Crossfire di ATI ma non a quella SLI di Intel
Penso volevate scrivere nVidia e non Intel... :what:
gionnico
08-09-2006, 10:12
Penso volevate scrivere nVidia e non Intel... :what:
Penso anch'io.
Che vuol dire 3 slot su 8x ed uno su 4x ? Le prestazioni decadono?
ErminioF
08-09-2006, 10:18
Ridicola
Penso anch'io.
Che vuol dire 3 slot su 8x ed uno su 4x ? Le prestazioni decadono?
un po di perdita di prestazione c'e sicuramente :cool:
OmbraShadow
08-09-2006, 10:25
Io sono per il ritorno alle care e vecchie abitudini lavorative di un tempo.
Si prendono i "geni" che hanno creato na soluzione simile...li si porta in qualche miniera di carbone sperduta dell'ex urss...giù fino a qualche centinaio di metri al buio...e vai con le frustate mentre si lavora.
E dopo circa un mesetto, si riportano sti tecnici nei loro laboratori...voglio vedere se avranno mai più il coraggio di creare idiozie simili :D
Destinata al mercato delle workstation g A fiche,...
Maverickcs76
08-09-2006, 10:26
Andando avanti di questo passo, faccio prima a comprare una consolle!!
Paolo Bitta
08-09-2006, 10:28
faccio gia' fatica a digerire l'idea di aver bisogno di due schede video per giocare a un vodeogame....
ma che si arrivi a quattro "per gestire meglio la fisica" sfiora il patetico...
capitan_crasy
08-09-2006, 10:40
Ridicola
perché?
la scheda è stata progettata per il mercato workstation non desktop!
gli altri slot possono servire benissimo per schede controller SCSI e SATA PCI-Express...
io proporrei 4 schede 7950GX2... così anzichè un quad-SLI, facciamo un OTT-SLI ! con 2500 euri di schede video + 300/350 di Scheda madre e CPU, ma, soprattutto, un KW/H di consumo avremo un meravoglioso sistemino con cui far girare "QUASI SENZA PROBLEMI" Oblivion con HDR a 1600x1200... ma soprattutto, adesso che arriva l'inverno, non avremo preoblemi di riscaldamento...!!! :cry: :eek: , nonchè la possibilità di divenire i PRIMI consumatori ENEL del quartiere... CRIBBIO! :D
papafoxtrot
08-09-2006, 10:45
Scusate, sto pensando al nuovo macpro:
è possibile montarci 4 schede video, solo che se non ho capito male (o almeno loro ti propongono così), si montano 1 quadro (bella) FX4500, oppure una ati X1900/X1950, non ricordo, oppure una ridicola Ge 7300, oppure fino a 4 ridicole Ge 7300...
??? Intanto a cosa servono 4 schede video di fascia entry level??? penso solo a vedere quello che stai facendo su quarantasette monitor diversi, o ad espandere l'immagine sugli stessi....
Poi: la configurazio può essere simile allo sli/crossfire di NVIDIA e Ati? o si ottiene solo una visualizzazione in multimonitor.
Da quanto ho capito qui, i chipset intel supportanoil crossfire, giusto? Il che mi fa pensare che forse sui mac il crossfire si può fare....
Darkangel666
08-09-2006, 10:47
io proporrei 4 schede 7950GX2... così anzichè un quad-SLI, facciamo un OTT-SLI ! con 2500 euri di schede video + 300/350 di Scheda madre e CPU, ma, soprattutto, un KW/H di consumo avremo un meravoglioso sistemino con cui far girare "QUASI SENZA PROBLEMI" Oblivion con HDR a 1600x1200... ma soprattutto, adesso che arriva l'inverno, non avremo preoblemi di riscaldamento...!!! :cry: :eek: , nonchè la possibilità di divenire i PRIMI consumatori ENEL del quartiere... CRIBBIO! :D
Meglio le nVidia quadro a questo punto :D
hardstyler
08-09-2006, 10:47
certo che è proprio una cavolata!!!! MA avete visto quanto distanti sono gli slot???? O ci attaccate schede single slot oppure per forza dovete attaccarci 2 sole doppio slot con dissì che buttano l'aria calda direttamente fuori dal case!!! Non oso pensare 4 schede video attaccate a sta scheda, quando arriva l'estate se non prima bisogna buttarle nella spazzatura tutte e 3, l'unica a salvarsi sarà quella più in basso!!! Come? Raffreddamento a liquido??? ma se ci stanno solo le 4 schede a malapena!!!
e poi una buona Audigy dove la si mette???? ah già, non serve perchè le schede audio integrate le hanno tutte e sono pari alle audigy ed inoltre con Windows Vista avremo audio ad alta qualità: fanc*lo tutti!!!!! Ma dove diavolo vogliono arrivare!!!
Dal lato CPU si pensa sempre di più al risparmio energetico e dal lato GPU si pensa sempre di più al dispendio energetico.. insomma si rimane sempre in pari :-D
nonchè la possibilità di divenire i PRIMI consumatori ENEL del quartiere... CRIBBIO! :D
e vincere così l'ambito premio "La bolletta d'oro"
Scusate, sto pensando al nuovo macpro:
è possibile montarci 4 schede video, solo che se non ho capito male (o almeno loro ti propongono così), si montano 1 quadro (bella) FX4500, oppure una ati X1900/X1950, non ricordo, oppure una ridicola Ge 7300, oppure fino a 4 ridicole Ge 7300...
??? Intanto a cosa servono 4 schede video di fascia entry level??? penso solo a vedere quello che stai facendo su quarantasette monitor diversi, o ad espandere l'immagine sugli stessi....
Poi: la configurazio può essere simile allo sli/crossfire di NVIDIA e Ati? o si ottiene solo una visualizzazione in multimonitor.
Da quanto ho capito qui, i chipset intel supportanoil crossfire, giusto? Il che mi fa pensare che forse sui mac il crossfire si può fare....
che confusione.. mi sono perso :help:
delysid.it
08-09-2006, 10:53
Il titolo dice: “Destinata al mercato delle workstation gafiche, la scheda madre P5W64 WS Professional di Asus propone Slot per ben 4 schede video”
Ragazzi... qui ci prendono per il cxxo!!!
Lo SLi con due schede per giocare è già di dubbia utilità... (e i benchmark la dicono lunga), ma in ambito grafico-professionale non serve proprio a nulla.
Ma poi in ambito professionale si utilizzano schede QUADRO o FIREGL che costano una fiammata (la QUADRO FX4500, che non è nemmeno quella al top, costa 1.700 €).
Fatevi un po' i conti... .
Ma poi una scheda madre ASUS (come tutte le altre marche dello stesso target) in ambito professionale non la prendo manco se me la regalano.
Zannawhite
08-09-2006, 10:56
.................... un KW/H di consumo avremo un meravoglioso sistemino con cui far girare "QUASI SENZA PROBLEMI" Oblivion con HDR a 1600x1200... ma soprattutto, adesso che arriva l'inverno, non avremo preoblemi di riscaldamento...!!! :cry: :eek: , nonchè la possibilità di divenire i PRIMI consumatori ENEL del quartiere... CRIBBIO! :DAvrai la gold card Enel http://forum.tgmonline.it/forum/images/smiley_icons/rotfl.gif
Però se ci pensi con appena 10000€ installi un bel pannello fotovoltaico da 1Kw/h e il gioco è fatto :D
Darkangel666
08-09-2006, 11:01
Avrai la gold card Enel http://forum.tgmonline.it/forum/images/smiley_icons/rotfl.gif
Però se ci pensi con appena 10000€ installi un bel pannello fotovoltaico da 1Kw/h e il gioco è fatto :D
e di notte ... si va a pedali :D
NOVITA'!!
Da ENEL La configurazione QUAD-CONTATORE! Per veri appassionati di modding quattro contatori enel da 3Kw ciascuno (ovviamente dotati di led fosforescenti) overcloccabili a 3,3Kw! Mediante un "ponticello" si possono connettere tutti e quattro in modo da alimentare con tranquillità il vostro PC:
P.S: Mentre giocate non è garantito il funzionameno contemporaneo di altri elettrodomenstici oltre al PC.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.
Darkangel666
08-09-2006, 11:19
NOVITA'!!
Da ENEL La configurazione QUAD-CONTATORE! Per veri appassionati di modding quattro contatori enel da 3Kw ciascuno (ovviamente dotati di led fosforescenti) overcloccabili a 3,3Kw! Mediante un "ponticello" si possono connettere tutti e quattro in modo da alimentare con tranquillità il vostro PC:
P.S: Mentre giocate non è garantito il funzionameno contemporaneo di altri elettrodomenstici oltre al PC.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.
Soluzione già esistente: Enel TRI-Core (la banalissima trifase 380V).
Eh ma così non si vende ;-) A meno che spacci che la "quarta fase" (massa) come "indispensabile per la fisica" LOL
Secondo me invece è una eccellente notizia.
Il fatto è che pensate solo alle schede video. Non esistono solo quelle.
Per fare una buona workstation occorrono buoni controller per i dischi
Attualmente, con la maggior parte delle mainboard disponibili, una volta messa una scheda video e un controller, ci sono poche possibilità di aggiungerne un altro (pensiamo a un sistema che piloti dischi SCSI e SATA: impossibile? non credo...)
Quindi, ben vengano... capisco che i pci si riducano, ma almeno c'è maggiore scelta.
perché?
la scheda è stata progettata per il mercato workstation non desktop!
gli altri slot possono servire benissimo per schede controller SCSI e SATA PCI-Express...
meno male... qualcun altro ha capito il target della scheda! :)
Darkangel666
08-09-2006, 11:37
meno male... qualcun altro ha capito il target della scheda! :)
Infatti il Target della Mobo è corretto, è l'introduzione di una scheda video per la Fisica che lascia perplessi.
Infatti il Target della Mobo è corretto, è l'introduzione di una scheda video per la Fisica che lascia perplessi.
Mica tanto perplessi! Se c'è gente che si compra un sistema SLI spendendo quello che spende (padronissimo di farlo! nessuna invidia) ci sarà qualcuno tra questi che sarà disposto a sborsare anche quel quid in più per la scheda dedicata alla fisica. Ora c'è la possibilità di farglieli spendere, questi bei soldini... e di non dovergli far scegliere tra SLI o singola sk+sk. fisica... ora si può avere tutto!
Darkangel666
08-09-2006, 11:48
(... nessuna invidia)
Quindi vai con Ati Crossfire ... :rotfl: :rotfl:
Ahahaha scusate la freddura ma non ho resistito.
Snickers
08-09-2006, 12:00
Io non criticherei la decisione di Asus, X il semplice fatto che cmq 2 PCI ormai bastano (le sk Tv stanno migrando al Pci-E, i controller Pci-E si stanno iniziando a diffondere), e almeno con questa soluzione asus di dotare la sk madre di 4 connettori full-lenght almeno si eviteranno problemi di compatibilità nel qual caso, che so, uno abbia un Crossfire, si piglia un controller SCSI X Pci-e 4x ma di Pci-e sulla mobo ce n'è solo da 1x, è un caso limite, ma cmq in questa maniera si evitano problemi di incompatibilità, senza contare che con questi 4, uno la sk video può decidere dove metterla, migliorando magari l'aerazione del case
Quindi vai con Ati Crossfire ... :rotfl: :rotfl:
Ahahaha scusate la freddura ma non ho resistito.
:) mentre scrivevo l'ho pensato...
capitan_crasy
08-09-2006, 12:02
D'accordo ma quella della scheda dedicata per la fisica è una possibilità, non una regola...
Bisogna uscite dall' idea che le schede mamme con più pci-express 16x sevano solamente allo SLI o al Crossfire!
ilmaestro76
08-09-2006, 12:11
per tali "bestie", gli alimentatori da 1000 watt saranno di routine...
mi ricordo quando molti seguivano la moda di dire (qualche mese prima che iniziassero a uscire le prime soluzioni sli) che la cosa fosse inutile, che ci stavano prendendo in giro e volevano solo far comprare piu schede video e spendere piu soldi, eccetera...io andavo dicendo che il mettere piu schede video era l invenzione piu inuitle e stupida dopo il tagliapeli di naso girevole (oltre che la direzione peggiore in cui ricercare nuove tecnologie)...a distanza di qualche tempo, molti dei temerari che criticavano apertamente la tecnologia alla fine lo sli/crossfire se lo sono comprati:e adesso le case che li producono hanno quindi innescato questa spirale ridicola che prima o poi portera ad avere schede madri pieghevoli srotolabili tipo cartuccera con 10 schede video; una bella soluzione per intascarsi qualche soldo dai funboy che li possono spendere...mi lollo internamente...
PatchWorKs
08-09-2006, 13:07
...su pci-express mica ci vanno solo le schede video !
http://www.siig.com/product.asp?catid=14&pid=999
come per i dual processor anche il dual gpu e' utilissimo perche' consente da subito il raddoppio di prestazioni senza aspettare il salto generazionale.
quindi lo sli e' ottimo, molto meno i sistemi quad perche' ovviamente il rapporto costi'/guadagni e' sempre sfavorevole.
ricordate che 3dfx usava la modalità sli gia' dal lontano 99 e molti se la sono comprata gia' allora...
personalmente dual core dual gpu e' ottimo come sistema degli anni duemila un po' meno windows....
comunque....
belle notizie!! qui invece di integrare ci si espande! tra 50anni avremo di nuovo i computers grossi come una casa e invece di passeggiare in mezzo alle valvole passeggeremo tra slot e schede di espansione!!! uaooooooo!!
PatchWorKs
08-09-2006, 13:26
http://www.intel.com/design/servers/RAID/srcu42e/
http://www.lsilogic.com/products/megaraid/megaraid_320_2e.html
http://www.highpoint-tech.com/USA/rr2320.htm
ed anche...
Marvell Yukon 88E8062 PCI-E IPMI Gigabit Ethernet Controller
ecc, ecc..
Avevo già detto la mia nella news "Annuncio di tre slot PCI express da Nvidia", ma comunque ripeto fermo restando che il discorso è troppo esagerato dal punto di vista economico, che non sarebbe male l'idea di avere il cosidetto Triangolo "Power play" formato da CPU+GPU+PPU, insomma avere una CPU (non per forza dual core), una GPU (non per forza dual GPU) ed una scheda PPU (Physics Processing Unit, la nostra scheda per la fisica anch'essa non per forza dual PPU), d'altronde ci sono persone che propendono per i sistemi SLI/CROSSFIRE se non addirittura QUAD SLI, ma perchè allora non si stabilisce un equilibrio, la grafica può andare forse già bene con una buona CPU, anche se a singolo core e lo stesso vale per una singola scheda grafica, magari di fascia medio alta, in questo contesto non peserebbe molto aggiungere una scheda PPU.
Quello che i produttori di hardware dovrebbero capire è che se si vorranno convincere le persone a scegliere queste soluzioni "CPU+GPU+PPU" i prezzi dovranno subire dei tagli di una certa misura, secondo me il guadagno sarebbe assicurato dal maggior numero di persone che poi andrebbero ad acquistare i sistemi, è inutile esagerare e proporre CPU hipermulticore + GPU decahiperSLI + schede con 4 PPU in parallelo, questa è follia per la maggior parte della gente, non tutti hanno il conto in banca con 5 zeri.
Io mai prenderò in considerazione sistemi SLI, al massimo mi limiterò ad avere una buona CPU affiancata da una buona GPU ed ancora se i risultati della fisica in hardware saranno confortanti sceglierò ina ipotetica MB con doppio slot PCI 16X per aggiungere una scheda PPU. STOP. E non parlo comunque di CPU/GPU/PPU al vertice della gamma e nemmeno multicore, al massimo appartenenti alla fascia medio/alta del mercato e sono stracerto che la massa farebbe uno sforzo anche ad arrivare a questo...se si vuole guadagnare bene si devono fare compromessi di prezzo per attirare la MASSA, solo ed unicamente la MASSA, senza puntare a sistemi da migliaia di euro con decine di slo PCI-X ecc. ecc....Ma è così difficile capirlo...attendo pareri...ciao a tutti.
Avevo già detto la mia nella news "Annuncio di tre slot PCI express da Nvidia", ma comunque ripeto fermo restando che il discorso è troppo esagerato dal punto di vista economico, che non sarebbe male l'idea di avere il cosidetto Triangolo "Power play" formato da CPU+GPU+PPU, insomma avere una CPU (non per forza dual core), una GPU (non per forza dual GPU) ed una scheda PPU (Physics Processing Unit, la nostra scheda per la fisica anch'essa non per forza dual PPU), d'altronde ci sono persone che propendono per i sistemi SLI/CROSSFIRE se non addirittura QUAD SLI, ma perchè allora non si stabilisce un equilibrio, la grafica può andare forse già bene con una buona CPU, anche se a singolo core e lo stesso vale per una singola scheda grafica, magari di fascia medio alta, in questo contesto non peserebbe molto aggiungere una scheda PPU.
Quello che i produttori di hardware dovrebbero capire è che se si vorranno convincere le persone a scegliere queste soluzioni "CPU+GPU+PPU" i prezzi dovranno subire dei tagli di una certa misura, secondo me il guadagno sarebbe assicurato dal maggior numero di persone che poi andrebbero ad acquistare i sistemi, è inutile esagerare e proporre CPU hipermulticore + GPU decahiperSLI + schede con 4 PPU in parallelo, questa è follia per la maggior parte della gente, non tutti hanno il conto in banca con 5 zeri.
Io mai prenderò in considerazione sistemi SLI, al massimo mi limiterò ad avere una buona CPU affiancata da una buona GPU ed ancora se i risultati della fisica in hardware saranno confortanti sceglierò ina ipotetica MB con doppio slot PCI 16X per aggiungere una scheda PPU. STOP. E non parlo comunque di CPU/GPU/PPU al vertice della gamma e nemmeno multicore, al massimo appartenenti alla fascia medio/alta del mercato e sono stracerto che la massa farebbe uno sforzo anche ad arrivare a questo...se si vuole guadagnare bene si devono fare compromessi di prezzo per attirare la MASSA, solo ed unicamente la MASSA, senza puntare a sistemi da migliaia di euro con decine di slo PCI-X ecc. ecc....Ma è così difficile capirlo...attendo pareri...ciao a tutti.
Andrea deluxe
08-09-2006, 14:04
secondo me, tra qualche anno(1o2) vedremo sk madri top con almeno 6 slot pci express 16x! :sofico:
sei uno spacciatore: ti monti 4 schede in sli + sk audio da 300 € + sk fisica
sei uno normale: ti monti 1 sk video + una sk audio da 70€ + sk fisica(obbligatoria)
per giocare cia' vo li $OLD
...se si vuole guadagnare bene si devono fare compromessi di prezzo per attirare la MASSA, solo ed unicamente la MASSA, senza puntare a sistemi da migliaia di euro con decine di slo PCI-X ecc. ecc....Ma è così difficile capirlo...attendo pareri...ciao a tutti.
ma guarda che i prodotti per la "massa" sono le micro-atx con video integrato, che vanno a finire nei pc da ufficio, e le atx "normali" finiscono nei sistemi dei centri commerciali.
Secondo me devi fartene una ragione, tu che guardi i componenti uno per uno (come me), non fai già più parte di quella massa di normali utilizzatori... e su di te hanno margini superiori (prodotti + costosi, a volte con rapporti prezzo/prestazioni meno favorevoli rispetto ai prodotti mainstream).
hunter20
08-09-2006, 16:10
l'unica cosa interessante di questo articolo è la scheda madre asdasd
Luposardo
08-09-2006, 16:17
OK è un prodotto professionale ma in generale finchè tutte le schede non saranno compatibili con PCI-E è inutile riempire così una scheda madre, sopratutto per soluzioni VIDEO nella maggior parte dei casi ideate per giocare... penso che tutto questo porterà ad una sola cosa: una scheda video con la fisica integrata etc.. etc.. tutto su un unico PCB.. infondo basta vedere i portatili, è tutto miniaturizzato. Questo è solo un passaggio, non penso durereranno molto queste tecnologie SLI.
OK è un prodotto professionale ma in generale finchè tutte le schede non saranno compatibili con PCI-E è inutile riempire così una scheda madre, sopratutto per soluzioni VIDEO nella maggior parte dei casi ideate per giocare... penso che tutto questo porterà ad una sola cosa: una scheda video con la fisica integrata etc.. etc.. tutto su un unico PCB.. infondo basta vedere i portatili, è tutto miniaturizzato. Questo è solo un passaggio, non penso durereranno molto queste tecnologie SLI.
anche secondo me non hanno un grande senso pratico, meglio a questo punto le sk. dual gpu che peraltro mi sembra che ci siano già!
Romeo&Juliet88
09-09-2006, 14:52
Tempo fa anche Gigabyte aveva presentato una soluzione simile che permetteva di collegare 4 schede video
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20051004
la scheda è interessante non c'è che dire..ma ci sono uno o due "ma" che vorrei rimarcare:
1) non è la prima in assoluto, forse la prima compatibile con conroe, ma la gigabyte ha già in commercio la 8n-quad royal con doppio chipset nforce 4 sli e 4 slot pci-ex x16 da più di un anno
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=1957&ProductName=GA-8N-SLI%20Quad%20Royal
tralaltro se ve la andate a guardare il layout è nettamente superiore a questa asus..peccato per il supporto conroe, ma non appena cominceranno a vedersi le prime mobo conroe con nforce 5 credo che avremo soluzioni + interessanti..
2) come già detto da qualcun altro, finalmente stanno venedo fuori schede di espansione per pci-ex, principalmente controller raid e scsi, ma anche schede di rete, schede di acquisizione, e via così..
3) da quello che ho capito ati, ora proprietà di amd, non rilascerà più la certificazione crossfire ready per i futuri chipset intel...quindi, per quanto buono, quanto potrà durare il 975x, che dovrebbe essere l'ultimo a supportare nativamente crossfire?mi sembra che lo stiano usando e riadattando in tutte le salse possibili...conroe si conroe no, kentsfield si kentsfield no kentsfield bhu..non vi sembra strano che intel se lo tenga tanto stretto invece di innovare?
dopodichè se anche volessi farmi una ws professionale con conroe, non prenderei asus...
dopodichè se anche volessi farmi una ws professionale con conroe, non prenderei asus...
supermicro? tyan? ma c'è già qualcosa conroe-ready?
bye!
CarloTemplare
29-02-2008, 10:01
salve, io avrei bisogno di una scheda che puù ospitare più schede video in accelerazione grafica (openGL) contemporaneamente in una configurazione quadrimonitor che però monti almeno 2 se non 4 processori core 2 duo. Esiste?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.